Bimbinbici 2016, una giornata dedicata ai bimbi e alla bicicletta

Pedalare è un gioco da ragazzi. L’8 maggio si celebra Bimbinbici 2016, l’iniziativa giunta alla 17esima edizione organizzata dalla FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) per promuovere la bicicletta come mezzo di trasporto quotidiano per uno stile di vita sano e rispettoso dell’ambiente. La manifestazione, dedicata in particolare a bimbi e ragazzi, prevede una pedalata per le vie di oltre duecento città italiane (ecco quali); la località simbolo dell’edizione 2016 è Napoli.

Pubblicità

La fiaba della bicicletta

Lo slogan di quest’anno è “La fiaba della bicicletta“. Sull’onda di questo tema, FIAB ha indetto anche il concorso “C’era una volta in bicicletta” per i bimbi delle elementari a cui viene chiesto di rivisitare – con un disegno o un testo – le classiche favole, ma inserendo nel racconto la bici. Gli elaborati dovranno essere inviati entro il 31 maggio e le premiazioni avverranno in ottobre.

>Leggi anche: 10 trucchi per non farsi rubare la bici

Più piste ciclabili e città a misura di bici

Obiettivo di Bimbinbici è sensibilizzare l’opinione pubblica sulla necessità di realizzare nuove piste ciclabili e migliorare la sicurezza dei commuter cittadini su due ruote. Infatti, purtroppo, sono sempre di più gli incidenti in cui vengono coinvolti i ciclisti.

>Leggi anche: Sfera, il nuovo casco per i ciclisti urbani

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità