Perchè andare al BAM 2018, il raduno europeo dei viaggiatori in bicicletta

bam_2018_04

Dal 18 al 20 maggio 2018 Mantova ospita la quarta edizione del BAM (Bicycle Adventure Meeting), il raduno europeo dei viaggiatori in bicicletta. Un evento dove non conta il crono o la performance, ma dove passione per la bici, curiosità e voglia di condividere sono gli ingredienti principali, insieme ai workshop, incontri, mostre, spettacoli, concerti e pedalate collettive.

Perchè andare al BAM 2018, il raduno europeo dei viaggiatori in bicicletta

L’edizione 2018 di BAM, dopo le montagne di Livigno e la suggestiva Rocca di Noale, in provincia di Venezia, ha scelto per i suoi ‘bamers’ una location altrettanto affascinante come Mantova, città della cultura e patrimonio dell’UNESCO, che sta diventando sempre più anche capitale delle due ruote e punto di partenza di meravigliosi itinerari cicloturistici nel cuore della Lombardia. Un’occasione per conoscere un nuovo territorio, le sue strade bianche, le colline, i laghi e la sua enogastronomia.

Moltissime attività

E’ prevista una grande area expo dedicata ai brand più noti, presenti con i loro prodotti dedicati al viaggio, ma anche ai piccoli produttori, agli artigiani della bici e alle associazioni e realtà territoriali che lavorano nel settore. Ci sarà l’area camp dove si può dormire insieme sotto le stelle. E poi workshop, concerti, incontri, presentazioni, feste, birre, truck  food gourmet, e le pedalate insieme, alla scoperta di nuovi itinerari.

bam_2018_01Tre pedalate per ogni gamba

La filosofia che ‘regna’ in questi due giorni dedicati al cicloturismo è quella che la bicicletta è una passione, non uno strumento per mettere alla prova se stessi, ma piuttosto, per conoscersi e per scoprire il territorio che ospita il BAM 2018. Sono infatti in programma tre pedalate collettive:  130 km, 70 km e 50 km, tutte in un territorio che offre moltissimi percorsi alla scoperta delle bellezze naturali, architettoniche, culturali e gastronomiche.  In programma anche minitour per esplorare Mantova utilizzano la Brompton, famosa bici pieghevole inglese che sarà possibile noleggiare al BAM village.

Incontro tra viaggiatori

Alle esperienze personali che potranno condividersi i tantissimi partecipanti a questo raduno, anche l’ascolto dei racconti di alcuni grandi viaggiatori come Dino Lanzaretti, tornato di recente da uno straordinario viaggio in Siberia e in Asia (e poi a casa, sempre in sella) o Willy Mulonia, bresciano che ha attraversato tutti i continenti pedalando.bam_2018_02

Punto d’incontro per piccoli e grandi viaggi

I viaggiatori in bicicletta non sempre devono percorrere lunghe distanze, anche perché nel viaggio sono comprese anche la conoscenza dei territorio e delle sue storie, scoperte grazie alla cultura sostenibile e democratica delle due ruote. BAM è il primo evento in Italia e uno dei pochi in Europa che mira a intercettare fenomeni in forte crescita come quello del bike-packing, della bici gravel e della bici avventura, oltre che quello dei piccoli e grandi viaggi.
Per maggiorni informazioni:  http://www.bameurope.it
photo credits: bameurope.it, mantovabikexperience.com

 

Leggi anche

Cicloturismo: 10 consigli pratici per una vacanza in bicicletta

La pista ciclabile del Mincio, dal lago di Garda a Mantova

5 città in Europa da visitare in bicicletta

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...