The Sun Trip, da Expo a Expo con le bici solari

Un viaggio internazionale e sostenibile, da Expo a Expo, in sella a bici alimentate da energia solare. È questo il The Sun Trip, un’avventura originale che coinvolgerà 44 ciclisti di 14 nazionalità diverse che percorreranno in due mesi 7mila chilometri da Milano alla Turchia, andata e ritorno. Sabato la partenza dall’Expo Gate alla volta della città turca di Antalya, sede di Expo 2016.

Dopo il successo della prima edizione del The Sun Trip nel 2013 che vide trenta partecipanti pedalare da Savoie (Francia) ad Astana (Kazakistan), oggi la manifestazione ritorna in pista con un nuovo obiettivo: completare l’anello Milano-Antalya-Milano viaggiando in modo multiculturale, ma soprattutto ecologico. Infatti, le bici sono equipaggiate con pannelli fotovoltaici che, quando arriva il momento di accamparsi, si espandono ulteriormente, consentendo di generare una quantità maggiore di energia. Tra i ciclisti ci sarà anche un italiano, il giovane ingegnere elettrico Antonio De Chiara (qui trovate il suo blog).

Il tragitto è molto impegnativo e avventuroso. Dopo aver attraversato l’Italia in profondità fino a Brindisi, i pedalatori ecologici salperanno verso Durazzo. Da lì dovranno per forza raggiungere due tappe, Antalya e la splendida Göreme, in Cappadocia. A questo punto non resterà che risalire per i Balcani fino a ritornare al punto di partenza, Milano. In realtà, secondo quanto compare sul sito di The Sun Trip, l’itinerario può essere affrontato in un senso o nell’altro, l’importante è che i partecipanti arrivino ai due checkpoint obbligatori.

E se dopo una gita culinaria a Expo (seguite le nostre dritte per viverla al meglio) anche a voi è venuta voglia di fare sport, datevi da fare. Non serve pedalare fino alla Turchia, ma ci sono tante attività outdoor in cui lanciarsi senza allontanarsi troppo: date un’occhiata a quelle che vi consigliamo.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...