La Via di Annibale in Piemonte è anche una Sky Marathon

via-annibale-sky-race-corsa

La via di Annibale Sky Marathon è un ultra trail che si corre nei giorni 1 e 2 settembre 2018.
Si parte e si torna a Usseglio, in provincia di Torino, dopo 40 km e 3264 metri di dislivello positivo da fare di corsa. Una gara che sta acquisendo seguito e importanza (la prima edizione è del 2016) su un percorso interessante da fare anche come escursione.

 

>> LEGGI ANCHE: Running: i migliori esercizi di forza per addominali e gambe

Che cos’è La Via di Annibale Sky Race

La Via di Annibale ripercorre il tracciato che vide protagonista Annibale nel 218 a.C., Il condottiero punico passò dal Colle dell’Autaret nell’Alta Valle di Viù, nelle Valli di Lanzo, con 37 elefanti, 38.000 fanti e 8.000 cavalieri .

Il percorso della gara “La via di Annibale” Sky Marathon (ASM) è classificato con il bollino rosso: EE itinerario per escursionisti esperti. Si snoda prevalentemente su strade forestali, mulattiere e sentieri in quota.

via-annibale-sky-race-rocce via-annibale-sky-race-neve

 

È un itinerario che richiede la capacità di muoversi su terreni particolari, tracce o sentieri impervi o infidi (pendii con affioramenti rocciosi o detritici) impegnativi ed esposti.

Si parte alle 6 del mattino e si sale su due colli oltre i 3000 m, attraversando i nevai e i resti del ghiacciaio Berta. È una gara breve relativamente (40 km, che si compie in genere attorno alle 5 ore) ma tecnicamente dura, con 5 km oltre i 3 mila metri, che a volte si svolge sotto la neve.

 

>> LEGGI ANCHE: Fernanda Maciel: i miei consigli per correre in montagna

 

Il percorso della Via di Annibale Sky Marathon

Il percorso segue questo itinerario: Usseglio 1260, Margone 1410, Rifugio Cibrario 2616, Colle Sulè 3073, Colle Autaret 3071, Punta Costan 3305 (in territorio francese), Rifugio Tazzetti 2642, Lago di Malciussia /rifugio Vulpot 1805, Usseglio 1260.

 

 

Alla Via di Annibale Sky Race si affiancano altre due gare, la Elefanti Sky Trail (12 KM) e la Hanniba’al Sky Race (33 km, senza la salita al colle Autaret).

Per informazioni e iscrizioni c’è il sito ufficiale.

 

>> LEGGI ANCHE: 8 scarpe da trail running per correre sul bagnato

 

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...