6 piante ornamentali antizanzare

Nella stagione calda e umida alcune piante ornamentali antizanzare possono tenere lontane le punture di questi insetti

Lavanda antizanzare 6 piante ornamentali antizanzare

Se siete tra quelli che a nella stagione calda e umida vengono inesorabilmente punti dalle zanzare, c’è poco da fare: potete anche scoprire perché se la prendono con voi e non con il vicino (probabilmente per uno di questi 10 motivi), ma l’unica soluzione che avete per difendervi è trovare il modo di scacciarle.
Normalmente il metodo più immediato è un repellente come si deve, ma se amate le soluzioni naturali e avete un po’ di pazienza potete coltivarvi un piccolo giardino con queste 6 piante ornamentali antizanzare che tengono lontani i loro morsi insieme a tanti altri insetti (e abbelliscono giardini e balconi).

6 piante ornamentali antizanzare

Lavanda
Bellissima, coloratissima, cresce soprattutto nella terra più che in vaso: se avete un giardino unite l’utile al dilettevole, visto che fiorisce per tutta estate con i colori e i profumi che la contraddistinguono.
Credits: FlickrCC elevenItaly

Citronella

Citronella antizanzare

Pianta erbacea perenne, sempre verde, tutto sommato semplice da mantenere: il suo profumo intenso serve per i repellenti e per le candele, e si può coltivare nella terra oppure anche in un vaso (purché sia del tipo Cymbopogon Nardus o Cymbopogon Winterianus, le più potenti contro le zanzare).
Credits: FlickrCC Forest and Kim Starr

Erba gatta

Erba gatta antizanzare

Amatissima dai gatti (da cui il nome), facile da coltivare, ha dimostrato un potente effetto repellente, forse per l’alto valore irritante o per il suo intenso profumo.
Credits: FlickrCC Robyn Turner

Eucalipto

Eucalipto antizanzare

Pianta decisamente impegnativa da far crescere (e che puà raggingere gli oltre 20 metri di altezza) ma da prendere in considerazione se avete un vero giardino a vostra disposizione.
Credits: FlickrCC Luis Alejandro Bernal Romero

Rosmarino

Rosmarino antizanzare

Pianta aromatica per eccellenza (e tutti i benefici delle piante aromatiche li trovate qui), utilizzatissima in cucina, bella da vedere e profumata, tiene anche lontane le zanzare: cosa c’è dim eglio che metterne un vaso sul balcone?
Credits: FlickrCC Antonio Castagna

Calendula

Calendula antizanzare

Una bellissima pianta ornamentale con in più il fatto che il suo intenso odore è davvero sgradito alle zanzare. Anche in questo caso il bello si unisce all’utile.
Credits: FlickrCC Duncan Harris

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...

Zucche cucurbitacee migliori fondi di Omega 3