A Milano si può scalare l’Everest, per celebrare le imprese di Hillary e Messner

everest-vr-milano-museo-scienza

 

Everest VR è l’esperienza della scalata alla vetta himalayana che si può fare in VR al Museo Leonardo da Vinci di Milano  dal 7 al 26 luglio.

65 anni fa, il 29 maggio 1953 l’uomo saliva nel punto più alto della Terra. L’alpinista neozelandese Edmund Hillary e lo Sherpa Tenzing Norgay toccavano la vetta dell’Everest.
25 anni dopo, Reinhold Messner scalerà la montagna sacra per la prima volta senza ossigeno (qui parliamo del suo film dedicato alla grande impresa). Si tratta di due grandi conquiste per il genere umano, Celebrate in tutto il mondo.

 

>> LEGGI ANCHE: La storia della conquista degli Ottomila: tutte le prime, le assolute, le invernali

 

Everest in realtà virtuale

Fra le celebrazioni interessanti c’è quella del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano. Dal 7 luglio al 26 agosto, tutti i weekend, ci si potrà immergere nel mondo dell’Everest in una esperienza di realtà virtuale di qualità. Indossando zaino e ramponi da ghiaccio si vivranno in prima persona i momenti più pericolosi della salita, superando cascate di ghiaccio, crepacci e pareti verticali.
Come? Mettendosi in testa un visore PlayStation VR e entrando in un panorama himalayano ricostruito con la tecnica fotorealistica della fotogrammetria. ecco un trailer-demo.

 

 

>> LEGGI ANCHE: Sulle spalle dei giganti: 10 libri sulla montagna

 

Come e dove vedere Everest VR

Non è la prima aplicazione di Realtà Virtuale dedicata all’ascensione sull’Everest (ne abbiamo parlato qui). L’esperienza, milanese si chiama Everest VR ed è arricchita dalla presenza di un animatore scientifico del museo, che accompagnerà il pubblico nella scalata. Poi si potrà ammirare anche il deltaplano Stratos, con cui Angelo D’Arrigo ha scavalcato l’Everest, toccando 8900 metri di quota.

Il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci si trova a Milano in via San Vittore 21

L’esperienza dura in totale 45 minuti e per farla bisogna avere un’età minima di 12 anni.

Il costo del biglietto è di 5 euro, con prenotazione obbligatoria su questa pagina.

Gli orari di Everest VR sono: sabato e domenica 14.00 – 15.00 – 16.00 – 17.00 – 18.00

 

 

>> LEGGI ANCHE: 5 consigli per chi vuole andare sull’Everest

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...