Gorropu: il film di Aleksandra Taistra su Hotel Supramonte

Gorropu: il film di Aleksandra Taistra su Hotel Supramonte

Gorropu è il film che racconta l’impresa di Aleksandra Taistra su Hotel Supramonte, una tra le più apprezzate vie d’arrampicata multi tiro in Europa. Aleksandra Taistra ha realizzato questo suo progetto, che richiede un livello di impegno, ambizione e dedizione irraggiungibile per la maggior parte dei climber, a ottobre 2019, e Gorropu racconta non solo l’impresa sportiva ma anche il lato umano e intimo della climber polacca.

Pubblicità

Gorropu: il film di Aleksandra Taistra su Hotel Supramonte

L’Hotel Supramonte è tra le più rinomate vie d’arrampicata multi tiro in Europa, tanto per la sua difficoltà quanto per la sua bellezza. La via si estende sulle enormi pareti del Gorropu nella selvaggia catena montuosa del Supramonte di Urzulei, in Sardegna. Solo per raggiungere la base della via è necessaria un’escursione di 6 km e il tempo può cambiare in un istante. La via si estende su 11 tiri / 400 m di roccia calcarea con difficoltà massime di 8 b. La vera sfida che rende questa via così famosa non è solo la lunghezza ma la difficoltà cumulativa di tre tiri di 8° grado consecutivi. Aleksandra ha dovuto affrontare condizioni meteorologiche difficili, insicurezze e dubbi, spesso senza un compagno di arrampicata. Il film racconta sia l’atto sportivo di Aleksandra che il suo lato emotivo e sentimentale. Dai meravigliosi paesaggi sardi e in particolare dalla gola del Gorropu, il film illustra come Aleksandra sia riuscita a completare con perseveranza e autostima un obiettivo apparentemente fuori portata per molti, mostrando come l’arrampicata possa diventare un trampolino di lancio verso la comprensione di se stessi.

Gorropu: il trailer

La produzione di Gorropu ha voluto trasmettere un film il più spontaneo e naturale possibile senza trascurare il gusto raffinato di ogni immagine. L’obiettivo era quello di raccontare ogni emozione di Aleksandra, non focalizzandosi soltanto sul gesto atletico e sui minimi dettagli della scalata ma sulla storia della persona. Indossare guanti da cucina durante la doccia per preservare la pelle o monitorare costantemente l’allenamento e l’alimentazione sono solo alcuni esempi della dedizione di Aleksandra verso il suo progetto. Gorropu è un film di adrenalina, resistenza e determinazione in una location come la Sardegna assolutamente magica per la sua emozionante maestosità.

Gorropu, un film presentato da Francesco Pierini

Prodotto da

Francesco Oierini
Ivan Frattina
Filippo Maragno

Sponsorizzato da

Ferrino
Rockslave
Frictionlabs
Climbskin
Stile Alpino

In partnership con

Sony Italia
Toscana Foto Service

Un ringraziamento speciale a

Jacopo Secchi, Alois Vigna, Read Macadam, Mirko Poppi, Antonio Luigi Gambella

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità