La Romantica, una delle prime regate organizzate dopo il Lockdown

La Romantica, una delle prime regate organizzate dopo il Lockdown

La Romantica, il “grande classico” organizzato dalla Società Velica di Barcola e Grignano, regata open dedicata a equipaggi misti di tutti i circoli velici composti da due persone, è in programma oggi, sabato 4 luglio, ed è una delle prime regate a tenersi dopo il lockdown. Rinviata causa COVID-19, la Romantica diventa quindi un evento nell’evento, una “barcola” all’insegna del motto “together” che è anche da sempre un modo di essere della Società Velica di Barcola e Grignano.

Pubblicità

La Romantica è una regata che ha la propria storia radicata nel modo di essere della SVBG, che oltre trent’anni fa aveva scelto di dedicare una prova a un equipaggio “lui e lei”, corredandola con una “cena romantica” la sera precedente la regata e con una sontuosa premiazione, per dare valore alla vela familiare. Un evento diventato tradizione, tanto da non essere annullato in tempi di Covid-19, per poter essere recuperato alla prima occasione possibile, precisamente nel primo fine settimana in cui vi è l’autorizzazione della Federazione Italiana Vela a regatare.

Venerdì 3 luglio si svolge quindi la “cena romantica”, sabato 4 si tiene la regata e in serata la premiazione: tutte le norme di distanziamento saranno rispettate, anche in barca, dove lui e lei si divideranno poppa e prua. Nel pacco gara, grazie al supporto di TAM-RE, gadget in tema post Covid-19, una bandana-fascia utile ai velisti come dispositivo di protezione.

Ringrazio tutti i soci della SVBG e tutti i velisti del Golfo – ha dichiarato il presidente Mitja Gialuz – perché scendere in acqua sabato sarà un segnale forte di unione e di volontà di stare insieme: “together” è il motto di questa edizione della Barcolana, ma è un elemento forte nel codice genetico della SVBG. I nostri atleti sono già in mare, la scuola vela è iniziata, sabato tocca alla vela d’altura, con un evento al quale siamo davvero tanto legati”.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità
Nessun Tag per questo post