La nuova polo ufficiale della Barcolana messa alla prova

Slam Polo Ufficiale Barcolana Ilaria Rocchelli e Alice Linussi

Come deve essere una polo per andare in barca a vela: tecnica o chic? A mettere tutti d’accordo, quest’anno, ci ha pensato Slam presentando la maglia ufficiale della 46esima Barcolana (Trieste, 12 ottobre 2014). Subito le caratteristiche: colore blue navy, manica corta, apertura a due bottoni e taglio slim fit per facilitare i movimenti del corpo quando si recupera una drizza o si impugna il timone. Grazie a un accordo che lega il marchio genovese alla Società Velica di Barcola e Grignano, organizzatore della kermesse, Slam ha realizzato la prima divisa celebrativa di una regata in tessuto tecnico, rivolgendo a tutti coloro che l’acquisteranno un implicito invito a scendere in acqua, a farsi sferzare dal mare e dal vento, a condividere insomma quella grande festa del mare che la Barcolana rappresenta da quasi 50 anni.

A meno di un mese dal colpo di cannone, abbiamo indossato la polo ufficiale della 46^ Barcolana e ci abbiamo navigato per qualche miglia con Ilaria Rocchelli e Alice Linussi, giovani promesse del Laser della SVBG che vedete in foto. A bordo, si apprezza in primis la leggerezza del capo, che garantisce liberta di movimento e agilità anche nelle manovre più complicate. Il taglio è abbastanza aderente, come si addice oggi ai capi tecnici per l’outdoor ma, viste le rifiniture di qualità e il look generale, la maglia non sfigura neanche sotto un blazer per mise sportivo-eleganti.

Il tessuto infine non è il solito cotone a nido d’ape delle polo classiche ma una fibra tecnica, derivata dalla lycra, che ripara dal vento e dai raggi UV, mantenendo il calore corporeo anche quando le condizioni meteo-marine si fanno più dure. Dunque un prodotto di compromesso? Assolutamente no, i compromessi, si sa, non accontentano nessuno. Piuttosto si tratta di un prodotto ben studiato, versatile che può accontentare tutti coloro che si sentono in qualche modo legati alla storica regata triestina.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...