Osprey UNLTD: perché questo zaino da escursionismo che costa 700 euro è il migliore di sempre

Osprey UNLTD nelle due versioni AirScape 68 e Anti-Gravity 64 per uomo e donna è probabilmente il miglior zaino da trekking di sempre. Ma costa 700 euro. Vediamo perché

Osprey UNLTD

Non importa chi spenderà, o spenderebbe, 700 euro per comprarsi lo zaino Osprey UNLTD da escursionismo. Quando Mike Pfotenhauer, fondatore e CEO di Osprey, ha cominciano a pensare all’Antigravity 64 e all’Airscape 68 non aveva in mente quanti ne avrebbe venduti e a chi. Semplicemente voleva mostrare ciò di cui la sua azienda era capace. E anche se non spenderem(m)o mai 700 euro per uno zaino da trekking come l’Osprey UNLTD, dobbiamo ringraziare Mike e Osprey, perché si sono presi il tempo di fare innovazione. Tutto il tempo necessario per fare innovazione di prodotto, trovare nuove soluzioni, nuovi materiali e nuovi metodi produttivi, e far fare un salto di specie agli zaini da trekking. Poi magari di Antigravity 64 e Airscape 68 noi non ne vedremo neanche uno in giro, ma intanto Mike e la sua azienda avranno conquistato un vantaggio competitivo, la tecnologia diventerà più accessibile, i metodi di produzione verranno riversati su altre collezioni di zaini e noi avremo prodotti ancora migliori, ancora più performanti, ancora più comodi, ancora più duraturi.

Perché l’Osprey UNLTD è lo zaino da escursionismo migliore di sempre (ma costa 700 euro)

Però siamo qui per parlare dell’Osprey UNLTD, ed è su questo che ci dobbiamo focalizzare. Anche per capire perché il prezzo finale sul cartellino di Antigravity 64 e Airscape 68 recita 700 euro.

La prima cosa che si nota è il supporto lombare Fitscape che è stato stampato con la tecnologia Carbon DLS 3D: normalmente usata per l’automotive e l’industria dentale, è la prima volta che questa questa tecnologia di stampa 3D di Carbon è utilizzata per uno zaino, dopo i primi approcci con il mondo outdoor per le intersuole di Adidas e le selle di Specialized. Questo genere di stampa consente di dare al Poliuretano forme che altrimenti non sarebbero lavorabili, sia in fase di progettazione che poi in fase di produzione. La forma, e la diversa densità di PU utilizzata, sono alla base dell’ergonomia, del sostegno, della vestibilità antiscivolo e della ventilazione della parte lombare dell’Osprey UNLTD (nonché della riduzione degli scarti di lavorazione). Cioè tutto ciò che rende uno zaino confortevole, comodo e pratico da trasportare sulla schiena.

Osprey UNLTD

Altre innovazioni comuni ad Antigravity 64 e Airscape 68 sono il sistema Autolift che permette di distribuire comodamente ed efficacemente il carico, l’imbracatura Fit-On-TheFly che garantisce una regolazione precisa degli spallacci, e l’uso di tessuti tecnici all’avanguardia, in particolare il leggero tessuto Doppio Ripstop 210D con reticolo in polietilene ad altissimo peso molecolare (UHMWPE) che offre leggerezza e resistenza. Altri dettagli degni di nota comprendono la copertura antipioggia deluxe, realizzata con il nylon Ripstop premium ad alta tenacità, e la copertura Airporter, con cerniere che possono essere chiuse tramite un lucchetto, pensata per proteggere e tenere al sicuro il carico durante il trasporto.

Airscape 68

Osprey UNLTD

Poi nell’Osprey UNLTD Airscape 68 troviamo il telaio in acciaio inossidabile ad alto contenuto di carbonio che lavora all’unisono con il pannello in policarbonato per sostenere il carico, la cintura in vita Fit-on-the-Fly con silicone antiscivolo per una vestibilità perfetta e per evitare lo scivolamento del carico sul campo, la calotta superiore rimovibile da 8 litri che si trasforma in uno zaino giornaliero da 18 litri completamente funzionale, il FlapJacket riponibile che consente l’uso senza la calotta garantendo massima protezione e il pannello del telaio in policarbonato formato sottovuoto con nervature termoformate per il passaggio dell’aria sullo schienale che garantiscono sostegno, vestibilità e ventilazione.

Antigravity 64

Osprey UNLTD

Nell’Osprey UNLTD Antigravity 64 invece troviamo telaio in alluminio 7075 anodizzato che riunisce alluminio e acciaio inox per raggiungere un livello di prestazione impossibile da ottenere con una soluzione più semplice (l’acciaio armonico lavora all’unisono con il telaio rigido in alluminio per creare la flessibilità necessaria per una vestibilità dinamica), il sistema di compressione unico supportato da un telaio interno che si apre e si chiude a conchiglia, offrendo sostegno e facilità d’accesso alla parte superiore dello zaino, nonché una migliore compressione, la cintura in vita Fit-on-the-Fly con silicone antiscivolo per
una vestibilità perfetta e per evitare lo scivolamento del carico sul campo, la calotta rimovibile che si trasforma in un marsupio perfettamente funzionale con apertura per il tubo del serbatoio e imbottitura lombare e la sospensione Anti-Gravity di Osprey – una rete sospesa 3D che segue la forma del corpo mentre una rete sospesa senza cuciture si estende dalle scapole alla zona lombare e alla vita.

Osprey UNLTD

Osprey UNLTD è disponibile in quattro stili diversi: Osprey UNLTD AirScape 68 (per uomo e per donna) e Osprey UNLTD Anti-Gravity 64 (per uomo e per donna).

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...

Nessun Tag per questo post