Sciare ai Piani di Artavaggio, le informazioni su skipass, prezzi, sci bambini

Sciare ai Piani di Artavaggio a 1 ora da Milano: le piste, gli impianti, i costi e tutte le informazioni utili sul comprensorio

piani-di-artavaggio-sci

I Piani di di Artavaggio sono la meta perfetta per imparare a sciare, per portare i bambini sugli sci, per rilassarsi e divertirsi a circa 1 ora da Milano.
Si trovano fra i 1600 e i 1900 metri a Moggio, in provincia di Lecco e ospitano una pista azzurra perfetta per i piccoli e i principianti, servita da una funivia e da 4 tapis roulant.
Ma a Artavaggio si possono fare delle belle passeggiate sulla neve con le ciaspole e un paio di percorsi interessanti, compresa la traversata fino ai Piani di Bobbio. Sono una località molto amata dai cittadini lombardi, specie per chi arriva da Milano e Monza.

Pubblicità

Sciare ai Piani di Artavaggio: le informazioni su piste, skipass, prezzi, meteo

I Piani di Artavaggio fanno parte del comprensorio sciistico più vicino a Milano, che comprende i Piani di Bobbio, i Piani d’Erna, Pian delle Betulle e Valtorta (sul versante bergamasco). E sono considerati uno dei più economici, per sciare dove costa meno vicino a Milano e in Lombardia.
Ecco le distanze:

  • Milano: 70 km (circa 1 ora)
  • Monza: 56 km (45 minuti)
  • Bergamo: 54 km (1 ora)
  • Lecco: 18 km (20 minuti)

La posizione e le condizioni meteo favorevoli rendono l’area una meta perfetta per le gite del weekend e le sciate di giornata.
Ci sono scuole di sci per imparare, un piccolo snowpark, piste battute per le ciaspole e percorsi di scialpinismo.
Vicino c’è anche l’Alpe Giumello (altra zona perfetta per principianti, bambini, e per fare sleddog).
Se stai pensando di andare a sciare ai Piani di Artavaggio, ecco i 3 motivi per cui secondo noi dovresti prenotare subito il tuo skipass:
1. Facilmente raggiungibile da Milano
2. Perfetto per famiglie e bambini
3. Possibilità di fare ciaspolate e scialpinismo

Piste da sci ai Piani di Artavaggio

Ad Artavaggio c’è una sola pista da sci, il che rende il comprensorio un posto perfetto per insegnare a sciare ai bambini. Si tratta di una pista azzurra di 1 km, anche variegata e divertente, supportata anche da tapis roulant.

piani-di-artavaggio-skimap

  • Numero piste: 1
  • Km sciabili: 1
  • Piste Azzurre: 1, per 1 km
  • Piste Rosse: nessuna
  • Piste Nere: nessuna
  • Piste di fondo: 2
  • Dislivello: 300 metri (da 1600 a 1900)

Attenzione al vento: capita che la cabinovia e le seggiovie vengano fermate quando è troppo forte per poterle usare. Consultate il meteo prima di muovervi, ma anche il sito degli impianti, o chiamate la stazione della funivia. E regolatevi di conseguenza.

Impianti di risalita ai Piani di Artavaggio

C’è un solo impianto di risalita a Piani di Artavaggio, la funivia che sale da Moggio alle piste. A cui si aggiungono 4 tapis roulant.
Gli impianti sono stati rimodernati nel 2006, con ‘eliminazione degli skilift per ripulire l’area e renderla anche più appetibile per chi fa ciaspole e scialpinismo.
Attorno alla stazione di partenza ci sono diversi parcheggi.

  • Numero impianti: 5
  • Funivie: 1
  • Tapis roulant: 4
  • Portata oraria: 2.000 persone

Skipass nel comprensorio dei Piani di Artavaggio

Lo skipass dei Piani di Artavaggio è uno dei più economici della Lombardia, anche per l’offerta limitata di piste e impianti.
Si scia fra i 1600 e i 1900 metri e le tariffe variano a seconda del periodo e delle fasce di età. Ci sono scuole di sci, baby snow park con tappeti elastici, bob e gommoni da noleggiare.
Orari della funivia: 8.30-17.00
Il biglietto funivia+skipass+tpais roulant ha questi prezzi:
Adulti: 22 euro
Bambini 6-12 anni: 15 euro
Bambini 0-5 anni: 12 euro

La sola andata-ritorno in funivia ha questi costi:
Adulti: 13 euro
Bambini 6-12 anni: 10 euro
Bambini 0-5 anni: 5 euro

La salita dei cani di qualsiasi razza e taglia in cabinovia è gratuita, se muniti di museruola. Se non siete in possesso della museruola, ve la forniscono le nostre biglietteria al costo di € 6
Per informazioni aggiornate sui costi e sulle offerte si può visitare il sito ufficiale

Meteo neve ai Piani di Artavaggio

I Piani di Artavaggio si trovano a 1650 metri e qui si scia senza patire il freddo. Le nevicate sono abbondanti ma le correnti in arrivo dal Lago di Como mitigano le temperature.
Non mancano cannoni di neve artificiale in azione tutta la stagione sciistica, che ricoprono in poche ore le piste.
Sulle piste di sci dei Piani di Artavaggio si scia da fine novembre fino a marzo inoltrato.
Meteo Piani di Artavaggio

Alberghi, case e sistemazioni ai Piani di Artavaggio

La zona dei Piani di Artavaggio, dei Piani di Bobbio Valtorta e la Valsassina in generale offrono strutture turistiche come hotel, appartamenti, case in affitto e in vendita, agriturismi e qualche B&B. Qui milanesi e monzesi hanno molte seconde case.
Sulle piste ci sono 5 rifugi con bar e ristoranti dove fermarsi per una sosta mangereccia durante le discese: i menù offrono prodotti locali come polenta e selvaggina.
Qui puoi cercare e prenotare alloggi attorno ai Piani di Artavaggio su Booking

Altre attività sulla neve ai Piani di Artavaggio

All’arrivo della funivia si trovano strutture per il divertimento dei bambini, con 3 tapis roulant che ti portano su tre piste facili. C’è anche un baby snow park con un altro tapis roulant da sfruttare con gommoni e bob e slittini.

Sci di fondo ai Piani di Artavaggio

Sono due gli anelli di fondo che si possono percorrere ad Artavaggio. Il primo è adatto ai principianti ed è lungo 1,2 km, l’altro va bene anche per gli esperti, misura 3 km.
Non manca un locale con spogliatoio alla partenza delle piste.

Scialpinismo e Ciaspole ai Piani di Artavaggio

Chi ama le passeggiate nella neve e le ciaspole può approfittare delle piste da sci e camminare sui loro bordi fino a raggiungere il rifugio più alto, un bel percorso battuto che spazia fra il Coro dei Campelli e il monte Sododura.
Lo stesso vale per chi pratica lo scialpinismo, una sfacchinata di media intensità che poi regala una discesa fino al terminale della funivia.
In più, con le pelli si può partire da Zuccone Campelli (2159), esplorare le zone di Cima di Piazzo e Aralalta,
E fare la bella traversata Artavaggio-Bobbio.

Come raggiungere i Piani di Artavaggio

Per andare a sciare ai Piani di Artavaggio bisogna raggiungere la stazione della funivia a Moggio (LC). Ci si arriva in auto e ci sono diversi parcheggi.
Da Milano, Monza, Bergamo si raggiunge Lecco in diversi modi (il più rapido potrebbe essere la strada Vallassina), per poi svoltare in direzione Valsassina prima della galleria del Monte Barro. Prendere la Strada Statale 36 del Lago di Como e dello Spluga in direzione Balisio-Moggio.
Si può arrivare a Moggio anche in treno con le Ferrovie dello Stato. Alla stazione di Lecco prendere il bus pubblico della SAL Linee Lecco, in direzione Lecco-Barzio/Moggio (Linea D35).

Contatti Piani di Artavaggio

APT e-mail:  info.turismo@provincia.lecco.it
Telefono stazione funivia: 0341 918152
Sito Scuola Sci: www.scuolacipianidibobbio.it
Telefono Scuola Sci: 389 6486694
[foto https://www.instagram.com/pianibobbio/]

LEGGI ANCHE

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità