Salewa Hike & Fly: 458 km a piedi e in parapendio nelle Alpi

Iron Fly è la nuova competizione di Hike & Fly organizzata dal Club Scurbatt e sponsorizzata da Salewa, già accanto alla più importante manifestazione del genere al mondo, la Red Bull X-Alps. L’Iron Fly partirà da Lecco il 12 maggio e si dipanerà per oltre 450 km attraverso le Alpi: si scatta infatti dal lungolago di Lecco, si sale a piedi per oltre mille metri fino al mitico Cornizzolo, l’area di decollo leggendaria tra gli appassionati di parapendio, e poi via con l’unica certezza di dover passare per il Monte Rosa, atterrare a Bormio, passare per il passo della Presanella e tornare a Suello, sempre ai piedi del Cornizzolo, nel tempo limite di una settimana in cui si possono usare solo le proprie gambe e la vela da parapendio.

Ma cos’è esattamente l’hike & fly? È l’unione, nuova e moderna, di due attività di montagna coniugate in modo progressivo: lo speed hiking, la versione dinamica e veloce del classico escursionismo, e il parapendio leggero che permette ad atleti come Aaron Durogati, due volte vincitore della coppa del mondo di parapendio, Chriegel Maurer, vincitore di cinque edizioni della Red Bull X-Alps, e Paul Guschlbauer, di vivere avventure sempre nuove e diverse.

Come detto la Salewa IronFly prenderà il via il 12 Maggio dal lungolago di Lecco dove sarà presente anche una unità mobile di Salewa con i prodotti della collezione da speed hiking utilizzati da tutti i partecipanti di questa prima storica edizione.

La Salewa Iron Fly in pillole

Chilometri in linea d’aria: 458
Percorso: Lecco – Monte Cornizzolo – Macugnaga Monte Rosa – Bormio – Passo della Presolana – Suello
Partenza: 12 Maggio 2018
Orario di competizione: dalle 07:00 alle 20:00
Extra time: 1 per atleta, fino alle 24:00
Partecipanti: 27
Nazionalità: Italia (16), Svizzera (4), Polonia (2), Germania (2), Austria (2), Belgio (1)
Donne: 1 (Dominika Casieczko, Polonia)
Title sponsor: Salewa
Organizzatore: Club Scurbatt
Direttore di Gara: Leone Antonio Pascale
Website: www.ironfly.eu

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...