La vacanza ideale? Da 8 a 14 giorni

Andare in vacanza fa bene al fisico e alla mente. Ma con meno di 8 giorni non è una vera vacanza, e sopra i 14 diventano anche troppi giorni. Almeno così dice la scienza

Quanto deve durare una vacanza ideale

Da un lato ci sono gli studenti, che staccano la spina per 3 mesi tondi tondi. Dall’altro ci sono gli stakanovisti drogati di lavoro, quelli che al massimo la vacanza è il weekend allungato di Ferragosto: 3 o 4 giorni, non di più, perché poi chissà cosa succede in loro mancanza. In mezzo a questi due estremi tutti quelli che si prendono una vacanza più o meno lunga ma tutto sommato comprensibile. Ma esiste una durata ideale per una vacanza? Quanto deve durare come minimo una vacanza? E come massimo?

Pubblicità

> Leggi anche: La dimostrazione scientifica per cui abbiamo bisogno di una vacanza al mare

I benefici di andare in vacanza

Diciamo subito una cosa: chi non va mai in vacanza sbaglia, e di grosso: andare in vacanza fa bene al fisico, alla mente e pure al lavoro: già dal momento della preparazione della valigia i livelli di serotonina, l’ormone anti-stress, cominciano a salire, e non è un caso se secondo State University di New York concedersi almeno una vacanza all’anno riduce del 30% il rischio di morte (e non farlo riduce del 30 la produttività, secondo il Bureau of Labour Statistics Usa).

> Leggi anche: Perché non bisogna mandare in vacanza lo sport

La durata ideale di una vacanza

Se il troppo stroppia, in un senso o nell’altro, secondo uno studio finlandese pubblicato lo scorso anno la durata ideale di una vacanza sarebbe di 8 giorni, da sabato a sabato, partendo il venerdì sera e tenendo la domenica come giorno per prepararsi al rientro al lavoro. Questo perché sono proprio 8 i giorni che ci impiega la serotonina a raggiungere la sua massima concentrazione, facendo in modo di farci tornare al lavoro totalmente rilassati.

Ora invece, secondo una ricerca pubblicata su Scientific American, la durata perfetta sarebbe di 14 giorni, due settimane: i livelli di serotonina e altri ormoni anti-stress continuano a raggiungere l’apice dopo 8, ma secondo gli scienziati è bene goderne per almeno altri 4, lasciando agli ultimi 2 giorni il pensiero di riorganizzare il rientro a casa e agli impegni di lavoro.

> Leggi anche: 14 App per rimettersi in forma in vacanza

Credits: www.wallpaperup.com

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità