Quale bicicletta per tenersi in forma?

Quale bicicletta per tenersi in forma

No, non è troppo presto per pensare di comprare una bicicletta per quando arriverà la bella stagione. E se il vostro dubbio è su quale bicicletta per tenersi in forma un po’ vi capiamo: entrare in un negozio di biciclette è un po’ come entrare in un labirinto oscuro: tanti modelli, prezzi con zeri che si aggiungono o tolgono per motivi a voi oscuri a prima vista, un sacco di sigle e tecnologie da veri iniziati che fanno sentire persi un po’ tutti.
La buona notizia è che in questa babele c’è sicuramente la bicicletta giusta per te e per le tue esigenze. La cattiva notizia è che la devi trovare.

Quale bicicletta per tenersi in forma?

Quindi, se stai sognando di sfrecciare in sella alla tua nuova bici con le prime giornate di primavera, con il sole tiepido che ti scalda la pelle e la sensazione di libertà che solo le due ruote sanno regalare, continua a leggere e scoprirai verso quale bicicletta per tenersi in forma ti devi indirizzare. bici-per-tenersi-in-formaParleremo di bici da corsa, MTB, bici da città e da viaggio, ma anche di gravel e ovviamente di biciclette elettriche a pedalata assistita. Tutti modelli buoni per tenersi in forma, e tra i quali scegliere in base ai tuoi obiettivi e abitudini.

Mountain bike

Probabilmente la mountain bike per tenersi in forma è la prima idea che ti è venuta in mente quando ti sei immaginato pedalare tonico e scattante. Da questo punto di vista una MTB ha molti punti positivi: puoi infilarti negli sterrati ma anche usarla su strada, è una bici robusta che non devi maneggiare come un uovo di Fabergé, è abbastanza comoda (anche se il manubrio largo potrebbe darti un po’ di impegno nelle tue prime uscite).
E se è un modello a doppia o tripla corona (in pratica le “marce davanti”) ti consente anche di farti la gamba con calma, partendo dai rappporti più leggeri e agili. I contro?
Sono sicuramente biciclette pesantine (a meno di non andare sui top di gamma con telai in carbonio e super performanti, ma questa è una questione di portafogli) e se la tua idea è una bici veloce no, non sono quelle adatte. Per scegliere la tua MTB leggi anche la nostra guida alla prima mountain bike per iniziare.

> Iscriviti alla nostra newsletter compilando il form qui sotto!
Spoiler: ne mandiamo poche, ma buone!

 

Bici da corsa

Probabilmente non è la prima idea che ti è passata per la mente quella di una bici da corsa per tenersi in forma, un po’ per i prezzi che hai visto (ma volendo puoi spendere anche cifre accessibili), un po’ perché l’idea di sfrecciare su quegli pneumatici così sottili, tutto piegato in avanti con le mani sulla piega da corsa (sì, il manubrio ricurvo si chiama così) non l’associ immediatamente al comfort e al piacere. E però se ti vuoi allenare, darci dentro, fare km, affrontare salite e guardare soddisfatto il tuo Strava, non c’è davvero niente di meglio.

Quale bicicletta per tenersi in forma

Certo, se parti da zero, ti servirà una buona messa in sella e anche imparare a usare le scarpette con gli attacchi al pedale, che all’inizio sono un po’ ostici da digerire. Per il resto leggi la nostra guida all’acquisto della tua prima bici da corsa.

Trekking e/o Travel

Sono un ibrido a metà strada tra le bici da città e le MTB, con telai più leggeri e rilassati, una posizione in sella comoda e rilassata, pensate per chi ama fare tanti km o veri e propri viaggi in bicicletta, adatte anche a strade bianche e sterrate, con begli pneumatici che assorbono le vibrazioni e assicurano ottima tenuta di strada, spesso anche ammortizzatori sulla forcella anteriore. Certo non ci puoi fare cose da vero off-road come con la MTB, né puoi pensare di abbassare la testa sul manubrio per filare come su una bici da corsa. Ma ci puoi fare il giro nel weekend, farci un vero viaggio, andare in ufficio, a fare la spesa, a prendere l’aperitivo. Insomma, sono un po’ l’equivalente degli urban suv tra le auto, versatili e buone per fare tante cose.

City Bike

Le classiche bici da città, da uomo con il tubo orizzontale bello dritto, da donna con il tubo piegato modello step in per facilitare la salita in sella. Sono quello che sono, cioè bici da città, ottime per spostarsi nel traffico, su strade asfaltate, per metterci le borse per andare al lavoro o fare la spesa. Qui l’idea di tenersi in forma con la bici non è tanto per le “prestazioni” quanto nell’usare la bici come mezzo di trasporto quotidiano. Che è comunque un ottimo modo per fare movimento.

Quale bicicletta per tenersi in forma

Gravel

Sono l’ultima moda degli ultimi anni, detta semplicisticamente sembrano delle bici da corsa con dei copertoncini per fare anche sterrati, strade bianche e un po’ di off-road (quanto poi dipende dal manico di chi guida). Se sei indeciso tra la velocità di una bici da corsa o la versatilità di una trekking o MTB, potrebbero essere una soluzione interessante. Certo la posizione in sella è quella con il manubrio piegato e ti ci devi un po’ abituare, ma le scarpe con i tacchetti SPD non sono obbligatorie (ed eventualmente puoi mettere i pedali appositi in un secondo momento) e alla fine la puoi usare davvero per fare tutto. Anche più delle trekking e/o travel di cui abbiamo parlato sopra. Per approfondire scopri perché la bici gravel è la prima che devi comprare (e non te ne pentirai).

Bici elettrica

La bici elettrica per tenersi in forma? Sì, nonostante la pedalata assistita si fatica, si pedala, si suda anche sulla bici elettrica. Ne esistono tantissimi modelli, praticamente tutti quelli di cui abbiamo parlato e anche di più e le cose di cui tener conto sono: costano un po’ di più (anche parecchio di più) per via di motore e batteria; pesano di più, decisamente di più rispetto allo stesso modello senza motore e batteria (e di questo devi tener conto se pensi di caricarla in macchina per portarla da qualche parte); necessitano di un po’ di manutenzione in più, perché oltre a quella canonica di ogni bici ci devi mettere anche quella per il motore e la batteria; ovviamente ti dovrai sempre ricordare di ricaricare la batteria, perché altrimenti di fatica a pedalare ne fai il doppio. Per orientarti scopri gli 8 tipi di bici elettriche da conoscere.

Quale bicicletta per tenersi in forma

Photo by Burst on StockSnap

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...