12 terme all’aperto e gratis in Italia

Dalla Lombardia alla Sicilia ci sono alcune interessanti sorgenti di acque termali all'aperto e gratuite. Vere e proprie SPA libere e immerse nella natura, perfette per una giornata di completo relax

Bagno Vignoni, Toscana

Questo borgo caratteristico in provincia di Siena si distingue per la grande piscina termale scavata nella piazza del centro. Purtroppo però, per motivi di decoro, qui non si può fare il bagno. Dopo una visita al paesino bisogna quindi spostarsi verso il Parco dei Mulini, più vicini al letto del fiume Orcia, dove troverete una vasca naturale con acqua termale tiepida che defluisce dalla piscina del borgo. L’area è immersa nella macchia mediterranea ed è contornata dalle pareti di roccia calcarea sulle quali si erge il paesino.

Credits: gi+cri

Ci sono più di 12 terme all’aperto e gratis in Italia ma qui trovi quelle più belle de provare.
I centri benessere spopolano, proponendo weekend romantici e settimane rilassanti con trattamenti da mille e una notte. Ma per chi non ha voglia di rimanere chiuso fra quattro mura, un’alternativa c’è: le terme all’aperto, per un bagno in libertà rigorosamente gratis (o a costi bassissimi).

Pubblicità

12 terme all’aperto e gratis in Italia

Disseminate lungo tutta la penisola, alcune terme sono molto famose, come quelle spettacolari di Saturnia, altre da scovare in mezzo a boschi e radure. Vasche scavate nella roccia, piscine naturali, acque sulfuree: scoprite nella gallery queste 12 delle terme libere più belle d’Italia.

1. Bagni San Filippo, Toscana
2. Polle di Crimiso, Sicilia
3. Bagno Vignoni, Toscana
4. Grotta delle Ninfe, Calabria
5. Terme di Fondongianus, Sardegna
6. Vasche di San Casciano, Toscana
7. Sorgente di Sorgeto, Campania
8. Terme di Vulcano, Sicilia
9. Piscine Carletti, Lazio
10. Petriolo, Toscana
11. Vasca di Leonardo da Vinci, Lombardia
12. Saturnia, Toscana

LEGGI ANCHE:

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità