“Verso la Generazione Oceano”, appuntamento in programma per il prossimo 22 ottobre dalle ore 09:00 alle 14:00 al Teatro No’hma di Milano e in diretta streaming sul sito decenniodelmare.it, è l’evento divulgativo, organizzato dalla Commissione Oceanografica Intergovernativa dell’UNESCO (IOC-UNESCO) in collaborazione con Worldrise, associazione attiva nella salvaguardia dell’ambiente marino e nel coinvolgimento delle nuove generazioni. “Verso la Generazione Oceano” si pone l’obiettivo di promuovere il decennio (2021-2030) che le Nazioni Unite hanno deciso di dedicare alle scienze del mare per lo sviluppo sostenibile.
Tra i vari partner di “Verso la Generazione Oceano” si segnala Qwarzo, società che realizza prodotti con carta qwarzata in sostituzione della plastica e della bioplastica, 100% “home compost” e riciclabile. Luca Panzeri, Chief Technology Officer di Qwarzo dice: “Il nostro obiettivo è di contribuire con la nostra innovativa tecnologia a sostituire prodotti di plastica e bioplastica con prodotti in carta qwarzata, del tutto naturali e compostabili rapidamente, soprattutto in mare. Per questo gli obiettivi del Decennio del Mare sono anche i nostri obiettivi”.
Saranno presenti anche DoDo di Pomellato, maison di charms e gioielli con un’innata sensibilità verso iniziative sostenibili, che ha realizzato quest’anno un progetto con l’impresa sociale Tēnaka, volto al ripristino di un tratto di barriera in Malesia e dei suoi coralli denominati “i gioielli del mare”. Sabina Belli, CEO di DoDo, afferma: “Tēnaka e DoDo sono in linea con i nostri valori fondamentali da sempre proiettati verso il rispetto e la protezione del nostro pianeta. Siamo orgogliosi di lavorare con il team giovane e appassionato di Tēnaka, supportando l’approccio innovativo che impiegano per la ricostruzione delle barriere coralline del mondo. Non vediamo l’ora di creare un futuro più sano supportato dallo spirito di cooperazione e dalla consapevolezza che condividiamo la stessa terra e la stessa casa”.
Infine, il gruppo assicurativo AXA Italia, che da 10 anni promuove azioni sostenibili per un pianeta ed un’impronta aziendale più responsabile. “Siamo orgogliosi di essere al fianco dell’Unesco per contribuire a costruire un futuro più sostenibile e resiliente, un percorso che vedrà coinvolta tutta AXA Italia e le sue persone – ha dichiarato Patrick Cohen, CEO del Gruppo assicurativo AXA Italia. C’è uno stretto legame tra salute e ambiente: proteggere il clima e la biodiversità significa proteggere noi stessi e il nostro futuro, un impegno in linea con la nostra ragion d’essere”
A fare gli onori di casa saranno i rappresentanti delle istituzioni che hanno patrocinato questo primo evento, a partire da Ana Luiza Thompson-Flores, Direttore Ufficio Regionale UNESCO per la Scienza e la Cultura in Europa, poi Livia Pomodoro, Presidente del Teatro No’hma. A seguire, l’onorevole Sergio Costa, Ministro dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare e il sindaco del Comune di Milano Beppe Sala o Lamberto Bertolè, Presidente del Consiglio Comunale. Infine, prenderanno la parola Massimo Gaudina, Head of the European Commission’s Regional Representation of Italy, Silvia Bartolini, Head of Unit Marine Environment and Water Industries, Claudia Sorlini, Vice Presidente Fondazione Cariplo e Alberto Martinelli, Presidente Fondazione AEM-Gruppo A2A.
Dalle ore 9:30 alle ore 9:50 saranno Mariasole Bianco, Presidente di Worldrise Onlus, esperta di conservazione dell’ambiente marino e divulgatrice scientifica, e Francesca Santoro, Specialista di Programma e coordinatrice del programma di educazione all’oceano della Commissione Oceanografica Intergovernativa dell’UNESCO; a introdurre i temi della giornata, l’oceano con le sue meraviglie e le emergenze principali da affrontare, così come il Decennio con i suoi obiettivi e l’impegno della comunità internazionale per la salvaguardia dell’oceano.
La manifestazione entrerà nel vivo con il panel “Il Futuro è nell’oceano” moderato da Simona Roveda, Direttrice Editoriale e Comunicazione di LifeGate, media partner dell’evento, il cui intervento sarà seguito da Max Casacci, chitarrista dei Subsonica, che suonerà in anteprima il suo brano “Oceanbreath”, realizzato interamente con i suoni dell’oceano e in uscita a fine novembre. Insieme a Giusy Bettoni di C.L.A.S.S., Luca Panzeri di Qwarzo e Daniele Moretti di Sky TG24, seguirà il dibattito sull’importanza che l’oceano ha nella lotta alle emergenze ambientali e sulla necessità di promozione di un’economia sostenibile.
Successivamente, le tre tematiche centrali dell’evento – cambiamenti climatici, sicurezza alimentare e salute umana – presentate da Diana de Marsanich, giornalista green di F e Natural Style, saranno discusse insieme a Simona Masina del Centro Euro Mediterraneo per i cambiamenti climatici, Antonio Pietroiusti dell’Università Tor Vergata e Livia Pomodoro, Presidente del teatro No’hma.
Infine, l’ultima tavola rotonda “Insieme verso la generazione oceano”, sarà introdotta dalla Direttrice delle testate dell’area infanzia RCS, Chiara Bidoli, insieme a diversi ospiti: Arianna Mancuso, membro del Marine Science Group dell’Università di Bologna e National Geographic explorer, Daniela Mainetti, fondatrice di Donne di Mare, Anne De Carbuccia, Presidente di “One Planet One Future”, Fabio Venteruzzo, Head of Corporate Responsibility di AXA Italia, Sabina Belli, CEO di Pomellato e Anne-Sophie Reux, fondatrice di Tēnaka. |