3 maratone e corse trail sulle Dolomiti a luglio, come iscriversi

3-maratone-dolomiti-luglio

 

Ci saranno 3 maratone e corse trail sulle Dolomiti a luglio da non perdere, e qui spieghiamo come iscriversi. L’edizione giubilare della Brixen Dolomiten Marathon si appresta a diventare un evento da record. A tre mesi e mezzo dal via, previsto sabato 6 luglio, alla rinomata corsa nella città del Duomo si sono iscritti già oltre 500 atleti. Con il Dolomites Ultra Trail (81km/4728 m D+) e il LadiniaTrail (21 km/1760 m D+) il comitato organizzatore propone due nuove distanze attraverso lo straordinario comprensorio montano delle Dolomiti, Patrimonio Mondiale UNESCO. Con le iscrizioni, tra cui figura anche l’ex-campione del mondo di ultramaratona Giorgio Calcaterra (Roma), si punta a un nuovo record di partecipanti. A Bressanone, quest’estate, ci saranno concorrenti provenienti da almeno 24 nazioni diverse.

 

 

La Brixen Dolomiten Marathon e le corse trail sulle Dolomiti

 

 

Sono sempre di più i trail, le maratone e le corse in montagna nel calendario che va da marzo a ottobre: nella nostra pagina dedicata agli eventi puoi scegliere la gara che fa per te. La classica Brixen Dolomiten Marathon è una maratona alpina che parte dalla piazza Duomo nel centro di Bressanone (560 m) e arriva fino alla Plose, la montagna di Bressanone a 2450 metri.

I dati del percorso:

Partenza: Sabato, 6 luglio 2019, alle ore 7:30 in Piazza Duomo a Bressanone (560 m)

Arrivo: Plose (2.450 m)

Lunghezza: 42,195 km

Dislivello: 2.450 m

Limite di tempo: 8 ore

 

 

 

Le nuove Dolomites Ultra Trail e LadiniaTrail

Quest’anno debuttano due nuove distanze, proposte in occasione del giubileo: Dolomites Ultra Trail e LadiniaTrail. Con il Dolomites Ultra Trail l’idea è rivolgersi a quegli atleti che considerano troppo breve la classica distanza della maratona. Su un percorso di 81 chilometri con quasi 4800 metri di dislivello ce n’è per tutti i gusti: ampie strade forestali, mulattiere tra boschi e prati e sentieri di alta montagna. Il monumentale paesaggio delle Dolomiti, ricco di colori, affascinerà i concorrenti tanto quanto la sfida di dover completare il tracciato in squadre di due.

Con i suoi 21 chilometri, il LadiniaTrail è egualmente imponente dal punto di vista paesaggistico ma molto più breve e meno impegnativo dal punto di vista sportivo. Dal via a San Martino in Badia, il tracciato conduce gli atleti al passo Göma, prosegue passando dal rifugio Fornella e dal rifugio Tauber, raggiunge la Malga Cavallo per poi terminare al traguardo sulla Plose.

 

Come iscriversi e i vantaggi economici

Chi si iscrive subito alla 10ª Brixen Dolomiten Marathon è avvantaggiato, dato che con il 1° aprile le quote di iscrizione subiranno un aumento. Fino a quella data il prezzo per partecipare nella distanza della maratona è ancora di 89 Euro.
La quota per le staffette, invece, fino al 31 marzo ammonta a 160 Euro per il 4×4 e a 110 Euro per il 2×2.

La tassa di iscrizione per il LadiniaTrail (21 km) è di 45 Euro, mentre le coppie che intendono partecipare al Dolomites Ultra Trail (81 km) devono versare 180 Euro.

Le iscrizioni si effettuano sul sito ufficiale della Brixen Dolomiten Marathon 

 

 

Se stai cercando informazioni sulle scarpe da running puoi leggere questi articoli

 

 

Altri nostri articoli di consigli sulla corsa e la maratona

 

 

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...