Due anziani cinesi vivono da 54 anni in una caverna

Caverna

Senza scomodare gli albori dell’umanità, quando la caverna era il logico riparo sia alle intemperie del tempo, sia alla ferocia degli animali, non appena l’uomo ha potuto costruire con le sue mani un luogo più comodo e caldo per vivere, le famose 4 mura, fossero di legno o di mattoni, sono diventate il bene rifugio un po’ per tutti. Forse non tutti, almeno guardando la storia di Liang Zifu e della moglie Li Suying, che da 54 anni vivono in una caverna nella montagna vicino alla cittadina di Nanchong, in Cina.

Pubblicità

> Leggi anche: Chi sono gli Off-Gridder

Una scelta di vita…outdoor

Lui, 81 anni, lei 77 anni, vivono in questa caverna da quando, tre anni dopo il loro matrimonio, scelsero questo luogo come loro abitazione perché non potevamo permettersi il lusso di affittare o comprare una casa vera. Scoperta la grotta, decisero che sarebbe diventata la loro casa e che lì avrebbero costruito la loro famiglia. Inizialmente hanno condiviso questo luogo con altre tre famiglie, che nel tempo se ne sono andate, così come anche i quattro figli della coppia, rimasta quindi sola in quello che nel tempo era diventata una casa, naturale, a tutti gli effetti.

>Leggi anche Stare nella natura è il segreto della longevità

Accolti dalla natura

Quando la storia dei due coniugi è stata resa nota da alcuni media cinesi, le autorità locali hanno cercato di persuadere Liang Zifu e Li Suying a lasciare la caverna e accettare una casa più comoda e adatta alla loro non più giovane età, ma marito e moglie hanno rifiutato. La coppia ha passato tutta la vita a trasformare una caverna di roccia in un accogliente appartamento, che ora è composto da tre stanze, una cucina e un soggiorno. Liang, nel tempo, ha trasformato il tetto della grotta in un piccolo orto dove coltivano i prodotti che permettono loro di vivere, oltre ad un porcile che dà loro carne fresca. Un pozzo scavato vicino all’ingresso fornisce acqua in tutta la casa e, da non molto, hanno ottenuto anche un allacciamento elettrico.

>Leggi anche 10 affascinanti hotel immersi nella natura

L’amore che trasforma una caverna in una reggia

Una storia che è diventato un tema molto popolare sui social network, dove molti si sono detti preoccupati per la salute della coppia di anziani, mentre altri hanno applaudito alla forza e alla capacità di Liang e Li di creare una famiglia in una situazione non certo facile come questa. Entrambi non lasceranno mai quello che per loro rappresenta la loro vita e il loro amore, una vita e un amore veramente outdoor. La dimostrazione che le capacità di adattamento dell’uomo sono infinite, così come l’inventiva e la maestria di ricavare dalla natura il necessario per vivere ed essere felici.
[photo pixabay]

>Leggi anche Piccole dosi quotidiane di felicità fanno vivere più a lungo

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità