5 ricette fresche per gustarsi i Mondiali

BRUSCHETTA TRICOLORE

Ingredienti
Pomodoro datterino
Basilico
Pane le macine
Bocconcini di mozzarella di bufala lombarda

Preparazione
Tagliate il pane a fette dello spessore di circa 2 cm e fatele abbrustolire da entrambi i lati. Una volta pronte, strofinateci sopra uno spicchio d’aglio. Intanto tagliate la mozzarella a dadini e i pomodori a spicchi. Completate il tutto con un filo d’olio, un pizzico di sale e una foglia di basilico.

La Coppa del mondo di calcio si guarda sprofondati sul divano con patatine/pizza/frittatona di cipolle e immancabile birra. Niente da dire, ormai questa usanza è assurta a dogma. Ma che ne pensate di dare a questa abitudine (poco salutare, ammettiamolo) un gusto più italiano, fresco e attento all’ambiente? Qualche ottimo suggerimento in questo senso arriva da Cortilia, il sito web che offre la possibilità di acquistare online prodotti agroalimentari a km 0, che in occasione dei Mondiali ha proposto cinque ricette sfiziose e sane con ingredienti freschi dall’orto, da servire ai vostri amici tra un fuoricampo e un goal.

Pubblicità

Il menù per il tifo perfetto parte con una bruschetta tricolore a base di pane, mozzarella, pomodoro e basilico. A seguire, le polpette vegetariane di zucchine al profumo di menta danno la giusta carica per resistere alla tensione del primo tempo, accompagnate dall’insalata di spinacino, pollo, noci e pomodorino. Prima dei rigori o dei supplementari, le verdure di stagione con gelatina di datterini anticipano con leggerezza il finale, scongiurando ipotetici futuri mal di stomaco (se l’Italia dovesse perdere…). Dulcis in fundo, il clafoutis ai mirtilli: una zuccherosa consolazione se l’esito della partita non è dei più felici oppure, in caso di vittoria, un dessert-premio se servito con gelato alla vaniglia.

Tutte le ricette Mondiali suggerite da Cortilia sono illustrate nel dettaglio nella gallery.

Clicca ‘Mi Piace‘ e segui anche la nostra pagina Facebook Sportoutdoor24

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità