Dove grigliare a Milano e dintorni in Lombardia

dove grigliare a Milano

Se stai cercando dei posti dove grigliare a Milano (o vicino a Milano), esistono diverse soluzioni che possono fare al caso tuo.
Con la bella stagione ormai entrata nel vivo, uno dei modi migliori per trascorrere un pomeriggio di sole è fare una grigliata immersi in un’oasi verde e ombreggiata. Per chi vive a Milano, però, non è un’impresa semplice, a meno che non si abbia un amico che risiede nell’hinterland e ha la fortuna di avere una villetta con giardino privato.

Pubblicità

Dove grigliare a Milano e vicino a Milano: sei consigli

Il regolamento del verde urbano parla chiaro: “è vietato effettuare, al di fuori delle aree attrezzate con specifica segnalazione in loco, forme di somministrazione, di preparazione e di consumo di cibi o bevande che comportino l’accensione di fuochi e di barbecue”.
Nei parchi, insomma, non si può grigliare come se nulla fosse. Tuttavia, ci sono diverse soluzioni (perfettamente legali) che possono soddisfare la vostra voglia di costine e salsicce alla griglia.
Tra cascine che mettono a disposizione le griglie e parchi con aree barbecue attrezzate, a Milano e vicino a Milano non mancano i posti ideali per una grigliata in mezzo al verde. Ve ne consigliamo sei: tre a Milano e tre fuori Milano, raggiungibili in meno di due ore di automobile o treno.

  1. Cascina Martesana (MI)
  2. Cascina Gaggioli (MI)
  3. Parco del Centenario (MI)
  4. Parco Robinson (PV)
  5. Oasi Alpina (BG)
  6. Lago di Ghirla (VA)
  7. Parco Regionale di Montevecchia e della Valle del Curone (LC)

Cascina Martesana (MI)

Della Cascina Martesana abbiamo già parlato quando vi abbiamo consigliato 5 posti a Milano in cui non sembra di essere a Milano. Situata lungo il Naviglio Martesana all’altezza del quartiere Turro (a pochi passi dall’iconico ponticello di piazza dei Piccoli Martiri), la cascina non ha nulla da invidiare ai “ruin pub” di Budapest. In questo locale all’aperto ci sono un orto urbano, amache, vegetazione e tavoli in comune con gli altri clienti: un posto perfetto per socializzare e per godersi una birra lontani da cemento e inquinamento.
Nel giardino della Cascina Martesana c’è anche un’area griglie, riservata a chi possiede la tessera da socio (costa 5 euro). Il cibo da grigliare e le stoviglie devono essere portati direttamente dai clienti; sono ammesse solo le bevande provenienti dal chiosco della cascina ed è sempre necessario prenotare al numero 389 582 0695.
>>LEGGI ANCHE: Correre e andare in bici a Milano lungo il Naviglio della Martesana

Cascina Gaggioli (MI)

A Milano sud, nel quartiere Vigentino in via Selvanesco 25, sorge la Cascina Gaggioli, una piccola azienda cerealicolo-zootecnica con coltivazione biologica certificata di riso, mais, frumento e molto altro. La struttura è situata nel cuore del Parco Agricolo Sud di Milano, perciò non vi troverete davanti la tipica ambientazione cittadina.
La cascina – ogni sabato dalle 12 alle 15 e solo su prenotazione – mette a disposizione le proprie griglie pronte all’uso. La carne, le verdure e i formaggi per grigliare si possono acquistare direttamente sul posto, presso la bottega della cascina. Vicino ai tavoli ci sono piatti, posate e bicchieri per poter apparecchiare la tavola. La cascina si raggiunge comodamente in bici o in auto.
La fermata della metro più vicina è Abbiategrasso, che dista circa tre quarti d’ora a piedi (10 minuti in bici).
>>LEGGI ANCHE: I percorsi in mountain bike vicino a Milano

Parco del Centenario (MI)

A una quindicina di chilometri dal centro di Milano, più precisamente a Trezzano sul Naviglio (provincia di Milano), il Parco del Centenario (Strada per Baggio 8) offre un’area barbecue dove è possibile grigliare portando la carne, la carbonella e il resto del necessario da casa. L’accesso alle griglie è a pagamento e solo su prenotazione (348 652 8009).

Parco Robinson (PV)

Parco Robinson si trova a circa un’ora da Milano, nel Parco del Ticino a Vigevano: un’oasi ideale per staccare dal grigiore urbano. All’interno del parco c’è un’area adibita alle grigliate: possono accedere per grigliare 3 gruppi fino 20 persone uno per piazzola con camini dedicati al costo di 20 euro (2 euro ad adulto e 1 euro a bambino dai 3 anni).
Dal 18 giugno 2021 i gruppi per tavolo potranno diventare 6, al costo totale di 15 euro.
>>LEGGI ANCHE: Naviglio Grande Milano, la ciclabile fino al Ticino

Oasi Alpina (BG)

L’Oasi Alpina si trova a Capovalle, in provincia di Bergamo, a circa 1 ora e 45 minuti dal centro di Milano (in automobile). Si tratta di uno splendido parco incontaminato ad accesso libero, caratterizzato da grandi prati verdi e pinete che permettono a tutti i fare un pic-nic o una grigliata al fresco.
Nell’area pic-nic ci sono delle griglie perfettamente attrezzate per cucinare la carne portata da fuori, con tanto di tavoli e panchine all’ombra. Per accedere all’Oasi Alpina, situata nel cuore della Val Brembana, è necessario pagare il ticket per la strada che porta alle Baite di Mezzeno.

Lago di Ghirla (VA)

Nel cuore della Valganna c’è una spiaggia attrezzata con ingresso a pagamento (di solito costa 3 euro a persona) che mette a disposizione delle griglie. L’atmosfera è davvero suggestiva grazie agli alberi che fanno ombra, all’acqua limpida del lago e agli enormi prati dove schiacciare un pisolino o giocare una partitella di calcio.
Nei pressi dell’area attrezzata c’è anche una pista ciclopedonale che collega la Valcuvia con la Valganna, e chi ha più gambe e fiato può allungare fino alla Val Ceresio. La spiaggia è raggiungibile in poco meno di un’ora e mezza dal centro di Milano. Da Varese, invece, sono solo 13 chilometri.

Parco Regionale di Montevecchia e della Valle del Curone (LC)

Situato nella Brianza lecchese, il Parco Regionale di Montevecchia e della Valle del Curone è un’area naturale protetta della Lombardia situata nel territorio dell’area di Merate. Nel parco c’è un’area con le griglie che può essere utilizzata a determinate condizioni. Troverete il regolamento qui.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità