“Sport Movies & Tv 2016” a Milano dal 16 al 21 novembre

sportmoviestv2016

Si rinnova a Milano l’appuntamento con “Sport Movies & Tv”, festival giunto alla 34.ma edizione e che propone il meglio della produzione cinematografica, televisiva e new media ispirate allo sport in tutte le sue espressioni.  Un evento che, dal 16 al 21 novembre, presso il Palazzo Giureconsulti (Piazza Mercanti), propone lungometraggi, cortometraggi, docufilm e un programma ricchissimo di incontri, convegni e mostre . Milano, in queste date, ospita all’interno di “Sport Movies & Tv”, anche la finale del “World FICTS Challenge”, Campionato Mondiale della Televisione, del Cinema, della Cultura e della Comunicazione sportiva, articolato in 18 Festival nei 5 Continenti all’insegna dello slogan “FICTS is Culture through sport”.

Pubblicità

>Leggi anche I migliori film sullo sport che hanno vinto il Premio Oscar

Sei giorni dedicati allo sport nel cinema e in tv

“Sport Movies & Tv 2016”, quest’anno dedicato a Bud Spencer e a Pietro Mennea , si articola in 145 proiezioni, tra le quali 30 anteprime mondiali e europee in 5 sale di proiezione contemporaneamente, selezionate tra 73 Nazioni.  4 Mostre, 8 Meeting, 2 Workshop, 2 Conferenze Stampa, 7 Eventi Collaterali di sport e cultura distribuiti in diverse sedi della città in collaborazione con organizzazioni culturali, accademiche e sportive, 23 Premiazioni di ospiti internazionali.

L’edizione 2016 ha ricevuto anche il prestigioso patrocinio del Comitato Italiano Paralimpico, che sarà fisicamente presente con il suo presidente, Luca Pancalli, oltre che ad atleti rappresentativi di questo movimento come Beatrice Vio, Martina Caironi e Alex Zanardi.

>Leggi anche Le 10 scene di corsa più famose del cinema

Tanti ospiti, tanti campioni dello sport

Tra i protagonisti di “Sport Movies & Tv 2016” anche il Milan, in particolare con il trio Gullit, Rijkaard e Van Basten, presenti il 16 novembre, come ospiti d’onore, alla Cerimonia di inaugurazione del festival.  La squadra rossonera  sarà inoltre presente per tutta la durata dell’evento con una mostra di Casa Milan, che prevede l’esposizione della Coppa del Campioni vinta dai rossoneri e delle maglie dello storico capitano Paolo Maldini e del suo successore Massimo Ambrosini. Per ‘par condicio’, in mostra anche le maglie del neroazzurro Javier Zanetti e di chi ha raccolto la sua eredità di capitano, Mauro Icardi.  Tra le varie proiezioni anche quella dedicata ai Giochi Olimpici Invernali del 2022 che saranno ospitati da Pechino, che diventa la prima città ad aver ospitato Olimpiadi estive e invernali.  Saranno proiettati i video di presentazione di Pechino 2022 e alcuni film sportivi di produzione cinese.

Importanti, come sempre, i numeri di “Sport Movies & Tv”: oltre 950 opere ricevute e selezionate, provenienti da 73 Paesi su 51 discipline sportive. 70 ospiti Vip, 195 registi e produttori, 182 giornalisti accreditati, 154 broadcasters coinvolti.

>Leggi anche Race-Il colore della vittoria: il film su Jessie Owens

 

“Sport Movies & Tv 2016”
16 – 21 novembre 2016
Palazzo Giureconsulti
Piazza Mercanti 2 – Milano

Info www. sportmoviestv.com

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità