I detersivi per lavare l’abbigliamento sportivo (senza rovinarlo per sempre)

Per lavare l'abbigliamento sportivo senza rovinare per sempre le sue caratteristiche tecniche servono detersivi specifici che agiscono già a basse temperature

I detersivi per lavare l'abbigliamento sportivo senza rovinarlo

Lavare l’abbigliamento sportivo è sempre un bel problema: escluso il caso della lana per cui si deve fare un discorso a parte con i capi tecnici si tratta di tessuti sintetici che hanno ottime caratteristiche dal punto di vista delle performance, perché sono traspiranti e spesso anche impermeabili, ma sono anche delicati dal punto di vista della “manutenzione”. Cioè devono essere lavati con estrema attenzione pena il rischio di rovinarli. Basta infatti leggere le etichette all’interno di maglie da running anziché di gusci e pantaloni impermeabili o salopette da ciclismo, magari con membrane come Gore-Tex o Polartec, per rendersi conto che è sempre consigliato lavarli in lavatrice a basse temperature, generalmente non oltre i 40°C. E per fare ciò servono specifici detersivi per lavare l’abbigliamento sportivo, perché quelli normali possono essere troppo aggressivi.

I detersivi per lavare l’abbigliamento sportivo (senza rovinarlo per sempre)

C’è un piccolo problema infatti a lavare i capi di abbigliamento tecnici a temperature basse: l’odore di sudore, soprattutto per quei capi che stanno a immediato contatto con la pelle come baselayer o t-shirt sintetiche. Durante la pratica sportiva infatti generalmente si suda e anche parecchio, e il sudore favorisce la proliferazione dello Staphylococcus hominis, il batterio che si nutre delle molecole di sudore per generare i tioli, i composti organici responsabili dello sgradevole odore di sudato. Per eliminare i batteri e i loro maleodoranti tioli o si lava tutto ad alte temperature oppure si usano dei detersivi specifici per l’abbigliamento sportivo e per i capi tecnici: non sono molti i marchi che producono detersivi specifici per lo sport ma qualcuno c’è, come questi 4.

I detersivi per lavare l'abbigliamento sportivo senza rovinarlo

Nuncas Sports Wear

Marchio italiano e tra i primi a sviluppare un detergente specifico per le esigenze di chi fa sport: idealmente la linea è composta da 3 prodotti per lavare, igienizzare e deodorare gli indumenti e gli accessori sportivi in fibre sintetiche. Si tratta dello Sportswear Detergente Specifico (6,45 euro il flacone da 750 ml), di un Antiodore Igienizzante da utilizzare come pretrattante spruzzandolo direttamente su maglie, pantaloncini e biancheria intima prima del lavaggio (7,90 il flacone da 500 ml) e di un rinfresca scarpe specifico per le calzature da running o escursionismo (6,30 euro la confezione).

Nuncas Sports Wear

> Per approfondire: 5 consigli per tenere pulite le scarpe sportive

Detergenti e detersivi Nikwax

Nikwax è un’azienda americana con una linea completa di detergenti e detersivi (oltre che impermeabilizzanti) per i capi tecnici sportivi, in particolare per quelli impermeabili per le attività outdoor. L’abbigliamento tecnico impermeabile infatti è sottoposto a un trattamento idrorepellente chiamato DWR (Durable Water Repellency) che con il tempo, l’usur e i lavaggi tende a deteriorarsi, compromettendone la traspirabilità e l’impermeabilità. Tra i prodotti Nikwax per lavare i capi tecnici si trovano il Tech Wash per pulire i capi tecnici senza intaccarne l’impermeabilità (29,90 euro i due flaconi di detergente e ristabilente dell’idrorepellenza), il TX direct (un reimpermeabilizzante a spruzzo: 17,90 il flacone da 300ml), il Down Wash Direct specifico per i piumini (12,90 il flacone) e il Polar Proof specifico per i pile sintetici.

Nikwax Detersivi Abbigliamento Impermeabile

> Per approfondire: Come mantenere impermeabili nel tempo i capi sportivi

Detersivo Pinewood per abbigliamento funzionale

Anche il marchio Pinewood ha un detersivo specifico per l’abbigliamento funzionale e tecnico, parte della sua linea di prodotti per l’after care della omonima linea di abbigliamento outdoor: il flacone da 300ml costa 9,10 euro.

Pinewood Detersivo

Detergenti Mountain Warehouse

Anche Mountain Warehouse, altro marchio americano, ha alcuni prodotti per l’igiene e la pulizia dei vestiti tecnici e da escursionismo: il Performance Cleaner per esempio pulisce e rimuove gli odori già a 30 gradi, senza intaccare il DWR e soprattutto depotenziare le caratteristiche delle membrane tecniche come Gore-Tex, eVent, IsoDry, Polartec e simili. La confezione da 300ml costa 5,99.

Mountain Warehouse_PERFORMANCE_CLEANER_500ML_SS13_1_p

> Per approfondire: Come pulire gli scarponi da trekking

Foto di RODNAE Productions da Pexels

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...