Südtirol Gardenissima, lo slalom gigante più lungo al mondo

La Südtirol Gardenissima è arrivata alla ventesima edizione. L’evento che tradizionalmente chiude la stagione sciistica della Val Gardena è conosciuto anche come o slalom gigante più lungo del mondo.

Pubblicità

È in programma sabato 2 aprile 2016 sulla discesa del Seceda e Col Raiser; il giorno dopo sarà il turno della gara dedicata ai bambini (nati fra 2002 e 2007). A quella maggiore (qui le iscrizioni) possono partecipare tutti (dai 14 anni in su, in possesso di certificato medico di idoneità sportiva e tessera FISI.) per un massimo di 650 iscritti: è l’occasione per sciare al fianco di campioni di ieri e di oggi, come Marc Girardelli, Isolde Kostner, Peter Runggaldier. Peter Fill e tanti altri. I più preparati possono aspirare a premi consistenti: il montepremi supera i 40mila euro (5mila al primo classificato).

La gara parte dalla vetta del Seceda a quota 2.518 metri e scende in picchiata per oltre 6 chilometri fino all’arrivo di Plan da Tieja (1.485 m), in corrispondenza della stazione della funivia Col Raiser. Il dislivello è di 1.033 metri, con 115 porte da superare, per circa quattro minuti da brividi. La formula prevede una partenza in slalom parallelo che, dopo circa un chilometro, si congiunge in un unico percorso di slalom gigante.

>Per approfondire:

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità