Groscavallo Mountain Fest, cultura e montagna a due passi da Torino

Niente da fare, l’estate è la stagione dei festival per antonomasia. E alle varie manifestazioni in montagna (come i Suoni delle Dolomiti di cui vi abbiamo parlato) si aggiunge anche la prima edizione del Groscavallo Mountain Festival, una rassegna di eventi, concerti, mostre fotografiche e contest sportivi che si terrà tra il 23 luglio e il 7 agosto in Alta Val Grande di Lanzo, sulle Alpi Graie a un’ora di macchina da Torino. L’iniziativa è organizzata da Comune di Groscavallo, Pro Loco, CAI di Venaria Reale insieme a svariate realtà del territorio.

Pubblicità

Attività sportive e culturali

A chi non conosce questa zona a confine con la Francia basti sapere che l’area di Groscavallo e della Valle di Lanzo ospita alcune tra le cime più alte, con vette che superano i 3mila metri tra cui punta Girard, cima Monfret, Punta Tonini. Il festival sarà il momento più adatto per scoprire il territorio con escursioni di nordic walking, gare di bouldering, alpinismo e arrampicata. Inoltre anche la gola avrà la sua parte: nel programma variegato della kermesse sono inclusi pranzi con prodotti delle malghe locali e caffè letterari con gli scrittori che raccontano la montagna tra uno stuzzichino e un bicchiere di vino.

> Leggi anche: Fitwalking, la camminata sportiva che migliora la vita

Tutte le info

Per le informazioni sugli eventi si può consultare qui il programma dettagliato del Groscavallo Mountain Festival. Le attività, che comprendono anche sessioni di orienteeting sui monti e balli della tradizione franco-provenzale, sono gratuite.

>Leggi anche: Come vestirsi per andare in montagna d’estate

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità