Sciare a LaThuile, tutte le informazioni su impianti, piste, skipass, meteo

la-thuile-sci

LaThuile, per chi ama lo sci, è una delle località iconiche più belle d’Europa. Si trova in Valle D’Aosta a 1441 metri di altitudine, un villaggio alpino molto vicino alla Francia in equilibrio fra modernità e antiche tradizioni. Essere sul confine significa per La Thuile fare parte di un comprensorio internazionale, l’Espace San Bernardo, che permette di arrivare sci ai piedi in territorio francese grazie ai collegamenti con la stazione di La Rosiére.
82 piste molto variegate per 160 km sciabili sotto il Monte Bianco, in un ambiente unico, fatto di spianate dolci per principianti e pendii impegnativi (come la pista 3 Berthod), immerso in panorami naturali favolosi come il ghiacciaio del Rutor e l’area del Piccolo San Bernardo. Del resto siamo nella zona chiamata ‘Il tetto d’Europa’.
La Thuile è molto vicina per chi arriva da Torino e relativamente comoda anche per chi parte da Milano, grazie all’autostrada che taglia la Valle D’Aosta e ti porta ai piedi dei tornanti che in 20 minuti salgono fino al villaggio montano.
Si scia su tante piste rosse, blu e le nere che hanno ospitato gare di Coppa del Mondo. C’è una importante Scuola di Sci, con corsi sia per i bambini che vogliono imparare a sciare ai bambini, sia per gli sciatori esperti che intendono perfezionarsi.
La posizione e il microclima significano una stagione sciistica lunga e giornate soleggiate sulle piste, mai troppo fredde davvero.

Sciare a LaThuile, tutte le informazioni

La cittadina, raccolta e piacevole, ha diversi negozi di noleggio sci e vendita, ampia offerta di alloggi e ristoranti e diverse possibilità anche per chi non fa sci discesa: sci di fondo, ciaspole e passeggiate nella neve, ma anche heliski e sleddog.
I prezzi dello skipass sono in linea con la qualità di impianti e piste (46 euro il giornaliero), ma ci sono offerte convenienti soprattutto il mercoledì.
Se stai pensando di andare a sciare a LaThuile e nonci sei mai stato già, ecco i 5 motivi per cui secondo noi dovresti prenotare subito il tuo skipass:
1. Si scia in una delle più belle località delle Alpi
2. Facilmente raggiungibile anche per un weekend da Milano, Genova e Torino
3. Impianti moderni, sicuri e veloci, con innevamento programmato
4. Piste da sci belle, panoramiche e divertenti, per ogni esigenza e capacità (compresi gli sciatori più esperti e esigenti)
5. Possibilità di fare ciaspolate, sci di fondo e sleddog
Se stai cercando altre località sciistiche in Valle D’Aosta, ecco i migliori comprensori della regione:

 

Le misure contro il covid per sciare LaThuile

Per la stagione sciistica 2020-2021 e le misure contro il Covid, il comprensorio Espace San Bernardo ha scelto linee giuda precise per tutelare la sicurezza degli sciatori. Si seguono i protocolli sanitari delle Regione Valle D’Aosta.
Gli impianti di funzioneranno tutti i giorni seguendo il calendario di aperture previsto e sfruttando il 100% della portata oraria consentita, per limitare le code agli imbarchi.
Agli utenti viene richiesto di indossare durante tutto il viaggio una mascherina di tipo chirurgico e di effettuare la sanificazione delle mani all’imbarco.
Il richiamo alla responsabilità individuale è fondamentale per riuscire a offrire una stagione sciistica il più sicura possibile: prima di raggiungere gli impianti bisogna verificare la temperatura corporea e, se supera i 37,5 C, rinunciare alla giornata di sci per il bene nostro e della collettività. C’è la possibilità di verificare la temperatura anche nei pressi delle biglietterie, dove fare un ulteriore controllo per godere in tutta serenità la giornata di sci.

 

Piste da sci a LaThuile

Le piste da sci del’Espace San Bernardo a LaThuile sono tante, belle, estese e variegate. Immerse in un panorama fra i più belli delle Alpi. Il comprensorio conta 82 piste, per un totale di 160 km sciabili.
33 sono le piste azzurre, per 52 km complessivi, perfette per principianti e sciatori non esperti, che si estendono nella piana di Les Suches.
35 sono le piste rosse, per 81 km complessivi, adatte a sciatori intermedi
14 sono le piste nere, per 27 km di estensione, una bella notizia per gli sciatori9 esperti, con un notevole dislivello, la possibilità di scendere fino alla base della seggiovia e di sciare a fianco di atleti di livello, compresi i giovani delle scuole sci locali.

  • Numero piste: 82
  • Km sciabili: 160
  • Piste Azzurre: 33, per 52 km
  • Piste Rosse: 35, per 81 km
  • Piste Nere: 14, per 27 km
  • Dislivello: 1450 metri (da 1200 a 2650)

lathuile-sci-skimap

I più esperti, ma davvero esperti, possono cimentarsi nella discesa della pista 3 Franco Berthod, una delle più difficili in assoluto in Italia, con il 73% di pendenza massima. Ha ospitato e ospita tappe di Coppa del Mondo.
I 477 cannoni di neve artificiale assicurano l’innevamento su almeno 40 km di tracciati fino alla primavera.

Impianti di risalita sci a LaThuile

Gli impianti di risalita di LaThuile sono 38, moderni, veloci, sicuri e confortevoli. Per raggiungere le prime piste si prende la seggiovia in paese (si trova nei pressi dell’hotel Planibel), che porta a quota 2200 metri di Les Suches. Da qui si diramano i 12 skilift e le altre seggiovie per trasportare gli sciatori fino a Chaz Dura a 2579 metri.
Impressionante la portata oraria, di oltre 60 mila persone. 

  • Numero impianti: 38
  • Funivie: 0
  • Cabinovie: 1
  • Seggiovie: 17
  • Sklift: 16
  • Tapis roulant: 4
  • Portata oraria:  63.200 persone

In estate gli impianti sciistici vengono utilizzati per trasportare passeggeri e biciclette in quota, per approfittare dei percorsi per le mountain bike, i bike park e i tanti sentieri escursionistici.

 

Skipass nel comprensorio di LaThuile

Lo skipass del comprensorio di LaThuile, l’Espace San Bernardo, permette di sciare non solo sulle piste entro i confini italiani ma anche su quelle francesi. La skiarea prevede infatti la possibilità di sconfinare a La Rosiere (in Savoia), acquistando lo skipass internazionale (46 euro).
Si può acquistare lo skipass online o presso la base della cabinovia di LaThuile, oppure con Teleskipass o sistema Opos.

Apertura impianti 2020: 28 novembre 2020 (neve permettendo) – 11 aprile 2021 (data da confermare)
Il comprensorio internazionale apre dal 12 dicembre 2020
Periodo di Alta Stagione: dal 26/12/2020 al 10/01/2021 e dal 30/01/2021 al 07/04/2021
Situazione impianti
: controlla qui

Orari di apertura impianti

  • Alta Stagione: 8.45 – 16.45
  • Bassa Stagione: 8.45 – 16.45

Fasce di età

  • Bimbo: sciatore da 0 a 8 anni
  • Junior: sciatore da 8 a 14 anni
  • Young: da 14 a 18 anni
  • Senior: sciatore over 65

Tariffe giornaliere alta stagione

  • Skipass Giornaliero: 46 euro
  • Skipass pomeridiano (dalle 12.30): 35 euro
  • Skipass 6 giorni: 240 euro

Per informazioni aggiornate sui costi e sulle offerte si può visitare il sito ufficiale: https://www.lathuile.it/skipass.html 

Meteo neve a LaThuile

LaThuile si trova a 1441 metri di altitudine in una piana percorsa dalla Dora del Verney (affluente della Dora Baltea), al centro di diverse montagne. Ha il clima della tundra, con temperatura media annua di 15° e clima asciutto per 185 giorni all’anno. Il vantaggio di sciare a LaThuile è che la località è ben esposta al sole ha un particolare microclima che rende un piacere sciare qui: difficilmente si patisce il freddo polare che rischi di trovare in altre skiarea.
Da novembre la neve cade copiosa e ricopre le piste in quota fino a aprile inoltrato, permettendo una lunga stagione sciistica e di scialpinismo.
Anche le piste di sci nordico di Arly e quella di Arpy hanno una esposizione fortunata che permette di sciare senza patire il freddo per quasi tutta la giornata.
In mancanza di neve naturale, la stagione sciistica è assicurata dagli impianti di innevamento artificiale moderni e veloci (grazie al nuovo bacino di Cerellaz).
Consulta sempre il meteo prima di muoverti, ma anche il sito degli impianti, o chiama la stazione della cabinovia.
Qui puoi vedere le previsioni meteo dei prossimi 7 giorni a La Thuile

 

Alberghi, case e sistemazioni a LaThuile

La Thuile è una medio-piccola località di montagna, con il fascino del villaggio alpino di una volta. Salvo il massiccio edificio dell’hotel Planibel, no ci sono strutture di ospitalità imponenti. Ma la ricettività è notevole e adatta a diverse esigenze, con piccoli hotel e B&B, case in affitto, camere, ostelli. C’è anche un campeggio attrezzato per l’inverno e un’area camper, lungo il torrente.
Si tratta di una zona frequentata da turisti provenienti da tutta Europa, così l’offerta è adeguata a un turismo molto variegato. L’area, anche nelle piccole frazioni, è ricca di appartamenti, camere, residence.
A Valle, fra Morgex e Courmayeur, ci sono tanti villaggi con alloggi più economici rispetto alla località di LaThuile.
Sulle piste ci sono diversi rifugi con bar e ristoranti dove fare una sosta durante la giornata di sci: offrono tavola calda e fredda, piatti locali di salumi e formaggi, polenta, carni, selvaggina e vini valdostani.
Alcuni locali in quota sono molto suggestivi, ad esempio Lo Riondet, che effettua anche servizio di trasporto con il gatto delle nevi la sera.

Puoi prenotare ai LaThuile partendo da qui
Booking.com

Altre attività sulla neve a LaThuile

Nel comprensorio dell’Espace San Bernardo a LaThuile si va ben oltre le piste di sci alpino. Si possono fare tante attività alternative come sci nordico, ciaspole, passeggiate nella neve, freeride, slittino, gommoni e bob per i bambini nei due  baby snow park.
In paese ci sono anche la pista da pattinaggio su ghiaccio.
Ma LaThuile offre anche la possibilità di fare attività sulla neve che non puoi fare proprio dappertutto. Una è l’eliski, per abbinare la salita con l’elicottero alla discesa in fuoripista. Poi lo snowkite, la pratica dello snowboard utilizzando la trazione di un kite. Infine lo sleddog, le  escursioni con i cani da slitta.
Suggestive anche le salite in snowcat (con gatto delle nevi o le motoslitte).
Naturalmente si può fare scialpinismo e si freedride, anche con i maestri di sci.
Nei dintorni ci sono le terme-spa di Pré Saint Didier, con spettacolari piscine all’aperto e vasche e sale anche al chiuso.

Percorsi per le ciaspole a LaThuile

LaThuile è un punto di partenza perfetto per chi ama le passeggiate nella neve  e le ciaspole. Ci sono tanti percorsi segnalati e battuti che attraversano boschi e villaggi, sotto le splendide vette del Monte Bianco e del San Bernardo.
Da LaThuile, ma anche dalle frazioni Pétosan, Les Granges, La Joux, Buic, Villaret, partono itinerari di differenti difficoltà e lunghezza,. Si ciaspola nel relax in percorsi che durano fino a 4 ore, che ti portano in zone panoramiche. Qui la mappa dei percorsi segnati per le ciaspole, fra cui segnaliamo quelli che seguono i vecchi sentieri delle miniere.
A LaThuile si possono anche noleggiare ciaspole e bastoncini in vari negozi.
Oltre a potersi divertire sulle piste del comprensorio dell’Espace San Bernardo a LaThuile, gli amanti dello snowboard possono provare i loro trick nella pista di boarder cross e nello snowpark attrezzati.

Piste di sci di fondo a LaThuile

Le piste di sci di fondo a LaThuile sono concentrate nella piana di Arly, dietro al Foyer de Fond. Da qui di dipanano diverse piste ad anello di diverse lunghezze e difficoltà. Si scia in mezzo alla natura, vicini agli impianti di sci alpino ma lontanissimi dal loro affollamento. Si tratta di una ski area abbordabile anche per i bambini e i principianti, che possono prenotare lezioni di sci nordico (eco i 10 consigli se vuoi partire da zero).
3 sono gli anelli di sci nordico, da 1, 3 e 7 km.
Piste di fondo: anello di 7 km.
Qui sotto la mappa delle piste di Arly.la-thuile-sci-piste-fondoPoco distanti, sotto al Colle San Carlo, ci sono altre piste, nella zona di Arpy: 4 tracciati che vanno dai 3 ai 7,5 km, ancora più belli e immersi nei boschi.
Scendendo a valle verso Morgex si incontra un’altro anello, più semplice, adatto ai bambini e ai principianti.

Come arrivare a LaThuile

Il mezzo migliore per arrivare a LaThuile è l’auto, anche per usarla per spostamenti nei diversi comprensori dell’area. Ci si può arrivare percorrendo la statale 26 che attraversa la Valle D’Aosta fino e salire verso la meta all’altezza di Pré Saint Didier.
L’uscita dell’autostrada è quella di Morgex, per proseguire sempre verso Pré Saint Didier e salire. In circa mezz’ora si superano i tornanti e si approda alla cittadina di LaTuhile.
Chi si muove in treno deve arrivare alla stazione di Aosta, per poi prendere il servizio di autobus di linea Savda, che ferma a LaThuile.
Esistono autobus di linea cha portano a LaThuile partendo da Milano, Torino, Courmayeur, Chamonix e tutte le località della Valle d’Aosta.

Contatti LaThuile

APT e-mail: info@lathuile.it
APT telefono: ‘165 883049
Stazione cabinovia e-mail: info@lathuile.net
Stazione cabinovia telefono: 0165 884150
Scuola Sci: www.scuolascilathuile.it
Scuola Sci telefono: 0165 884123 – 0165 884741
[photo Lathuile.it]

 

LEGGI ANCHE

©RIPRODUZIONE RISERVATA