Sci a Champorcher, tutte le informazioni su impianti, piste, skipass, meteo

champorcher-sci

Champorcher, per lo sci, è una delle località della Valle D’Aosta più sottovalutate: sempre poco affollato, è a meno di 2 ore da Milano, il comprensorio valdostano è il più vicino al capoluogo lombardo e alla Pianura Padana. Ad appena 21 km dall’uscita dell’autostrada di Pont-Saint-Martin, Champorcher è l’ideale per una giornata sulla neve o un weekend in inverno, dove unire sci e relax.
Il paese ha ancora il fascino del villaggio alpino senza tempo e il comprensorio, che fa parte di Monterosa Ski, ha 19 km di piste adatte soprattutto agli sciatori principianti e intermedi, ma c’è anche spazio per gli esperti con la discesa emozionante della pista Bosco.

Sci a Champorcher, tutte le informazioni

Champorcher ha quindi alcuni vantaggi, oltre alla vicinanza con Milano: ad esempio, lo skipass è uno dei più economici della Valle D’Aosta (il giornaliero costa 34 euro) e permette di sciare con vista sul Cervino e il Monte Rosa.
C’è una moderna e capiente seggiovia (Cimetta Rossa Express) che in 5 minuti raggiunge i 2500, da dove parete l’emozionante pista 13, dove si scia in un panorama pazzesco su Cervino, Monte Rosa e sul Ghiacciaio della Rosa dei Banchi.
Champorcher è inoltre una meta per gli amanti dello sci alpinismo, grazie ai molti percorsi ad hoc in mezzo alla natura e pochissimo frequentati.
C’è anche una pista di fondo (Moulin) di 5 km con una parte piuttosto movimentata e impegnativa
Se stai pensando di andare a sciare a Champorcher  e non ci sei mai stato già, ecco i 4 motivi per cui secondo noi dovresti prenotare subito il tuo skipass:
1. Il comprensorio valdostano più vicino a Milano e alla Pianura Padana
2. Nonostante questo, è sottovalutato e poco frequentato 
3. Skipass e altri costi molto abbordabili rispetto alla media della regione
4. Belle e larghe piste da sci larghe, adatte a sciatori principianti e intermedi

Se stai cercando altre località sciistiche in Valle D’Aosta, ecco i migliori comprensori della regione:

 

Le misure contro il covid per sciare a Champorcher e Monterosa Ski

Per la stagione sciistica 2020-2021 e le misure contro il Covid, il comprensorio Monterosa Ski ha scelto linee giuda precise per tutelare la sicurezza degli sciatori. Si seguono i protocolli sanitari delle Regioni Piemonte e Valle D’Aosta.
Gli impianti di funzioneranno tutti i giorni seguendo il calendario di aperture previsto e sfruttando il 100% della portata oraria consentita, per limitare le code agli imbarchi.
Agli utenti viene richiesto di indossare durante tutto il viaggio una mascherina di tipo chirurgico e di effettuare la sanificazione delle mani all’imbarco.
Il richiamo alla responsabilità individuale è fondamentale per riuscire a offrire una stagione sciistica il più sicura possibile: prima di raggiungere gli impianti bisogna verificare la temperatura corporea e, se supera i 37,5 C, rinunciare alla giornata di sci per il bene nostro e della collettività. C’è la possibilità di verificare la temperatura anche nei pressi delle biglietterie, dove fare un ulteriore controllo per godere in tutta serenità la giornata di sci.
Per la stagione 2020/2021 in tutto il carosello si punta a offrire 138 giornate di sci: “tempo per divertirsi in pista ce n’è, ma solo se tutti quanti terremo un comportamento responsabile”, fanno saper i gestori.

 

Piste da sci a Champorcher

Le piste da sci dell’area di Champorcher sono adatte a sciatori principianti e intermedi, ma non mancano le piste nere. Pur essendo il comprensorio valdostano più vicino a Milano e Torino, non ha il problema dell’affollamento ed è facile trovarsi a sciare, soprattutto nei giorni feriali, quasi da soli. 
Le piste sono piste varie e divertenti, con una prevalenza di rosse (13) contro nere (4) e blu (2)
Il comprensorio conta 19 piste, per un totale di 21 km sciabili. E una capienza piuttosto ampia di 2 mila persone: le piste sono molto larghe.
Champorcher-skimap

Gli sciatori più esperti possono divertirsi sulla pista nera che scende fino all’abitato, o sulla pista rossa del Bosco (sede di allenamenti di squadre nazionali).
Anche gli amanti del freeride possono trovare soddisfazioni, con diversi pendii percorribili ai fianchi delle piste.
Le piste più in quota non hanno problemi di innevamento. Più a valle i cannoni assicurano almeno 6 km di innevamento artificiale.  

  • Numero piste: 19
  • Km sciabili: 21
  • Piste Azzurre: 2, per 1,6 km
  • Piste Rosse: 13, per 16 km
  • Piste Nere: 4, per 3,4 km
  • Dislivello: 1050 metri (da 1450 a 2500)

Impianti di risalita a Champorcher

Non proprio giovanissimi (risalgono al 1991), gli impianti di risalita di Champorcher sono 7 e portano da 1450 a 2500 metri di altitudine. Si parte dalla cabinovia Chardonney-Laris, che porta a quota 2000. La Cimetta Express è la seggiovia (a 4 posti) che porta al punto più alto, che offre un panorama entusiasmante su Cervino, Monte Rosa e sul ghiacciaio della Rosa dei Bianchi. a quota 2mila metri c’è il baby snow park i piccoli possono sciare e giocare usando i tapis roulant.
Per essere una piccola località sciistica, la portata oraria è interessante, con quasi 10 mila persone all’ora.

  • Numero impianti: 7
  • Funivie: 0
  • Cabinovie: 1
  • Seggiovie: 2
  • Sklift: 2
  • Tapis roulant: 2
  • Portata oraria:  9.278 persone

Skipass nel comprensorio di Champorcher

Lo skipass del comprensorio di Champorcher fa parte del più ampio Monterosa Ski. Che comprende le località principali e interconnesse di Champoluc-Frachey, Gressoney-La-Trinité e Alagna Valsesia e le altre di Antagnod, Alpe di Mera e Brusson-Estoul. Come per queste ultime tre, lo skipass permette di sciare solo nella singola ski area (di Champorcher) e non nelle altre del comprensorio.
Si può acquistare lo skipass online presso la stazioni della funivia.

Apertura impianti 2020: 24 dicembre 2020 – 21 marzo 20121
Aperto anche: 5-8, 12-13, 19-20 dicembre 2021, 27-28 marzo e 2-5 aprile 2021

Tariffe giornaliere alta stagione

  • Skipass Giornaliero: 34 euro (24 euro in bassa stagione)
  • Skipass mattutino (fino alle ore 13): 26 euro (19 euro in bassa stagione)
  • Skipass 6 giorni: 180 euro (140 euro in bassa stagione)

champorcher-skipass

 

Orari di apertura impianti

  • Telecabina Chardonney-Laris: 8.30 – 16.30
  • Seggiovia Cimetta Rossa Stagione: 8.45 – 16.15

Fasce di età

  • Baby: sciatore da 0 a 8 anni
  • Junior: sciatore da 9 a 14 anni
  • Teen: da 15 a 18 anni
  • Senior: sciatore over 65

Per informazioni aggiornate sui costi e sulle offerte si può visitare il sito ufficiale.

Meteo neve a Champorcher

Champorcher si trova a 1450 metri di altitudine, all’imboccatura della Valle D’Aosta e pur non avendo un clima rigidissimo, è una zona che può essere battuta dai venti. Attorno ci sono le vette del Cervino e Monte Rosa a nord, e Rosa dei Bianchi a sud. Le piste hanno una buona esposizione e quelle più in quota sono baciate dal sole: sono praticabili da novembre fino a aprile inoltrato.
Prima di andare sulle piste consulta sempre il meteo, ma anche il sito degli impianti, o chiama la stazione della cabinovia: il vento in quota potrebbe causare lo stop degli impianti di risalita.

Alberghi, case e sistemazioni a Champorcher

Champorcher ha una discreta offerta turistica, con strutture alberghiere, masi, B&B, appartamenti e camere in affitto.
La cittadina è piccola e deliziosa, immersa nei boschi spesso innevati, dove la vita scorre come una volta.I pernottamenti sostano meno che nelle vicine Champoluc e Gressoney, e meno ancora che in altre località di grido come Courmayeur e LaThuile. Attorno ci sono frazioni ancora più piccole e caratteristiche, dove si trovano alloggi a costi ancora inferiori.
Non mancano bar, bistrot, alpeggi e ristoranti, per una sosta rilassante e un piatto caldo fra una discesa e l’altra: lungo le piste ci sono il Laris e lo Spirito Di Vino.
Puoi prenotare a Champorcher partendo da qui

Booking.com

 

Altre attività a Champorcher

Si viene a Champorcher anche per lo scialpinismo e il freeride: attorno alla cittadina ci sono vette come il monte Glacier, il Monte Rascias, la Cima Rossa, la Tete des Hommes, un enorme campo da gioco per chi ama lo sci più libero e adrenalinico.
Le passeggiate sulla neve e i percorsi con le ciaspole sono particolarmente avvincenti perché la località è poco battuta e sono tante le possibilità di esplorare i boschi e i pendii, come di seguire il corso del torrente.
In estate è molto amato il tour del Lago Miserin in mountain bike, 28 km con dislivello di 1100 metri a zonzo per la valle di Champorcher.

Sci di fondo a Champorcher

Oltre che per lo sci alpino, Champorcher è una buona località per gli amanti dello sci di fondo.
Gli appassionati di sci nordico possono sgambettare su un anello, la pista Moulin, che si sviluppa per 5,2 km tra le località Château e Chardonney. Si scia in un ambiente incontaminato, fra boschi, il corso del fiume Ayasse e le vette circostanti.
Si parte dal Centro Sportivo, 500 metri oltre il capoluogo Château, dove c’è il Foyer de Fond, con servizio sciolinatura, spogliatoi, sauna, bar e primo soccorso.
C’è un primo anello da 3 km, facile, adatto a tutti, senza grandi dislivelli (qui i nostri consigli per iniziare con lo sci di fondo); i più esperti possono allargare il raggio di 2 km con una pista dai dislivelli importanti che richiede una maggiore preparazione.
Lo stesso percorso in estate diventa un itinerario trekking con attrezzi per fare fitness e attività educative per i bambini.

 

Come arrivare a Champorcher

Il mezzo migliore per arrivare a Champorcher è l’auto, percorrendo l’autostrada A5 fino all’uscita di Pont Saint Martin e poi seguendo la SS26 in direzione Aosta per 21 km.
Da Milano ci vogliono circa 2 ore.
Più complicato il treno, che non porta direttamente a Champorcher: da qualsiasi punto di provenienza si deve fare scalo ad Aosta e poi proseguire pre Pont Saint Martin o Hone-Bard e da lì prendere l’autobus che porta alla località sciistica (i bus locali della linea Vita).

Contatti Champorcher per lo sci

APT e-mail: pontsaintmartin@turismo.vda.it
APT telefono: 0125 804843
Stazione funivia email: info@champorcherski.it
Stazione funivia telefono: 0125 303111
Scuola Sci: www.scuolascichamporcher.com
Scuola Sci telefono: 348 4021952
Monterosa Ski: www.visitmonterosa.com
[photo lovevda.it]

 

LEGGI ANCHE

©RIPRODUZIONE RISERVATA