Sci a Gressoney, tutte le informazioni su impianti, piste, skipass, meteo

gressoney-sci

A Gressoney lo sci è una antica tradizione, che ne fa una delle mete in valle D’Aosta più amate dai ‘veri montanari’: a 1630 metri, la stazione di Gressoney-La-Trinité fa parte del comprensorio sciistico Monterosa Ski, insieme alle stazioni di Champoluc-Frachey e Alagna Valsesia. Una rete di impianti interregionali per 180 km di piste, uno degli ski resort più grandi d’Europa, da sfruttare con un unico skpiass. Da Gressoney partono 22 piste, alcune facili, altre impegnative e mozzafiato (3 nere) per un totale di 34 km sciabili. E si può arrivare, con soli 3 passaggi fra gli impianti, al Freeride Paradise di Punta Indren, un posto emozionante che tu abbia o meno gli sci ai piedi.
Gressoney si trova nella Valle di Lys lungo il corso del torrente Lys ed è una località non troppo frequentata rispetto ad altre come Courmayeur o LaThuile, nonostante sia più vicina a Milano, Torino e Genova e si presti anche a sciate di una sola giornata o per un weekend.

Pubblicità

 

Sci a Gressoney, tutte le informazioni

Il piccolo villaggio di montagna di Gressoney è molto vivace, con eventi, mercatini tradizionali e feste legate alla cultura walser.
In inverno oltre allo sci alpino si possono praticare sci di fondo e scialpinismo, ma anche fare belle passeggiate nella neve con le ciaspole. L’eliski fino a 4mila metri è un’esperienza da non perder se sei bravo sugli sci
In estate l’offerta di sport outdoor come arrampicata, trekking, mountain bike è sempre più ricca e variegata.

Se stai pensando di andare a sciare a Gressoney e non ci sei mai stato già, ecco i 5 motivi per cui secondo noi dovresti prenotare subito il tuo skipass:
1. Si scia in una delle più belle e tradizionali località delle Alpi
2. Grande comprensorio interregionale
3. Facilmente raggiungibile per una sola giornata di sci anche da Milano, Genova e Torino
4. Belle piste da sci ideali per sciatori principianti e intermedi
5. Nel Freeride Paradise di Indren si scia tutto l’anno e regala emozioni anche a chi non scia sui ghiacciai

 

Le misure contro il covid per sciare Gressoney e Monterosa Ski

Per la stagione sciistica 2020-2021 e le misure contro il Covid, il comprensorio Monterosa Ski ha scelto linee giuda precise per tutelare la sicurezza degli sciatori. Si seguono i protocolli sanitari delle Regioni Piemonte e Valle D’Aosta.
Gli impianti di funzioneranno tutti i giorni seguendo il calendario di aperture previsto e sfruttando il 100% della portata oraria consentita, per limitare le code agli imbarchi.
Agli utenti viene richiesto di indossare durante tutto il viaggio una mascherina di tipo chirurgico e di effettuare la sanificazione delle mani all’imbarco.
Il richiamo alla responsabilità individuale è fondamentale per riuscire a offrire una stagione sciistica il più sicura possibile: prima di raggiungere gli impianti bisogna verificare la temperatura corporea e, se supera i 37,5 C, rinunciare alla giornata di sci per il bene nostro e della collettività. C’è la possibilità di verificare la temperatura anche nei pressi delle biglietterie, dove fare un ulteriore controllo per godere in tutta serenità la giornata di sci.
Per la stagione 2020/2021 in tutto il carosello si punta a offrire 138 giornate di sci: “tempo per divertirsi in pista ce n’è, ma solo se tutti quanti terremo un comportamento responsabile”, fanno saper i gestori.

 

 

Piste da sci a Gressoney

Le piste da sci dell’area di Gressoney-La Trinité sono fra le più belle del comprensorio Monterosa Ski, anche perché, data la centralità geografica rispetto alle altre, danno la possibilità di raggiungere facilmente sia quelle dell’area di Champoluc-Frachey che quelle di Alagna Valsesia
Sono piste varie, divertenti e panoramiche, con un bel dislivello (si scia fino a quasi 3 mila metri). Sono adatte soprattutto a sciatori principianti ed intermedi, ma possono dare grandi soddisfazioni ai più esperti con 3 piste nere molto impegnative.
Il comprensorio conta 22 piste, per un totale di 34 km sciabili.
2 sono le piste azzurre, per 3 km complessivi, una dimensione adatta a  principianti e bambini che frequentano la scuola sci
17 sono le piste rosse, per 26 km complessivi, una estensione che si può allargare sfruttando lo skipass su tutto il comprensorio (la G7 Salati, verso Alagna, è per i più esperti).
3 le piste nere, per 5 km, fra cui la G6 Moos, adrenalinica e panoramica che scende a Staffal.

gressoney-sci-skimap

A 10 chilometri da Gressoney c’è la stazione di Staffal, a 1830 metri di altitudine, terminale di piste nere e rosse e da cui partono impianti per due versanti del Cole Bettaforca e del Gabiet.
Prendendo l’impianto più in alto si supera il Passo Salati e si arriva al Freeride Paradise del ghiacciaio di Punta Indren, in Svizzera, a 3300 metri, vera mecca degli amanti del fuoripista.

  • Numero piste: 22
  • Km sciabili: 34
  • Piste Azzurre: 2, per 3 km
  • Piste Rosse: 17, per 26 km
  • Piste Nere: 3, per 5 km
  • Dislivello: 1335 metri (da 1636 a 2971)

Impianti di risalita a Gressoney La Trinité

Gli impianti di risalita di Gressoney La Trinité sono 11, moderni, veloci, sicuri e confortevoli, che si uniscono a quelli di tutto il Monterosa Ski resort. IN soli 3 passaggi si raggiungono i 3300 metri del ghiacciaio Indren, jmeta che vale il viaggio anche se non scio o se non fai freeride.
Impressionante la portata oraria, con quasi 60 mila persone su tutto il comprensorio.

  • Numero impianti: 11
  • Funivie: 2
  • Cabinovie: 2
  • Seggiovie: 4
  • Sklift: 0
  • Tapis roulant: 3
  • Portata oraria:  57.000 persone (tutto il comprensorio Monterosa Ski)

Skipass nel comprensorio di Gressoney La Trinité

Lo skipass del comprensorio Monterosa Ski permette di sciare non solo nella  ski area di Gressoney-La Trinité, ma anche in quelle di Champoluc-Frachey e Alagna-Valsesia. Un sistema di stazioni sciistiche, a cavallo di Piemonte e valle D’Aosta, per sciare su 180 km di piste per tutti i gusti. 
Si può acquistare lo skipass online presso le stazioni della funivia di Gressoney e Staffal (a poca distanza) o nelle altre del comprensorio.

Apertura impianti 2020: non ancora definite
Periodo di Alta Stagione: 6-8/12/2020, dal 21/12/2020 al 06/01/2021, dal 08/02/2021 al 08/03/2021
Situazione impianti: controlla qui

Orari di apertura impianti

  • Alta Stagione: 8.45 – 16.45
  • Bassa Stagione: 8.45 – 16.45

Fasce di età

  • Baby: sciatore da 0 a 8 anni
  • Junior: sciatore da 9 a 14 anni
  • Teen: da 15 a 18 anni
  • Senior: sciatore over 65

Tariffe giornaliere alta stagione

  • Skipass Giornaliero: 50 euro (43 euro in bassa stagione)
  • Skipass mattutino (fino alle ore 13): 43 euro (40 euro in bassa stagione)
  • Skipass pomeridiano (dalle ore 12): 40 euro (38 euro in bassa stagione)
  • Skipass 6 giorni: 242 euro (230 euro in bassa stagione)

Per informazioni aggiornate sui costi e sulle offerte si può visitare il sito ufficiale.

Meteo neve a Gressoney

Gressoney si trova a 1630 metri di altitudine, con lo sguardo sul Lyskamm e sul Monte Rosa. Ha un clima mai troppo freddo e una buona esposizione delle piste, che le rendono praticabili da novembre, quando la neve cade copiosa, fino a aprile inoltrato.
Prima di andare sulle piste consulta sempre il meteo, ma anche il sito degli impianti, o chiama la stazione della cabinovia: il vento in quota potrebbe causare lo stop degli impianti di risalita.
Qui le previsioni meteo a Gressoney la trinitè

 

Alberghi, case e sistemazioni a Gressoney

Gressoney, come Champoluc e Alagna, ha un’ampia offerta turistica grazie alla sua posizione: è una delle località valdostane più vicine a Milano e Torino. La zona è ricca di strutture alberghiere, case vacanza, camere in affitto, B&B.
La cittadina conserva ancora il fascino del villaggio montano e le tradizioni walser sono ancora forti: feste e celebrazioni vanno in scena tutto l’anno, attirando turisti da tutta Europa.
I costi degli alloggi sono leggermente inferiori rispetto a Champoluc e alle altre località sciistiche valdostane più mondane (Courmayeur, La Thuile).
Non mancano bar, ristoranti e rifugi, anche sulle piste, per una sosta rilassante e un piatto walser fra una discesa e l’altra.
Puoi prenotare a Gressoney partendo da qui: Booking.com

Altre attività sulla neve a Gressoney

Il comprensorio Monterosa Ski è un’oasi per le attività sulla neve anche oltre lo sci. Gressoney è considerata anche una località per amanti dello sci di fondo, con le belle piste che si sviluppano lungo la valle del Lys.
Per i bambini ci sono 2 baby snow park: uno nei pressi della seggiovia di Punta Jolanda, l’altro nei pressi della funivia di Staffal.
Numerosi i percorsi di scialpinismo e freeride (al di là del Freeride Paradise), come i fuoripista di Punta Giordani, il Canalino dell’Aquila, la Valle Perduta, la Piramide Vincent.

Percorsi per le ciaspole a Gressoney

La Val de Lys è invita alle passeggiate nella neve e alle escursioni con le ciaspole, mantenendosi a una quota perfetta per i principianti. Sono tanti i percorsi segnalati e battuti che attraversano boschi e villaggi, sotto l’ombra dei diversi 4mila che si affacciano dal lato nord.
Si può camminare lungo i boschi che costeggiano il Lys, risalire le piste lungo i bordi, e seguire le piste battute lungo i versanti.

Piste di sci di fondo a Gressoney

Oltre a i percorsi a piedi, Gressoney ha piste da sci nordico molto rilassanti, adatte anche a chi vuole imparare (ecco i 10 consigli per partire da zero).
Sono piste ampie, con percorsi che si articolano in prossimità del paese tra 1605 m e 1.666 m, con un buon innevamento per gran parte dell’inverno. Gli anelli di Gressoney sono 3, per u totale di 7 km: Underwoald (3,5 km, medio/difficile), Tache (2 km, facile), Sandmatto (1,5 km, facile)

 

Come arrivare a Gressoney

Il mezzo migliore per arrivare a Gressoney è l’auto, uscendo a Pont Saint Martin dall’autostrada A5 e poi salendo per 27 km lungo la SR44 verso Gressoney La Trinité.
Da Milano ci vogliono circa 2 ore e 45 minuti.
Più complicato il treno, che non porta direttamente a Gressoney: si deve scendere alla stazione di Pont Saint Martin e poi prendere l’autobus che porta alla località sciistica (i bus locali della linea Vita).
Da Milano, Genova e Torino corre un comodo servizio di pullman che portano direttamente a Gressoney, con una buona frequenza in inverno.

Contatti Gressoney per lo sci

APT e-mail: gressoneylatrinte@turismo.vda.it
APT telefono: 0125 366143
Stazione funivia email: info@monteosa-ski.com
Stazione funivia telefono: 0125 303111
Scuola Sci: www.scuolascigressoneymonterosa.it
Scuola Sci telefono: 0125 366015
Monterosa Ski: www.visitmonterosa.com
[photo lovevda.it]

 

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità