CES 2019: Cronolife, il giubbetto con sensori per prevedere gli attacchi di cuore

ces-2019-cronolife-attachi-cuore

 

Un prodotto molto interessante è stato presentato al CES 2019: Cronolife, il giubbetto con sensori per prevedere gli attacchi di cuore prima che si verifichino. Detto così sembra che si tratti di una soluzione miracolosa, in realtà può essere uno strumento in grado di avvisare la possibile insorgenza di attacchi cardiaci, come ictus, infarti, edemi polmonari. Si rivolge a persone che soffrono di problemi cardiocircolatori cronici, ma può essere utile anche a chi fa sport a tutti i livelli.

 

Cos’è il giubbotto Cronolife, che prevede gli attacchi di cuore prima che si verifichino

Dietro la giacca sportiva Cronolife c’è una omonima startup francese (un’altra startup francese ha presentato a Las Vegas OnTracks, il GPS da polso che indica la direzione vibrando). L’idea è aiutare le persone a cui viene diagnosticata un’insufficienza cardiaca cronica.

Il gilet smanicato va indossato tutti i giorni (è lavabile) e ha al suo interno dei sensori che misurano sei parametri fisiologici chiave in tempo reale, tra cui ECG (battito cardiaco), impedenza polmonare (collegato dell’edema), respirazione toracica (utile per individuare distress respiratorio), respirazione addominale (per la difficoltà respiratoria), temperatura cutanea e attività fisica (con rilevamento della caduta).

 

>> LEGGI ANCHE: Sport e infarto: continuare ad allenarsi fa bene

Come funziona Cronolife

I dati raccolti vengono combinati tramite un sistema di intelligenza artificiale che li monitora costantemente per anticipare le emergenze mediche prima che accadano.

Non serve ricarica, e nemmeno connessione a internet. I dati si possono consultare comunque tramite un’app per smartphone, utile anche a medici e agli operatori sanitari. (Guarda qui la nostra sezione sull’ipertensione).

 

 

 

 

La giacca Chronolife è in attesa di approvazione CE e FDA per poter essere lanciato sul mercato europeo e americano, cosa che dovrebbe avvenire la prossima estate. Si prevede un costo di 200 euro.

 

I prodotti per lo sport e il fitness più interessanti del CES 2019

 

Se cerchi suggerimenti per allenarti a casa, ecco i nostri 10 consigli

 

Qui invece puoi consultare le nostre sezioni dedicate agli sport aerobici più classici:

 

 

Ti è piaciuto questo articolo? Parliamone sulla nostra pagina Facebook

 

 

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...