CES 2019 Heart Bit, la maglietta con elettrocardiogramma integrato per proteggere il cuore

heartbit-tmaglietta-ecg-cuore

Al CES 2019 Heart Bit, la maglietta con elettrocardiogramma integrato di qualità medica è una novità fra le più interessanti del settore sport, salute e fitness. È prodotta da una azienda ungherese allo scopo di fornire un monitoraggio costante e altamente preciso, di livello medico, sui parametri del cuore. E di avvisare chi la indossa di possibili pericoli per la salute cardiocircolatoria. Gli elementi chiave sono la tecnologia cloud di Ibm, intelligenza artificiale per il monitoraggio e un dispositivo ECG.

 

Che cos’è HeartBit, l’ECG indossabile per proteggere il cuore

HeartBit, presentata al CES 2019 di Las Vegas è un piccolo gadget che nasconde un cuore tecnologico sofisticato, basato su Ibm Cloud e Watson,

L’idea è di un gruppo ungherese, appunto HeartBit, composto da 5 membri PhD in medicina, ingegneria meccanica e informatica. Lo scopo del prodotto è affrontare i diffusissimi problemi della salute del cuore, principale causa di morte per gli adulti. Si tratta di un’altro prodotto europeo per la protezione della salute cardiaca, insieme al francese Cronolife il gilet on sensori per prevedere eventuali attacchi cardiaci, anche questo presentato al Ces 2019.

Raccontiamo tutti i giorni quanto l’esercizio fisico sia importante per mantenere una vita sana e lunga, ma è anche facile esagerare nella misura dell’esercizio fisico, specie quando si conduce una vita sedentaria. HeartBit cerca di dare risposta all’esigenza di queste persone che vogliono monitorare l’attività fisica al di là dei semplici braccialetti fitness. Un dispositivo ECG indossabile è uno strumento di livello medico e renderebbe più facile fare allenamenti che garantiscano la salute del cuore.

 

Come funziona l’elettrocardiogramma di HeartBit

HeartBit ha un monitor ECG a 3 sensori a 5 derivazioni integrati nelle magliette tramite una fascia toracica (in silicone) flessibile. Il dispositivo di misurazione che si attacca alla maglia nella parte inferiore dello sterno.

 

 

Il sistema effettua misurazioni a una frequenza di campionamento di 2.000 Hz per elettrodo, il che significa 6.000 punti di dati al secondo. Una frequenza di campionamento elevata, che permette una precisione nelle rilevazioni simile a quelle dei laboratori (la maggior parte dei dispositivi in circolazione misura solo uno o due punti dati al secondo).

Dentro il device c’è un algoritmo di intelligenza artificiale che processa i dati e fornisce segnali di allarme legati a possibili aritmie, ischemie e altre malattie cardiache. Gli utenti possono allenarsi in sicurezza sapendo che il sistema li avviserà in tempo reale in caso di problemi che potrebbero portare a un arresto cardiaco improvviso o ictus.

Tramite smartphone si può monitorare la propria attività nel tempo e le risposte del cuore, ma anche seguire piani di allenamento per mantenersi in salute.

 

I prodotti per lo sport e il fitness più interessanti del CES 2019

 

 

Se cerchi suggerimenti per allenarti a casa, ecco i nostri 10 consigli

 

Qui invece puoi consultare le nostre sezioni dedicate agli sport aerobici più classici:

 

 

Ti è piaciuto questo articolo? Parliamone sulla nostra pagina Facebook

 

 

 

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...