In Valle d’Aosta piste sci a numero chiuso in zona arancione, come fare per avere la certezza dello skipass

valle-daosta-piste-sci-numero-chiuso-in-zona-arancione-come-fare

In Valle d’Aosta le piste da sci sono a numero chiuso e bisogna sapere come fare per avere la certezza dello skipass. La regione è in zona arancione dal 17 gennaio (e rischia di entrare in zona rossa) e per sciare bisogna rispettare i limiti della capienza degli impianti.
Non è facilissimo capire se si può sciare in un comprensorio. Qui ti spieghiamo come, raccomandando sempre di chiamare prima le strutture sciistiche.

In Valle d’Aosta piste sci a numero chiuso in zona arancione, come fare per avere la certezza dello skipass

In realtà le regole per l’accesso agli impianti da sci sono le stesse per tutta Italia (Super Green Pass sugli impianti dal 10 gennaio al 31 marzo 2022, come spieghiamo bene in questo articolo), ma se una regione entra in zona arancione, le misure vengono ristrette. Così in Val d’Aosta scatta il numero chiuso sulle piste da sci, applicato dalla Giunta regionale.
In questa fase e finché la valle rimane in zona arancione, gli accessi agli impianti sono contingentati, con un tetto massimo di skipass erogabili che deve tenere conto delle quote giornaliere e settimanali, oltre che di quelle stagionali. Così non è facile capire, una volta che arrivi a una stazione sciistica, se ti verrà dato il biglietto.

Come fare per sapere se si può sciare nei comprensori della Valle d’Aosta

Secondo il sistema di conteggio, pensato per evitare code e assembramenti, si calcolano le prenotazioni già effettuate e si emettono skipass validi in modo che non superino i limiti.
Per capire se si può sciare o no, va considerato che il numero massimo di sciatori che si può raggiungere nei 17 comprensori della Valle d’Aosta è di 56.752 al giorno.

Poi bisogna vedere quanti sono gli accessi consentiti nell’area in cui vuoi sciare.
Ovvero:

Cervinia/Cime Bianche: 11.223
Monterosa Ski: (Gressoney, Champoluc): 9.014
Pila: 6401
La Thuile: 8399
Courmayeur: 6942
Valgrisenche: 408
Ollomont: 199

In base a questi dati si può capire quante possibilità ci sono di sciare. La cosa migliore, prima di andare in una località, è chiamare telefonicamente gli impianti per informarsi bene sugli accessi. E ancora meglio è, dopo averlo fatto, prenotare in modo da avere la certezza dello skipass.

Leggi anche

Dove costa meno sciare in Valle D’Aosta, i 5 posti migliori

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...