Sciare a Courmayeur: informazioni su impianti, piste, skipass, meteo

sciare-a-courmayeur

Sciare a Courmayeur è uno dei maggiori piaceri per chi ama lo sci: la cittadina in Valle d’Aosta è una delle località più eleganti d’Europa e ha piste emozionanti che scendono dal  Monte Bianco.
Courmayeur si trova a 1224 metri di altitudine, un villaggio alpino dal clima piacevole e molto vicino al traforo del Monte Bianco, che per primo si è imposto in Italia come prestigiosa meta turistica invernale e non ha mai perso smalto.
Al di là dei negozi e ristoranti di classe, il comprensorio sciistico Courmayeur Mont Blanc ha 100 km di piste di sci alpino, i tracciati per il freeride che tagliano la Val Veny e scendono da Punta Helbronner (uno porta a Chamonix), e quelli dello sci di fondo della Val Ferret.
Il tutto a 2 ore e mezza da Milano e 1 e mezza da Torino, che ne fa una meta adatta anche a un weekend o a una giornata di sci.

Sciare a Courmayeur, le informazioni su impianti, piste, skipass, meteo, ciaspole, fondo

A Courmayeur ci sono 33 piste e 20 impianti, fra cui spicca la funivia panoramica SkyWay, un’esperienza da non perdere. Si scia fra la Val Veny e l’altopiano dello Chécrouit, davanti alla catena del Bianco, su piste di ogni tipo, adatte a tutte le esigenze. Si può fare sleddog, arrampicata su ghiaccio e heliski.
E per le escursioni invernali o estive ci si può appoggiare alla celebre Società delle Guide Alpine. 
I prezzi dello skipass non sono stracciati ma in linea con la località (50 euro il giornaliero), ma ci sono spesso offerte convenienti. E poi Courma, come viene chiamata in gergo dai frequentatori abituali, offre locali vivaci, negozi ricercati e una proverbiale vita sociale.

Se stai pensando di andare a sciare a Courmayeur e non ci sei mai stato già, ecco i 5 motivi per cui secondo noi dovresti prenotare subito il tuo skipass:
1. Si scia in una delle più belle località delle Alpi
2. Facilmente raggiungibile anche per un weekend da Milano, Genova e Torino
3. Puoi vivere l’emozione di un viaggio su SkyWay
4. Se ami il freeride puoi divertirti davvero
5. Possibilità di fare ciaspolate, sci di fondo e sleddog

Se stai cercando altre località sciistiche in Valle D’Aosta, ecco i migliori comprensori della regione:

 

Piste da sci a Courmayeur

Le piste da sci di Courmayeur Mont Blanc sono 33 per un totale di 100 km sciabili. Non è un’area enorme come quella de La Thuile o di Champoluc e del comprensorio Monterosa Ski, ma offrono l’impagabile sensazione di sciare sul Monte Bianco, in panorami stellari.
Si scia soprattutto dalla stazione di Arp (2755 metri) in giù, scendendo dal Col Chécrouit fino alle basi delle funivie.
Prevalgono le piste azzurre e rosse, adatte a tutti, ma non mancano 5 nere piuttosto impegnative. Chi pratica scialpinismo e freeride può divertirsi davvero: da Arp partono 2 tracciati (Val Veny e Arpette), mentre un altro parte dai 3466 metri di Punta Helbronner e si biforca sopra Pavillon per arrivare alla base di Skyway, un percorso davvero notevole.

skimap-courmayeur

  • Numero piste: 33
  • Km sciabili: 100
  • Piste Azzurre: 11 per 32 km
  • Piste Rosse: 17, per 56 km
  • Piste Nere: 5, per 12 km
  • Dislivello: 2242 metri (da 1224 a 3466)

Impianti di risalita sci a Courmayeur

Se decenni fa erano all’avanguardia, ora alcuni rivelano la loro età, ma i 20 impianti di risalita di Courmayeur sono sicuri e confortevoli. Con il gioiello di livello internazionale costituito dalla funivia di SkyWay. Sci alpino, snowboard, telemark, freeride, scialpinismo, tutte le esigenze sono soddisfatte.
Sono 4 le salite principali che portano alle piste da sci di Courma, ovvero le 4 funivie che partono dalla stessa cittadina, dalla Vicina Dolonne, da Val Veny e SkyWay (dove non ci sono altri impianti, si può solo scendere in fuoripista). All’interno della ski area si trovano altre 2 funivie e diverse cabinovie e seggiovie.
Buona la portata oraria, con oltre 30 mila persone.

  • Numero impianti: 20
  • Funivie: 6
  • Telecabine: 2
  • Seggiovie: 8
  • Sklift: 3
  • Tapis roulant: 1
  • Portata oraria:  oltre 30 mila persone

 

Skipass nel comprensorio di Courmayeur

Lo skipass del comprensorio della ski area di Courmayeur permette di raggiungere le piste partendo anche dalla stazione di SkyWay, a prezzi differenti.

Apertura impianti: 11 gennaio – 11 aprile 2021
Orari: 8.45-17
Nel 2021 le date di apertura del comprensorio potrebbero subire cambiamenti a causa dei problemi legati al Covid-19.

Il giornaliero per biglietti validi sul comprensorio della sola Courmayeur ha i seguenti costi:
Adulto: 50 euro
Bambino fino a 8 anni:
12,5 euro
Ragazzo 9-14 anni:
35 euro
Giovane 15-18 anni:
44 euro
Senior:
44 euro

I biglietti che comprendano anche la funivia SkyWay hanno i seguenti prezzi per il 2021:
Adulto: 60 euro
Bambino fino a 8 anni:
15 euro
Ragazzo 9-14 anni:
42 euro
Giovane 15-18 anni:
52 euro
Senior:
53 euro

Qui la brochure del comprensorio Courmayeur Mont Blanc. Per informazioni aggiornate sulla situazione degli impianti, i costi, sulle offerte e per acquistare lo skipass online si può visitare il sito ufficiale.

 

Meteo neve a Courmayeur

Le piste da sci di Courmayeur si estendono di fronte al Monte Bianco, fra la Val Veny a ovest e l’altopiano del Chécrouit a est. Vanno da 1224 a 3480 metri e dunque il meteo varia molto a seconda dell’altitudine. In generale la cittadina gode di un clima piacevole e non troppo freddo in inverno, frizzante in estate. La posizione è ben esposta al sole che offre giornate lunghe perfette per sciare.
Da novembre la neve ricopre le piste in quota fino a maggio, il che significa una lunga stagione sciistica.
In mancanza di neve naturale, la stagione sciistica è assicurata dagli impianti di innevamento artificiale moderni e veloci.
Consulta sempre il meteo prima di muoverti, ma anche il sito degli impianti, o chiama la stazione della cabinovia.
Qui puoi vedere le previsioni meteo dei prossimi 7 giorni a Courmayeur

Alberghi, case e sistemazioni a Courmayeur

Courmayeur è una località di montagna molto conosciuta: conserva il fascino del villaggio alpino con un aplomb lussuoso e negozi di alto livello. La cittadina è ricca di hotel, B&B, case, camere e resort.
Qui si mescolano abithuè delle seconde case e turisti provenienti da tutta Europa, attirati dal comfort, dall’ospitalità di livello e dai panorami effettivamente fantastici.
Per chi cerca alloggi a prezzi non esorbitanti il consiglio è quello di cercare nelle frazioni e nei paesini circostanti, che offrono soluzioni più abbordabili, anche più a valle (Morgex ad esempio).
Sulle piste ci sono diversi rifugi con bar e ristoranti dove fare una sosta durante le discese: offrono tavola calda e fredda, piatti locali di salumi e formaggi, polenta, carni, selvaggina e vini valdostani.
Alcuni locali in quota sono molto suggestivi.
Puoi prenotare alloggi a Courmayeur partendo da qui:
Booking.com

Attività sulla neve a Courmayeur

Al di là dello struscio lungo via Roma e delle cene in ristoranti di livello, Courmayeur offre attrazioni anche per chi non scia o per chi vuole altro dopo una giornata di sci. Basta spostarsi e andare a Planpincieux in Val Ferret ad esempio, dove c’è un baby snow park con pista da bob, piste per bambini che vogliono imparare i primi passi sulla neve e altre attività sportive. Idem a Dolonne.
In zona si praticano tutti gli sport invernali, come arrampicata sulle cascate di ghiaccio, golf sulla neve, pattinaggio, hockey e curling. Non mancano le possibilità di fare una gita in sleddog e con l’heliski.
L’esperienza forse più emozionante è quella di SkyWay, la funivia modernissima che, partendo da Entreves, porta in 3 tappe fino ai 3466 metri di Punta Helbronner, dove c’è una terrazza panoramica a 360° e un bistrot che offre pietanze gourmet. Anche in notturna.

Piste di sci di fondo a Courmayeur

Le piste di sci di fondo a Courmayeur sono splendide, all’ombra del Bianco, nella Val Ferret, a 20 minuti dalla cittadina.
In auto o in bus si deve seguire la strada statale per Entreves e poi parcheggiare e salire su una navetta che conduce alle piste e al Foyer de Fond di Planpincieux. Da qui di dipanano diversi percorsi di fondo che costeggiano e attraversano qua e là la Dora della Val Ferret, sotto il Grand Jorasses e il Dente del Gigante. Ecco la cartina delle piste della Val Ferret:piste-sci-fondo-courmayeur-val-ferretSciare qui è una delle esperienze più belle che puoi fare in Europa, su anelli di diversa difficoltà, bambini compresi: le piste sono perfette per andare a sciare con tutta la famiglia.
Il consiglio è esplorare la zona combinando diversi tracciati, sempre ben battuti e segnalati. Per i non esperti l’ideale è il percorso da 7 km) in un paesaggio immacolato.I più esperti possono compiere un itinerario di 20 km fino a Arnouva.
Ci si può fermare in diversi bar e locande lungo il tracciato fino a Lavachey.
In estate si può fare lo stesso percorso a piedi. 
Altre belle piste per lo sci nordico vicine a Courma sono quelle che della vicina La Thuile e Morgex, o, un po’ più in là, nella idilliaca e poco frequentata Val di Rhemes.

Ciaspole e passeggiate nella neve a Courmayeur

Tutta questa zona di Valle d’Aosta è un paradiso per chi ama le ciaspole e i trekking sulla neve. La pista di fondo della Val Ferret permette anche di divertirsi in itinerari fantasiosi combinando i vari tracciati. Ma ci si può spostare anche in Val Veny, dove incamminarsi verso il lago di Combal.
O nel comprensorio di La Thuile, partendo dall’arrivo di Chaz Dura della seggiovia dell’Espace San Bernardo per camminare circondati dalle vette della catena del Monte Bianco. Ci sono tanti percorsi segnalati e battuti che attraversano boschi e villaggi, sotto le splendide vette del Monte Bianco e del San Bernardo.
Anche dalle frazioni Palleusieux e Verrand partono itinerari di differenti difficoltà e lunghezza.
Qui raccontiamo 3 itinerari con le ciaspole fa fare vicino a Courmayeur.

 

Come arrivare a Courmayeur

Il mezzo migliore per arrivare a Courmayeur è sicuramente l’auto, utile in ogni caso per spostarsi nei vari comprensori della Vallée. A Courma si arriva percorrendo la statale 26 che attraversa la Valle D’Aosta fino al confine con la Francia.
L’uscita dell’autostrada è quella di Courmayeur, per proseguire sulla SS26 per 5 minuti fino alla cittadina.
Courmayeur-Torino: 148 km (circa 1 ora e 45′)
Courmayeur-Milano: 220 km (circa 2 ore e 30′)
Chi si muove in treno deve arrivare alla stazione di Aosta, per poi prendere il servizio di autobus di linea Savda, che ferma a Courmayeur.
Ci sono autobus di linea cha portano a Courmayeur in partenza da Milano e Torino.

Contatti per sciare a Courmayeur

APT e-mail: courmayeur@turismo.vda.it
APT telefono: 0165 842060
Stazione cabinovia e-mail: info@courmayeur-montblanc.com
Stazione cabinovia telefono: 0165 846658
Scuola Sci: www.courmayeurski.com
Scuola Sci telefono: 0165 848254
[photo courmayeur-montblanc.com]

 

LEGGI ANCHE

©RIPRODUZIONE RISERVATA