Sciare a Cogne, le informazioni su impianti, piste, skipass (anche per lo sci di fondo)

Cogne Sci

Sciare a Cogne significa essere nella capitale indiscussa dello sci di fondo. Le sue piste, con sullo sfondo i ghiacciai della Grivola e del Gran Paradiso, sono tutte molto belle e famose tra gli appassionati di ski cross country, che raggiungono la valle da tutta Italia e dall’estero per praticare il fondo sui 12 anelli che dal capoluogo raggiungono i villaggi di Epinel, Lillaz e Valnontey per complessivi 80 m. Tuttavia per sciare a Cogne c’è anche un piccolo, famigliare e grazioso comprensorio sciistico, con le 8 piste adagiate sui pendii boscosi della testa di Montzeuc nel cuore del Parco Nazionale del Gran Paradiso: le piste son per lo più facili o comunque intermedie, per complessivi 9 km sciabili, ma la natura del Gran Paradiso è bellissima, l’esposizione dei tracciati a nord garantisce buona tenuta per tutto l’inverno, le 2 seggiovie e la telecabina sono in grado di smaltire rapidamente le code, che comunque sono sempre meno numerose che in altre località più votate allo sci alpino, e il sistema di innevamento programmato è in grado di coprire la quasi totalità delle piste. Cogne è anche una località molto amata dalle famiglie con bambini alle prime esperienze sulla neve, con un bel Snowpark proprio nel centro del paese e facilmente raggiungibile a piedi, e tante belle passeggiate nella natura e nella neve da fare. Le 150 cascate di ghiaccio naturale che si trovano tra la Valnontey, la Valeille, il vallone del Grauson e il Dry Tooling in frazione Moline fanno di Cogne anche una delle mecche mondiali dell’arrampicata su ghiaccio, mentre le gite tra le cime del Parco Nazionale del Gran Paradiso attirano ogni inverno tantissimi appassionati di scialpinismo. I 4 motivi per andare a sciare a Cogne? Eccoli:

Pubblicità

– Natura spettacolare
– Piste a misura di famiglia
– Tanti percorsi per attività slow come passeggiate e ciaspolate sulla neve
– L’occasione imperdibile di imparare lo sci di fondo

Piste da sci a Cogne

Le piste da sci a Cogne non sono molte: 2 azzurre facili, 5 rosse intermedie, 1 nera per sciatori esperti, tutte sul versante rivolto a nord della testa di Montzeuc, per complessivi 9 km sempre ben sciabili. Ma ciò che rende Cogne davvero particolare è la possibilità di sciare tra i boschi del Parco del Gran Paradiso dove non è raro avvistare animali selvaggi come stambecchi, camosci ed ermellini. Le piste son per lo più agevoli, ben tenute e ideali anche per i genitori con appresso i figli alle prime esperienze sugli sci e le piste.

Numero piste: 8
Km sciabili: 9
Piste Azzurre Facili: 2
Piste Rosse Intermedie: 5
Piste Nere Difficili: 1
Dislivello: 870

Cogne Mappa Ski

Impianti da risalita per sciare a Cogne

Gli impianti di risalita a Cogne sono in proporzione al numero e alla lunghezza delle piste: 1 cabinovia che parte parte dla centro del paese, 2 seggiovie, di cui una che parte praticamente accanto alla cabinovia, e un tapis roulant nello Snowpark dove c’è anche il campo scuola dei maestri di sci.

Numero impianti: 4

Skipass a Cogne

Per la sua vocazione famigliare e per lo sci di fondo, lo skipass a Cogne per lo sci alpino è sempre una piacevole sorpresa, con prezzi mediamente più bassi rispetto alle altre località della Valle d’Aosta e particolari formule a favore delle famiglie. Per la stagione 2020/2021 le piste apriranno nei giorni dal 5 all’8 dicembre, il weekend del 12 e 13 dicembre, e poi dal 19 dicembre 2020 al 5 aprile 2021, dalle 9.00 alle 16.30. Il Giornaliero Intero costa 30 euro (24 euro la mezza giornata, il mattino 9 – 13, il pomeriggio 13 – 16:30), ragazzi (14-18 anni) e over 65 pagano 24 euro, Under 14 21 euro, Under 8 10 euro. Il Settimanale (7 giorni consecutivi) Intero costa 168 euro.

Meteo neve a Cogne

La Valle di Cogne è sempre generalmente fredda o molto fredda, da cui anche il successo della località per chi è appassionato di arrampicata su ghiaccio. E fredde sono anche le piste, esposte a nord, immerse nei boschi e con pochi tratti di sole. Però la valle è ampia e il grande prato di Sant’Orso, dove partono e si snodano le piste per lo sci di fondo, nelle belle giornate è assolato, perfetto per prendere il sole, passeggiare, far giocare i bambini e provare altre attività sulla neve come la Fat- Bike (ovviamente senza invadere i tracciati del fondo).

Alberghi e sistemazioni a Cogne

Tra Cogne capoluogo e le località nei dintorni sono tantissime e di ogni livello le opportunità di trovare una sistemazione adatta alle proprie esigenze. Ovviamente alberghi, B&B e appartamenti a Cogne capoluogo sono i più vicini alle piste da sci, i cui impianti partono proprio in centro al paese. Tuttavia non mancano i collegamenti con mezzi pubblici e skibus dalle località nei dintorni, che anzi possono essere una scelta ottimale per gli appassionati di fondo che possono accedere direttamente alle piste. Cogne è anche molto amata dai camperisti, in estate come in inverno, che possono lasciare il camper nell’area di sosta e raggiungere a piedi le piste o lo snowpark per i bambini.



Booking.com

Altre attività sulla neve a Cogne

Come detto Cogne è tra le località regine per lo sci di fondo in Italia, nonché per chi pratica l’arrampicata su ghiaccio. Ma è anche una destinazione molto amata dagli snow lovers non skiers, coloro che amano le vacanze invernali sulla neve pur senza essere degli sciatori praticanti: rilassarsi al sole del grande prato di Sant’Orso o nei solarium degli alberghi, passeggiare per il centro cittadino con i suoi negozi tradizionali e caratteristici, oppure fare belle escursioni nella neve e nella natura del Parco Nazionale del Gran Paradiso, lungo sentieri appositamente battuti, sono tra i piaceri imperdibili delle giornate invernali a Cogne.

Come raggiungere Cogne

A meno di 2 ore da Torino, e di 3 da Milano, Cogne è facilmente raggiungibile tramite l’autostrada A5 uscendo al casello di “Aosta Ovest” e dall’abitato di Aymavilles seguendo le indicazioni per Cogne (21 km circa di strada statale). Ci sono anche degli autoservizi Aosta – Milano (Lampugnano) e Aosta – Torino da cui proseguire con il collegamento Aosta – Cogne dalla stazione Autoservizi verso il capolinea in località Revettaz, vicino alla Zona Area Camper.

Credits photo: Cogne Turismo

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità