Sciare a Pila: informazioni su impianti, piste, skipass, meteo

Pila, in Val d’Aosta, è la famosa e panoramica località sciistica che si raggiunge in meno di 20′ di telecabina direttamente da Aosta. Una conca sempre soleggiata, con una spettacolare vista sul Monte Bianco, il Cervino, il Rosa, il Grand Combin e tutte le altre principali vette valdostane, 4 piste nere, 21 rosse e 4 blu per un totale di 70 km sciabili, dai 2700 metri della Platta de Grevon e del Couis 2. Sci alpino, snowboard, freestyle, telemark e ancora scialpinismo e freeride: a Pila sciare è davvero per tutti, dai principianti che trovano piste semplici e campi scuola per imparare agli sciatori più esigenti che tra Chamolé, Couis e Platta de Grevon trovano curve, muri e piste nere adatte alle loro esigenze. Pila si trova nel comune di Gressan, tra boschi di larici e abeti, dove trovare una sistemazione immersa nella natura e perfetta per il relax. Nulla vieta tuttavia di vivere la vivacità di Aosta e raggiungere le piste da sci con la telecabina dimenticando l’auto e lo stress da parcheggio. Volete sapere i 4 motivi per cui andare a sciare a Pila? Eccoli:

Pubblicità

1. Comoda da raggiungere direttamente da Aosta, anche solo per un weekend o una giornata sugli sci
2. Panorama spettacolare sulle più belle montagne della Valle d’Aosta e delle Alpi tutte
3. Baciata dal sole in estate come in inverno
4. Grande varietà di piste da sci

Piste da sci a Pila

Le piste da sci a Pila sono tante, belle, sempre perfettamente innevate e appositamente lasciate un po’ “rough” per gli amanti di gobbe e powder. Dai 2750 metri del Couis 1 ai 1540 di Plan di Praz c’è una varietà di piste da sci che permette a tutti, dai principianti ai veri esperti, di trovare divertimento per tutto il tempo che si passa sugli sci. Tra le piste nere, le più note tra gli sciatori sono la Couis 1, la Leissè e la Pista del Bosco, ma quelli davvero bravi si mettono alla prova anche sul muro della Chamolè. In zona Grimod, dove arriva una seggiovia quadriposto. Poi c’è lo Snowpark Areaeffe, tempio di snowboarder e freestyle, con due linee di rail, rail box e fun box abbinati a strutture di neve e kickers fino a 17 metri oltre a un vero percorso “jibbing” lungo oltre 500 metri, oltre a un’area principianti dove imparare in tutta sicurezza. E per i più piccoli, dietro la stazione d’arrivo della telecabina da Aosta, c’è il Fun Park Chacard, con due piste superfacili servite da tapis roulant, snowtubing, bob e slittini, e tanti giochi e gonfiabili per il divertimento sulla neve.

Numero piste: 29
Km sciabili: 70
Piste Azzurre Facili: 4
Piste Rosse Intermedie: 21
Piste Nere Difficili: 4
Dislivello: 1300 metri

piste da sci pila

Impianti da risalita a Pila

Gli impianti di risalita a Pila sono ben 16, con una capacità oraria di 19.700 persone in epoca pre-COVID. Come per le piste, anche per gli impianti nelgi ultimi anni sono stati fatti notevoli investimenti e oggi si hanno a disposizione per lo più impianti moderni, confortevoli e ben funzionanti, con un’ottima capacità di smaltire le attese. Il tutto senza considerare il progetto che nel 2023 dovrebbe inaugurare la nuova cabinovia Pila Couis, una telecabina a 8 posti che sostituirà le due seggiovie Pila-Gorraz (Liaison) e la Couis 1.

Numero impianti: 16
Funivie: 1
Seggiovie: 8
Cabinovie: 3
Tapis roulant: 4
Portata oraria: 19.700

Skipass a Pila

Lo skipass a Pila si può ricaricare anche online, basta avere la Pila Ricaricard, la tessera magnetica che consente di sciare a mani libre su tutti gli impianti di risalita della Valle d’Aosta, oppure dotarsi di uno degli altri sistemi di skipass online accettati nella località. Per la stagione 2020-2021 il giornaliero adulti in alta stagione costa 46 euro, senior e giovani under 18 pagano 41 euro, ragazzi under 14 33 euro e i bambini sotto gli 8 anni 12 euro. È anche possibile acquistare lo skipass valido mezza giornata, con il mattiniero che vale 8.00 – 12,45 (da Pila 8.30 – 12.45), e il pomeridiano 12.15 – 17.00 (da Pila 12.45 – 17.00). Al di fuori dell’alta stagione e per i principianti ci sono prezzi decisamente agevolati come si può vedere nel dettaglio sul sito di Pila Snowland.

Meteo neve a Pila

Pila gode di una posizione e di una conformazione privilegiate tra le stazioni sciistiche della Valle d’Aosta. Protetta dai forti venti, gode di abbondanti precipitazioni nevose e le piste sopra i 1800 metri sono per lo più rivolte a nord, il che consente alla neve di durare a lungo. Per il resto quando altrove c’è brutto tempo, a Pila spesso splende il sole e se il maltempo la attanaglia basta sfruttare le piste a quote più basse, nei boschi, per sciare comunque, in sicurezza e piacevolmente.

Alberghi e sistemazioni a Pila

A Pila, in quota, o ad Aosta, a fondo valle, le possibilità di trovare una sistemazione non mancano affatto, e sono in grado di accontentare davvero tutti i gusti. Oltre ad alberghi e hotel di ogni categoria e per tutte le tasche, a Pila non mancano chalet, chambres d’hotes, un rifugio e anche un campeggio, per permettere davvero a chiunque di vivere la propria vacanza sulla neve come meglio preferisce.



Booking.com

Altre attività sulla neve a Pila

Pila è la capitale del freestyle, in estate nel bikepark di Pila Bike Land e in inverno nello snowpark Areaeffe, a quota 2200 metri, raggiungibile con la seggiovia a 4 posti Grimod. Altra specialità della località sono le famiglie, con due miniclub di stazione (di cui uno con animazione e, su prenotazione, possibilità di lasciare i bambini mentre i genitori si divertono sulle piste) e un divertente Funpark servito da un tapis roulant con piste per snowtubing, bob e slittini. E poi le gite di scialpinismo e freeride, a partire dall’impegnativo tracciato che parte dalla Platta de Grevon, a 2700 metri (raggiungibile anche col tapis roulant coperto che parte dalla stazione d’arrivo di Couis 1) e scende fino a Plan De L’Eyve, a 2200 metri.

Come raggiungere Pila

Pila è facilmente raggiungibile con l’autostrada A5 della Valle d’Aosta. Il modo più semplice e veloce è quello di sfruttare la cabinovia che parte direttamente da Aosta città, altrimenti in auto si tratta di fare una ventina di km di tornanti fino al comune di Gressan.

CONTATTI
Pila S.p.a.
Loc. Pila
11020 GRESSAN (AO)
Telefono: 0165 521148
Fax: 0165 521437
E-mail: info@pila.it
Internet: www.pila.it

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità