Le stelle della valle: i luoghi dove osservare il cielo stellato in Valtellina in autunno

APF Valtellina - AlpiOrobie_AlpePiazza_Taia_BivaccoAlpePiazza_Notturna16-8775_web

La Valtellina è una delle mete più suggestive per chi ama l’astroturismo. I cieli limpidi, l’altitudine e il basso inquinamento luminoso permettono di ammirare costellazioni, sciami meteorici e galassie con una nitidezza rara. Le notti di luna nuova, soprattutto in autunno e inverno, regalano spettacoli indimenticabili.
Non solo sci e foliage, la Valtellina si conferma così una delle mete più affascinanti per chi ama l’astroturismo: tra borghi, rifugi e valli alpine, il cielo diventa parte integrante del viaggio.
Ecco i 6 luoghi dove andare a vedere le stelle!

Ponte in Valtellina e l’Osservatorio Piazzi

Nel borgo di Ponte in Valtellina sorge l’Osservatorio Astronomico “Giuseppe Piazzi”, il più alto della Lombardia. Qui si organizzano serate di osservazione e incontri divulgativi che uniscono scienza, storia e paesaggio alpino.APF Valtellina - AlpiOrobie_ValGerola_RifugioDeLaCorte_Binocolo_Notturna17-5548_web

Trivigno, il balcone stellato tra Valtellina e Poschiavo

A oltre 1.800 metri, l’altopiano di Trivigno offre panorami limpidi e silenziosi. È il luogo ideale per trekking al tramonto e notti sotto le stelle, magari con la macchina fotografica pronta a catturare la via lattea.

 

LEGGI ANCHE

Valmalenco, tra stelle e misteri

In questa valle alpina si osservano costellazioni e fenomeni celesti, ma anche misteriose luci che hanno alimentato racconti di avvistamenti UFO. La Valmalenco è un luogo dove natura e immaginazione si incontrano.

Un’escursione notturna a Codera

Raggiungibile solo a piedi, il borgo di Codera organizza escursioni “al chiaro di luna” tra antiche mulattiere, racconti di leggende e cene tipiche. Un’esperienza che unisce storia e cielo stellato.

Palcoscenici stellari in Val di Rezzalo e Val Viola

Vicino a Bormio si trovano due location uniche per astroturismo: la Val di Rezzalo, raggiungibile con un trekking serale e suggestivo, e la Val Viola, un anfiteatro alpino dove il cielo è talmente terso da sembrare infinito.

Livigno, il piccolo Tibet sotto le stelle

A Livigno, lontano dalle luci del centro abitato, le costellazioni sembrano a portata di mano. Dai Laghi della Forcola al Crap de la Parè, ogni angolo diventa un osservatorio naturale.

 

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...