CES 2015: Activité Pop, l’orologio svizzero che fa da fitness tracker

È tempo di smart tracker, e di smartwatch, di qualità stilistica. Vi abbiamo già parlato del Motorola Moto 360 e dell’LG G Watch R, due esempi di orologi ricchi di funzioni ma anche dal design intrigante. Ora tocca al Withings Activité Pop, la risposta francese allo strapotere mainstream di americani e asiatici.

Withings è un’azienda che produce gadget medici e per il monitoraggio dell’attività fisica. Dopo l’apprezzato Pulse, la scorsa primavera aveva lanciato il modello Activité, un ottimo smart tracker dal prezzo piuttosto alto, 450 dollari.

Ora, al CES 2015 di Las Vegas, la compagnia d’oltralpe ha presentato la nuova versione, l’Activité Pop, che costa un terzo del fratello maggiore. C’è più plastica che nel precedente e una minore qualità generale nei materiali, questo è scontato, ma le funzioni incorporate sono le stesse e il design è fra i migliori visti finora.

Indossato sul polso sembra proprio un orologio svizzero classico (è stato disegnato a Locle, nella zona delle grandi case di orologeria), ha cassa con rivestimento in PVD (waterproof fino a 30 metri), cinturino in silicone morbido e vetro antiscratch. Il quadrante è identico al modello top, con le due lancette che segnano le ore e quella che segnala in % quanto ci stiamo avvicinando agli obiettivi fitness che ci siamo prefissati.

Oltre a indicare ora e sveglia, lo smart tracker di Withings permette di impostare traguardi relativi ai passi da compiere nella giornata, raccoglie i dati sul running, analizza le bracciate che fai in piscina, monitora il sonno e vibra ogni volta che raggiungiamo un goal.

La batteria promette una durata standard di 8 mesi. Si gestisce tramite app (via Bluetooth 4.0 Le, per ora solo per dispositivi Apple), che si sincronizza anche con iOS 8 Health ed è utile per consultare i progressi e modificare gli obiettivi.

Activité Pop, che sembra uno smartwatch ma non lo è (non puoi usarlo per le chiamate, i messaggi e le notifiche), potrebbe diventare un buon affare per la combinazione di stile e funzioni e per il rapporto qualità-prezzo. Arriverà a marzo a 149,95 dollari.

©RIPRODUZIONE RISERVATA