La pista ciclabile dell’Oglio, dal Tonale al Po

I grandi appassionati di cicloturismo sono sempre alla ricerca di una nuova ciclabile da battere. La Lombardia regala a tutti la possibilità di una pedalata che ha i toni dell'avventura: 280 km - molto più della Milano-Sanremo che è la gara più lunga del World Tour - da coprire in due o tre giorni. È il Bike Tour dell'Oglio - Tonale Sebino Po, nato per valorizzare l'intero percorso ciclistico.
Pista ciclabile Oglio Tonale Po
Pista ciclabile Oglio Tonale Po
Pista ciclabile Oglio Tonale Po
Pista ciclabile Oglio Tonale Po
Pista ciclabile Oglio Tonale Po

[slideshow post_id=”14552″]

Inaugurata nel 2013, la Ciclovia del fiume Oglio è una pista ciclabile che si snoda per 280 km dal Passo del Tonale al fiume Po, attraverso le province di Brescia, Bergamo, Mantova e Cremona. Idealmente si parte dai 1.883 mt. di quota al confine tra Lombardia e Alto Adige, circondati dai ghiacci dell’Adamello, e si scende attraverso i boschi della Valle Camonica fino al Lago d’Iseo, i vigneti della Franciacorta, il Parco dell’Oglio Nord e Sud e poi nella pianura, con il fiume Oglio che si immette nel Po mentre la ciclovia termina attraversando il Ponte di Barche di San Matteo delle Chiaviche, uno degli ultimi ponti di barche ancora presenti in Italia.

Al momento è completato il 70% della pista ciclabile, per il 60% su asfalto e il resto sterrato: per farla tutta ci vogliono almeno 3 giorni, ma ovviamente la Ciclovia del Fiume Oglio è un nuovo grande polo d’attrazione per tutti gli appassionati della bici anche solo per la gita di una giornata.

> Per altre ciclovie e itinerari in bicicletta, clicca qui.

 

©RIPRODUZIONE RISERVATA

2 responses to “La pista ciclabile dell’Oglio, dal Tonale al Po

  1. Ciao a tutti, ma il percorso è ufficialmente aperto,dopo la prova del ponte del 2Giugno ? e gentilmente come si possono avere notizie, specialmente sui FAMIGERATI TRENO + BICI che spesso e volentieri sono delle BUFALE PAZZESCHE grazia assai e buone pedalate a TUTTI Vittorio

  2. Ciao a tutti, ma il percorso è ufficialmente aperto,dopo la prova del ponte del 2Giugno ? e gentilmente come si possono avere notizie, specialmente sui FAMIGERATI TRENO + BICI che spesso e volentieri sono delle BUFALE PAZZESCHE grazia assai e buone pedalate a TUTTI Vittorio

Comments are closed.