Gli straordinari panorami naturali di Google Street View

La Croda dal Lago, sul Monte Pelmo sulle Dolomiti Bellunesi, Patrimonio Unesco

Non solo strade e piazze delle città di tutto il mondo. Non molti sanno che anche l’outdoor e molti panorami naturali mozzafiato, ben lontani dalle strade battute dalle vetture di Google, sono presenti on line su Street View, il servizio di Google Maps con cui è possibile “vedere dal vivo” a 360 gradi qualsiasi posto nel mondo dove sia passata la macchina tecnologica di Cupertino.

Se sulle strade d’asfalto e sulle carrozzabili sterrate passano le utilitarie e i fuoristrada di Google a registrare le immagini, nelle Grotte di Frasassi così come in quelle giapponesi di Aki Yoshi-do è stato utilizzato un Tripod, un’attrezzatura dotata di una fotocamera con lente a grandangolo appoggiata su un treppiedi, ideale per gli scatti in ambienti chiusi.

Per riprendere “da dentro” la Foresta Amazzonica, Google invece ha pensato bene di montare tra gli alberi una serie di funi d’acciaio lungo le quali il robot scorreva come su una rotaia (o una zip-line, se preferite) riprendendo l’ambiente circostante.

Le semplici immagini “non stradali” sono invece state realizzate da volenterosi dipendenti di Google che si sono caricati nello zaino la pesante attrezzatura camminando ogni giorno per molti chilometri anche in luoghi molto complicati da gestire.

Di seguito una gallery di immagini eccezionali (e ovviamente molto outdoor), dall’Italia e dal mondo, che potete trovare on line su Street View.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità