Prova – Cuffie Sennheiser Amperior

sennheiser amperior

Tremate, le cuffie son tornate. Dopo un oblio durato un quindicennio, le cuffie, o meglio gli headphone come si dice per darsi un tono, sono ridiventate un oggetto di culto urbano, dall’irruzione dell’iPod in poi. Sono esplose aziende come Beats, altri grandi marchi audiofili hanno prodotto nuovi sistemi di ascolto sofisticati, comodi e à la page. Sennheiser è uno dei brand storici di altissima qualità che con le Amperior tenta la strada delle cuffie di alta gamma.

Pubblicità

Il look si ispira agli headphone da disc jockey: chiude, con padiglione  ruotabile di 45 gradi per non perdere il feeling del dancefloor. La strizzata d’occhio allo streetstyle non oscura la qualità del suono: avvvolgenti, isolatissime grazie all’alluminio, le Amperior incorporano anche dei cuscinetti in microfibra che tengono lontani i rumori di sottofondo che danno sempre fastidio.

L’archetto ha una struttura decisamente stabile, comn le due bande separate. Il cavo è scollegabile ha un microfono per la regolazione del volume e lo switch fra i brani. Questo significa comodità in testa e durante l’utilizzo: raramente dobbiamo smanettare sullo smartphone o sul lettore per gestire i brani.

Le indossiamo all’aperto mentre camminiamo nel verde ascoltando musica dal lettore. Non si tratta proprio di un prodotto adatto allo sport, ma è perfetto per stare fuori casa, ad esempio durante una passeggiata, o mentre ci si avventura verso l’ufficio fra un mezzo, e l’altro. Il suono è molto pulito, assolutamente privo di interferenze: anche nei percorsi in città, fra treni e metropolitane, non perdiamo le sfumature dei brani che ascoltiamo, anche se l’isolamento viene messo un po’ in crisi dal caos.

Le Amperior riproducono brillantemente soprattutto i toni alti e medi, sempre nitidi e ricchi di dettagli, mentre i bassi potenti non sono il loro forte. Siamo più nel campo del rock che dell’elettronica, insomma. Nonostante il costo alto, a differenza di altre cuffie più modaiole dal prezzo simile, qui ci si porta a casa un gran prodotto.

Adatte a: chi cerca isolamento e qualità musicale

Pro: iperavvolgenti, grandiose sugli alti

Contro: il prezzo, bassi rivedibili

Prezzo: 299 euro

Voto: 8/10


Sennheiser

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità