Italiani protagonisti: Silvio Reffo sale “The Ring of Life”, 9a/9a+ [blog]

Silvio Reffo. Credits: foto Stefano Michelin.
Silvio Reffo The Ring of Life
Silvio Reffo su The Ring of Life

Silvio Reffo è uno dei massimi talenti dell’arrampicata sportiva italiana. A soli 24 anni è già protagonista di salite al top di cui l’ultima rappresenta, per ora almeno, il massimo della difficoltà raggiunta nella sua carriera. Nella falesia del Covolo, in Veneto, parete dove solitamente si allena, ha infatti salito una nuova via, The Ring of Life, alla quale ha assegnato il grado di 9a/9a+.

Si tratta di una della vie più difficili salite da un italiano sul nostro territorio e fa entrare Silvio nella ristrettissima cerchia di atleti mondiali in grado di salire una via di grado 9.

“Fin da inizio stagione mi sentivo molto bene, ma dovevo anche allenarmi perché i passi erano veramente al limite. Nel complesso dovrebbe essere 9a/9a+. Vediamo cosa diranno i ripetitori… Per ora so che è sicuramente il tiro più duro che abbia mai salito”.

Silvio ha iniziato a scalare intorno ai 13-14 anni, diventando presto atleta della Nazionale Giovanile e quindi della Nazionale Italiana di Arrampicata. Lo scorso anno ha abbandonato il circuito delle competizioni internazionali per dedicarsi solamente alla scalata su roccia.

©RIPRODUZIONE RISERVATA