Melloblocco, appuntamento con la scalata sui sassi della Val Masino e della Val di Mello [blog]

Melloblocco Boulder Val Masino Val di Mello

E’ il più grande raduno italiano di boulder ed uno dei maggiori a livello europeo; da dieci anni ormai il Melloblocco raccoglie migliaia di appassionati nella incantevole cornice della Val Masino e Val di Mello. Un momento di festa e allegria, dove gli scalatori di ogni livello possono misurarsi con blocchi di tutte le difficoltà, fianco a fianco con i campioni che da tutte le parti del mondo arrivano puntuali all’appuntamento.

Il bouldering, o più semplicemente boulder, è un’attività praticata da decenni in Valle. Nata inizialmente col nome di “sassismo”, consiste nello scalare massi alti al massimo pochi metri da terra, senza corda ma protetti da una sorta di “materassi” alla base, i crash pad.

La Val di Mello/Val Masino è una delle zone più conosciute per il boulder: ogni anno migliaia di arrampicatori visitano i suoi numerosi settori dove è possibile scalare anche al di fuori del Melloblocco, che si svolge sempre nel mese di maggio.

Feste, musica, proiezioni video e tanti spettacoli danno colore alle serate quando, stanchi e soddisfatti, gli scalatori si ritrovano per condividere le proprie esperienze e parlare dei progetti futuri.

L’appuntamento quest’anno è dall’1 al 4 maggio: noi ci saremo, e voi?

Clicca ‘Mi Piace‘ e segui anche la nostra pagina Facebook Sportoutdoor24

©RIPRODUZIONE RISERVATA