Life Paint, la vernice spray per pedalare in sicurezza

Volvo Life Paint - Credits: Volvo

Una delle aziende più attente alla sicurezza sulle strade è Volvo: balla casa svedese sono arrivate negli ultimi anni diverse soluzioni tecnologiche pensate per mantenere sicuri conducenti e passeggeri di auto e camion. Ma la loro ultima trovata esce dagli abitacoli dei veicoli ed è dedicata a chi usa la bicicletta, una categoria di utenti della strada tra le più colpite dagli incidenti.

Si chiama Life Paint ed è una bomboletta spray contenente una vernice incolore che si illumina ogni volta che viene colpita dai fari delle auto. Si può spruzzare sul telaio della bicicletta e anche, essendo a base d’acqua, sui vestiti. In questo modo è possibile aumentare la superficie visibile, rendendo il ciclista molto più facile da individuare per gli automobilisti anche nelle condizioni più estreme di buio.

La Life Paint è in grado di mantenere la sua capacità riflettente per dieci giorni, ma è comunque facilmente lavabile. Sul sito dedicato c’è un video che spiega bene come funziona e da dove arriva l’idea.

Al momento Volvo sta vendendo le bombolette di Life Paint solo in alcuni negozi di biciclette di Londra, in via del tutto sperimentale.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...