Ciclismo: le sette salite da leggenda sulle strade del Trentino


Riva del Garda: fin su al Lago di Tenno
11 km di lunghezza, una strada - la statale 421 dei Laghi di Tenno e Molveno - in buona parte tra gli ulivi e con panorami spettacolari sull'Alto Garda, 500 metri di dislivello positivo.
Partendo dal centro di Riva, si attraversano i villaggi di Gavazzo e Cologna prima di arrivare al Castello di Tenno e al borgo medioevale di Canale. Il lago, una perla verde in mezzo alle montagne, è a breve distanza.

Fassa
Pamepago
3 CHARLIE GAUL bondone
lago tenno
monte velo
valsugana manghen
campiglio

Ogni anno il Giro d’Italia non può esimersi dall’avere almeno un paio di tappe sulle strade del Trentino. E allo stesso modo i cicloamatori non possono dirsi tali fino a che non hanno faticato lungo queste strade e su questi passi che hanno fatto la storia di questo sport. Chi pedala lo sa: una salita regala molta più soddisfazione di qualunque strada pianeggiante.

Sono decine e decine di migliaia gli appassionati che ogni anno pedalano sui tornanti trentini, per allenarsi e rimettersi in forma o solo per godere dei panorami alpini – da soli, in compagnia o addirittura iscrivendosi alle granfondo e a manifestazioni non competitive. E poi finisce sempre che tornano, per provare altri asfalti e altre montagne. Sudare per credere.

Per tutti gli approfondimenti sulle salite, le mappe e le schede tecniche delle salite nella fotogallery, potete cliccare qui.
Per tutte le “proposte vacanza” in bici, invece, potete cliccare qui.

Credit photo: Archivio Trentino Markleting, APT Fassa, EMC, Bettiniphoto, Newspower

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...