Outdoor nakation: le vacanze dove fare sport all’aperto nudi

Oltre alle nakation, le tradizionali vacanze per naturisti, ce ne sono che danno la possibilità di praticare diversi sport all'aperto nudi

Le “nakation” sono le vacanze per nudisti, e se in buona parte dei Paesi del mondo andare in giro nudi per strada è vietato dalla legge, ci sono luoghi in cui il naturismo è autorizzato in determinati luoghi, fondamentalmente spiagge e villaggi vacanza (e per queste destinazioni basta solo un trolley come bagaglio a mano). Ma la cosiddetta nakation (crasi fra “naked” e “vacation”) è possibile anche per coloro che vogliono fare sport all’aperto nudi. Ecco dove.

Outdoor nakation: dove fare sport all’aperto nudi

Correre nudi
Esiste un intero calendario internazionale di maratone da percorrere esclusivamente o opzionalmente nudi. Sono almeno una trentina, due terzi delle quali negli Stati Uniti e poi in Finlandia, in Gran Bretagna, in Danimarca, in Australia, nella cattolicissima Spagna e – ça va sans dire – non in Italia. La più famosa e frequentata è la Bare to Breakers, a San Francisco, gara di 10 km la terza domenica di maggio gemellata con la Bay to Breakers che attraversa la città. Migliaia e migliaia di persone corrono e camminano per difendere la libertà di espressione dei naturisti.

Correre – e spintonarsi – nudi
Avete presente le corse pazze come la Strongman Run? Ecco, ce ne sono anche alcune da correre nudi: all’interno dei corridoi e dei parchi della Università californiana di Berkeley ce n’è una a cui possono partecipare solo gli studenti iscritti che ormai è diventata una tradizione dell’ateneo. La più famosa del mondo però si corre in Danimarca nei giorni del famoso Roskilde Festival, uno dei principali raduni rock del mondo che si tiene alla fine di giugno.

Pedalare senza vestiti
Anche in questo caso sono moltissimi gli eventi ufficiali ma la World Naked Bike Ride è addirittura una manifestazione a livello mondiale dove migliaia di ciclo-turisti-nudisti pedalano contemporaneamente in libertà in ben 70 città di 20 nazioni diverse. Ed è accaduto in passato anche in Italia, a Torino e a Milano.

Il golf per nudisti
Vicino a Bordeaux, nel sud-ovest della Francia, il La Jenny Resort propone un campo da golf unico nel suo genere in Europa con solo sei buche distribuite su nove ettari (e un driving range al coperto e all’aperto) dove si gioca esclusivamente nudi..

Sui sentieri di montagna nudi
Nel centro della Germania, sulla catena montuosa dell’Harz in Sassonia, è stato inaugurato un sentiero di 15 chilometri dove i naturisti appassionati possono fare escursioni come natura vuole. Si chiama Harzer Naturistenstieg.

Fare il bagno nudi

Sciare senza vestiti
Sciare in mutande è pratica quasi consueta su certe piste e in certe occasioni e non solo sul ghiacciaio in estate. Sciare nudi è ben diverso. Oltre all’ormai famoso cortometraggio Valhalla presentato al Banff Film Festival, la principale destinazione dove poter sciare indossando niente oltre gli scarponi è Crested Butte, in Colorado, dove è stata sospesa da qualche anno una celebre gara totally naked, ma dove è rimasta a fine stagione l’abitudine di scendere (e salire in seggiovia!) come mamma ci ha fatti.

Sci di fondo nudista
A Obertraun in Austria non lontano da Salisburgo, a quota 1700 metri, c’è la prima pista al mondo riservata ai nudisti. Forse però è meglio aspettare la primavera.

Bungee jumping senza veli
Giù buttarsi da un ponte alto 50 metri attaccato per i piedi ad un elastico fa venire i brividi. Se poi lo fai in Canada, nudo e in pieno inverno, i brividi si moltiplicano all’ennesima potenza. Succede ogni anno a Nanaimo, vicino a Vancouver, nel weekend di San Valentino, all’interno delle celebrazioni annuali del Naked Weekend.

Beach volley nudi
Vabbè, troppo facile. Basta frequentare un villaggio o un campeggio nudista per poter praticare il nuoto, la canoa, lo snorkeling, la subacquea, il windsurf e perfino il kite completamente nudi. Le capitali europee stanno a Cap d’Agde e in Corsica, e poi ci sono certi resort ai Tropici. Detto questo, ci sono un paio di villaggi – il Costa Natura in Spagna vicino a Malaga e l’Ada Bojana in Montenegro – dove la scorsa estate si sono tenuti anche tornei di naked beach volley.

In barca a vela senza vestiti
È probabilmente il modo più facile per praticare ovunque il proprio credo naturista e la propria passione outdoor. Una barca a vela è il luogo ideale. Il web è stracarico di agenzie di cruising specializzate nell’organizzare crociere per naturisti in giro per tutto il Mediterraneo. Una per tutte: www.nudist-cruise.com.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...