Gli 11 sport più folli e divertenti da fare sulla neve, dove andare

Snow Volley

Uno sport con tanti tornei, sempre più diffuso. Molto divertente

Snowvolley
Airboard
Snowrafting
Ice Kite
sport-folli-neve

Quali sono gli sport più pazzi e divertenti da fare sulla neve? Dimentica lo sci tradizionale, ce ne sono davvero tante di cose folli da fare in inverno e davvero divertirsi come matti.
Ci sono almeno una decina di alternative originali se non folli, da praticare in certa zone sulle Alpi dove sono considerati normali attività quotidiane.
Scoprile in questa gallery.

Gli 11 sport più folli e divertenti da fare sulla neve, dove andare

1. Snow Volley

Uno sport con tanti tornei, sempre più diffuso. La pallavolo sulla neve è molto divertente!

2. Velogemel

L’immagine è stata scattata a Chamonix, dove questo monosci di legno con seggiolino è una vera tradizione. Qualcosa di simile accade anche in Val Pusteria ma è strettamente riservato ai praticanti locali mentre il ‘velogemel’, a Wengen e a Grindelwald in Svizzera, è aperto a tutti i turisti di passaggio: sono veri e propri telai di bici realizzati in legno, con due sci e senza ruote. Divertentissimi: si corre lungo le strade innevate (da quelle parti non passano a spargere il sale) fino al disgelo…

> Leggi anche: 4 attività da fare sulla neve per chi non scia

3. Airboard

Si chiama ‘airboard’ ed è; il parto della mente di uno svizzero che qualche anno fa ha progettato questa “camera d’aria appuntita”. La superficie a contatto con la neve è realizzata con una gomma simile a quella dei copertoni delle automobili con scanalature che replicano le sciancrature degli sci tali per cui, spostando il peso, si riesce a curvare.ù
Si può provare (su terreni privati) ad Anthey St.Andrè, prima di Cervinia.

Leggi anche: Le 10 piscine naturali più belle del mondo

 

4. Snowrafting

Ovvero la discesa in gommone sulla neve. Si può provare in Val Aurina, all’estremo nord dell’Alto Adige e sopra Vipiteno e in Trentino in Val di Sole.

 

> Iscriviti alla nostra newsletter compilando il form qui sotto!
Spoiler: ne mandiamo poche, ma buone!

 

5. Snow Zip Line

Non è uno sport ma comunque un’attività outdoor da brividi. A Grindelwad, nell’Oberland bernese, una nuova zip line attira qui arditi da tutta Europa: la First Flieger permette di scendere a valle “seduti” su una fettuccia di stoffa e letteralmente appesi nel vuoto ad un cavo.
Il volo è di 756 metri, il dislivello di oltre 200 metri (e il 28% di pendenza) e permette di toccare i 90 km/h. Chi ha sangue freddo può anche voltarsi e godere del panorama sull’Eiger. Quanto costa? È gratis con lo skipass dell’area di Grindelwad e Wengen.

 

6. Snowsoccer

Se c’è la pallavolo sulla neve non poteva mancare il calcio sulla neve. Fino a qualche anno fa, al Passo Costalunga, nei pressi del Lago di Carezza tra Trentino e Alto Adige, si teneva il torneo Lugget me Snow Soccer, e non è escluso che i turisti continuino a giocare sulla neve. Nel caso meglio portare il Lasonil (il ghiaccio è fornito dall’organizzazione).

 

7. Broomball

Non molto conosciuto ma molto diffuso, più di quanto si pensi: il broomball si gioca in tutto il mondo e la differenza con l’hockey ghiaccio è che non si usano i pattini ma calzature speciali antiscivolo e la stecca è costituita da un manico in alluminio con una paletta in gomma all’estremità. Una volta si usavano le scope di saggina: ragazzini e amici lo fanno ancora.

 

8. Ice Kite

Passo Resia, in Alto Adige, sul confine tra Italia, Austria e Svizzera. Questo lago è l’unico che ghiaccia per tutto l’inverno e che viene “ripulito” dalla neve: qui si pattina su un anello di 7 km e oltre (ci sono anche vere maratone con migliaia di concorrenti) e si usano i kite, seggiolini montati su un telaio con lame da ghiaccio: il vento – secondo le regole della vela – dà velocità al tutto.

 

9. Wok

Come le padelle coreane. Sono “ciotole” da uno a quattro posti che corrono lungo la pista olimpica del bob a Innsbruck – a pochi chilometri dal confine italiano – a quasi 100 km/h. Il wok è l’ultima frontiera dell’adrenalina: 1.270 metri di toboga ghiacciato e assolutamente sicuro. Il momento della vestizione – con casco e protezioni – è molto emozionante.

 

10. Snow windsurf e Kitewing

Questo è un nostro amico che si esibisce in una versione personalissima del windsurf dalle parti di Bressanone. A San Martino di Castrozza però c’è; una pista riservata agli amanti del kitewing, cioè la pratica di sciare facendosi trainare dal vento con una vela sorretta a forza di braccia.

 

11. Snow Rugby

Se sulla neve si gioca a volley e calcio, perché non giocare anche a rugby? Da 5 anni a Tarvisio, alla base della pista Di Prampero, si tiene lo Snow Rugby Tarvisio, la versione sulla neve del beach rugby.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...