Inverno incantato sul Lago Hintersee: acque di cristallo riflettono i segreti delle foreste e dei monti

Già nel XIX secolo pittori romantici come Rottmann e Gauermann venivano al Lago Hintersee per catturare la magia dell'inverno, quando le montagne innevate e le acque ghiacciate creano scenari unici

Lago Hintersee, Baviera

D’inverno il suo paesaggio è così suggestivo che nemmeno pare vero: si è arrivati al cospetto del Lago Hintersee, bacino d’acqua affascinante che sorge a pochi chilometri dal centro di Ramsau bei Berchtesgaden, nel cuore delle Alpi Bavaresi. Si tratta di un bacino abbastanza antico, in quanto le sue origini risalgano a migliaia di anni fa, quando un’abbondante frana proveniente dagli alti massicci montani circostanti bloccò il corso del torrente nella valle di Klausbach, creando una conca naturale che lentamente si riempì d’acqua.

Oggi si presenta limpido e tranquillo, quasi come uno specchio su cui si ammirano rocce, abeti e pareti alpine. Come già detto, infatti, questo è uno dei paesaggi più armoniosi e suggestivi della regione, al punto che, già a partire dalla metà del XIX secolo, attirò l’interesse di pittori romantici come Carl Rottmann, Ferdinand Waldmüller, Friedrich Gauermann e Wilhelm Busch, che tradussero su tela questo incanto alpino.

Lago Hintersee, Germania

 

Perché visitare il Lago Hintersee in inverno

Quando la stagione fredda, con tutte le sue misteriose sfumature, cala sulle vette di questo angolo di Germania, Hintersee diventa un luogo che non ha (quasi) paragoni in Europa. Le sue acque possono persino indurirsi, riuscendo a catturare ogni riflesso delle montagne innevate di cui è circondato.

La Reiteralm e il massiccio Hochkalter emergono sullo sfondo con pareti vertiginose, mentre boschi scuri e massi coperti di muschio e neve compongono un insieme di forme e ombre che trattiene lo sguardo. Contemporaneamente, tronchi, rocce levigate e rami spogli disegnano geometrie nette sul bianco della neve, e nelle giornate di cielo terso il lago riproduce con incredibile precisione i dettagli del paesaggio.

Lago Hintersee in inverno

Esperienze invernali

Durante la stagione fredda il perimetro del lago, disegnato dal sentiero Prinzregent-Luitpold-Weg, si presta a passeggiate tranquille grazie a cui posare lo sguardo sul paesaggio che pare glaciale, ma anche sulle rive silenziose e sull’emozionante vista delle vette da cui è abbracciato. Da Hintersee, tra le altre cose, partono percorsi che salgono verso malghe alpine e versanti montani. Una delle mete possibili è la Halsalm, situata sui pendii della Reiteralm, che in questo periodo dell’anno si rivela il tempio del silenzio, della neve e dei panorami che sanno emozionare.

Per chi cerca qualcosa di più avventuroso, esiste la possibilità di raggiungere rifugi alpini ai piedi del massiccio Hochkalter e addentrarsi in vallate così remote che si fa difficoltà a credere che siano vere. Queste, infatti, sono esperienze particolarmente intense anche per gli amanti della montagna e dell’inverno selvaggio.

Hintersee, lago in Germania

Dove si trova e come arrivare

Hintersee si trova a circa 2 chilometri dal centro di Ramsau bei Berchtesgaden, ad un’altitudine di più o meno 789 metri sul livello del mare. Per arrivarci in auto si percorre la strada B305 da Berchtesgaden, quindi la deviazione verso Ramsau fino alla Hinterseer Straße. Vicino al lago sono disponibili parcheggi, soprattutto in località Seeklause.

È possibile raggiungere Hintersee anche in bus: le linee regionali (tra cui la 846) fermano alla stazione “Hintersee-Zauberwald”. Il sentiero che circonda il lago è ben segnalato e adatto a chiunque, tanto che permette di fare un giro completo con vedute spettacolari. Per chi desidera spingersi un po’ più in altro, da lì inizino anche percorsi verso malghe e vallate alpine.

Lago Hintersee, escursioni

Curiosità

Come già accennato, il paesaggio del lago ha esercitato un richiamo irresistibile su artisti e poeti del XIX secolo, determinando quella che oggi chiameremmo “Alpenromantik”, un ideale romantico dell’armonia tra acqua, rocce e montagna.

Il bordolago, tra le altre cose, presenta massi coperti di muschio, alberi contorti e rocce levigate che vanno a formare la zona nota come Zauberwald, un geotopo riconosciuto per la sua importanza e bellezza, risultato di antichi eventi geologici. Percorrere questo bosco regala una giornata fuori dal tempo, tra natura selvaggia e storie millenarie.

La presenza dell’Hochkalter, con i suoi 2.607 metri, rende il panorama particolarmente drammatico e suggestivo.

Foto Canva

Leggi Anche

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...