Dalla Slovenia al Montenegro all’Albania, passando per Croazia, Serbia, Bosnia Erzegovina e Kosovo: se sei in cerca di un trekking davvero avventuroso da fare nella Vecchia Europa, eccolo servito. La Via Dinarica è oltre 1000 km di percorso da nord a sud lungo i Balcani e seguendo la morfologia delle Alpi Dinariche.
Ci sono tre possibili percorsi: quello bianco, che segue sempre la vetta del crinale e scorre centrale ai Balcani, toccando tutte le vette più alte di ciascuno stato; quello blu, che segue la linea della costa adriatica; quello verde, il più interno, che scorre fra le intatte foreste di conifere della regione balcanica.
La Via Dinarica, il trekking nei Balcani dalla Slovenia all’Albania
Nata nel 2010 con il sostegno di UNDP e USAID, la Via Dinarica è prima di tutto un progetto per ricostruire ponti e legami tra paesi e popolazioni che negli ultimi 20 anni hanno trovato più motivi di divisione che di collaborazione.Ma non solo: la Via Dinarica è anche il tentativo di ricreare un’economia sostenibile nelle aree rurali dei paesi interessati, promuovendo un turismo consapevole che stimoli la nascita di B&B, rifugi, alloggi, ristori, guest house, campeggi e servizi per amanti di trekking, hiking e mountain bike gestiti dalle popolazioni locali. E infine la Via Dinarica è una vera opportunità per viaggiatori e camminatori di posare i piedi, lo sguardo e l’attenzione su una delle ultime aree davvero rurali e remote d’Europa.
Le informazioni pratiche
Non aspettatevi di trovare app, cartine dettagliate, cartelli in sette lingue e quant’altro: la parte avventurosa della Via Dinarica prevede anche che molto sia ancora da fare. Però ci sono due team al lavoro, uno croato e uno bosniaco, pronti a dare sostegno, informazioni e ogni altro aiuto: li trovate nel loro ufficio di Sarajevo (ATA BiH – Via Dinarica Office; Radnička bb, 71000 Sarajevo; tel: +38733717 290), oppure scrivete loro una mail a info@via-dinarica.org o contattateli su Facebook/ViaDinarica.
LEGGI ANCHE: Balcani a piedi: il nuovo cammino High Scardus Trail
©RIPRODUZIONE RISERVATA