Sci d’autunno: sul Ghiacciaio dello Stubai la stagione è già iniziata

I primi sciatori sono arrivati sul Ghiacciaio dello Stubai: ad attenderli a quasi 3.000 metri un inizio “coi fiocchi” e tanti eventi sportivi, tra i quali la tappa di Coppa del Mondo Fis di Freeski. E da quest’anno, per accedere a tutti i quattro comprensori della valle ed offrire maggiore flessibilità e varietà di divertimento ai propri ospiti, è stato introdotto il nuovo Stubai Ski Skipass!

Sci d'autunno: sul Ghiacciaio dello Stubai la stagione è già iniziata

Sul Ghiacciaio dello Stubai la stagione dello sci d’autunno è già iniziata. Il ghiacciaio sciabile più grande dell’Austria è infatti in funzione da metà ottobre. Al momento si scia nell’area di Gamsgarten sulla pista blu Daunferner lunga circa 6 km, accessibile con la seggiovia Rotadl e lo skilift Daunferner. La completa riapertura di piste e impianti sarà progressiva a partire dalla prima settimana di novembre. Per ricevere aggiornamenti live sulle condizioni di apertura del Ghiacciaio dello Stubai si consiglia di consultare il sito web https://www.stubaier-gletscher.com/it/stubai-live/impianti-aperti/.

Sci d’autunno: sul Ghiacciaio dello Stubai la stagione è già iniziata

Nella Valle dello Stubai, a soli 20 minuti di auto da Innsbruck, l’elevata altitudine del ghiacciaio rende la neve una certezza, mentre la presenza di altri tre comprensori minori garantisce un’ampia e variegata offerta agli appassionati di sport invernali. Il secondo comprensorio ad aprire, se le condizioni di innevamento lo consentono sarà lo Schlick 2000 il 25 novembre, e a seguire da metà dicembre, gli impianti di Serlesbahnen Mieders e Elferbahnen Neustift.

Apre anche lo snowpark Stubai Zoo

Dal 3 al 5 novembre 2023 la stagione invernale si aprirà anche per tutti i freestyler con l’apertura dello snowpark Stubai Zoo sul ghiacciaio dello Stubai. Al Testival inaugurale, presso la stazione a monte di Eisgrat, è possibile testare gratuitamente gli ultimi modelli dell’attrezzatura di oltre 30 marche rinomate.

Sci d'autunno: sul Ghiacciaio dello Stubai la stagione è già iniziata

La Chill Out Lounge è l’area dove i DJ suonano creando un’atmosfera rilassata per i freestyler che trovano qui il modo perfetto per passare il tempo prima e dopo le discese nello snowpark; mentre a valle la giornata sportiva si conclude con interessanti eventi collaterali, concerti e feste.

ALTRI EVENTI AUTUNNALI SUL GHIACCIO DELLO STUBAI

INTERSPORT SNOW DAYS dal 9 al 12 novembre 2023.

Occasione per testare i nuovi materiali e le tendenze della nuova stagione degli sport invernali 2023/24. Saranno presenti 35 rinomati partner industriali di INTERSPORT, che metteranno a disposizione dei visitatori le loro novità. Inoltre professionisti degli sport invernali organizzano workshop e programmi di supporto e tour guidati. Anche per quanto riguarda la sicurezza negli sport invernali, ci sarà una vasta gamma di corsi tra cui scegliere, ad esempio corsi di sicurezza sul rischio valanghe.

Sci d'autunno: sul Ghiacciaio dello Stubai la stagione è già iniziata

SAAC BASIC CAMP dal 18 al 19 novembre 2023 (e in primavera il 13 e 14 aprile 2024).

Sono esercitazioni di due giorni sui temi gestione del rischio nel freeride e pronto soccorso ai compagni in caso d’emergenza. I camp sono proposti da guide alpine qualificate, che insegnano teoria e pratica sui pericoli e il giusto comportamento nel terreno fuori pista.

COPPA DEL MONDO DI FREESKI FIS STUBAI dal 22 al 25 novembre 2023

Per la settima volta, la Pro-Line dello Snowpark Stubai Zoo offre ai migliori freeskier del mondo il palcoscenico perfetto per l’apertura della stagione della Coppa del Mondo di Freeski Slopestyle. Durante le leggendarie Stubai Prime Park Sessions, l’élite del freeski mondiale si incontrerà dal 22 al 25 novembre 2023, nello snowpark Stubai Zoo, per ottenere punti importanti per la vittoria della Coppa del Mondo.

NOVITÀ: UNO SKIPASS PER QUATTRO AREE SCIISTICHE

Per un soggiorno nella Valle dello Stubai di quattro o più giorni, la regione turistica ha sviluppato il nuovo Stubai Ski Pass, per offrire maggiore flessibilità agli ospiti, che con un unico ticket possono accedere a tutti e quattro i comprensori sciistici della valle, da dicembre fino a Pasqua. A oltre 3.000 metri sul Ghiacciaio dello Stubai si trovano: neve garantita, piste perfettamente preparate, un panorama incomparabile e un pacchetto famiglia di prima classe. Nella Schlick 2000, con vista sull’imponente catena montuosa del Kalkkögel, i visitatori praticano sci, snowboard, freeride e persino sci di fondo o parapendio, per poi trovare conviviale ristoro nelle pittoresche baite.

Sci d'autunno: sul Ghiacciaio dello Stubai la stagione è già iniziata

Sul monte Elfer di Neustift, è famoso il divertimento in slittino sulle piste più lunghe del Tirolo, innevate e illuminate. Presso gli impianti a valle di Serles a Mieders è presente un’area bimbi per avviare i più piccoli allo sci, mentre in quota a 1.600 metri, si trovano piste perfettamente preparate e percorsi per escursioni invernali e ciaspole, con condizioni perfette per godersi il paesaggio invernale.
Lo Stubai Ski Pass è comodamente acquistabile online da casa e garantisce il 100% di varietà di divertimento ogni giorno nella valle. Molto importante! Per i bambini sotto i dieci anni è gratuito se accompagnati da un genitore pagante.

LEGGI ANCHE: Perché andare a sciare a Stubai, nel Tirolo austriaco

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...