L’estate 2021 a Bormio è cominciata: ecco tutti gli eventi per gli amanti della natura

Durante l'estate Bormio è la mecca dei ciclisti, sia su strada che in MTB. Ma non mancano gli eventi per gli appassionati di natura e un ricco calendario di appuntamenti culturali e gastronomici

estate 2021 a Bormio

L’estate 2021 a Bormio è già cominciata, e dopo i lunghi mesi di restrizioni gli amanti della natura possono finalmente tornare a vivere appieno le proprie passioni nel cuore della Valtellina.
Punti di forza, in un anno in cui c’è un gran desiderio di attività all’aria aperta, sono i consueti eventi ciclistici. Con l’Enjoy Stelvio National Park, la Bike Transalp, l’Alta Valtellina Bike Marathon, il Gavia Pass 2K19, l’Haute Route Dolomites, la Granfondo Stelvio Santini e la Re Stelvio Mapei ogni amante delle due ruote può trovare pane per i suoi denti. Non manca poi l’iniziativa podistica con l’Energy2Run e l’appuntamento con il basket.
Per i cultori delle tradizioni a Bormio ogni estate ci sono appuntamenti imperdibili per immergersi nell’autentica atmosfera dello storico borgo, come le Serate nelle antiche corti, il risveglio del Forte e Ambria Jazz, inoltre Bormio è tappa della Milanesiana, il noto Festival culturale ideato e diretto da Elisabetta Sgarbi.

Ciclismo? Ce n’è davvero per tutti i gusti (e per tutti i livelli)

Gli amanti della bicicletta, che sia di strada o mountain bike, lo sanno bene: Bormio è il punto di partenza perfetto per ogni tipo di sfida, da quelle adatte alle famiglie, a quelle ideali per confrontarsi con i percorsi dei campioni.
Qui di seguito tutti gli appuntamenti:

Enjoy Stelvio National Park
Uno su tutti, l’ormai consueta iniziativa Enjoy Stelvio National Park. Durante tutta l’estate, i leggendari passi alpini del Parco Nazionale dello Stelvio vengono chiusi al traffico motorizzato: così il Passo Stelvio, il Passo Gavia, il Passo del Mortirolo, la salita ai laghi di Cancano e Bormio 2000 sono accessibili in bici o a piedi a tutti gli appassionati.
Queste le date dell’estate 2021:
Luglio
24/07 dalle 8.30 alle 11.30 Salita ai Laghi di Cancano
24/07 dalle 13.30 alle 16.00 Salita a Bormio 2000
25/07 dalle 14.00 alle 16.30 Passo del Mortirolo
25/07 dalle 8.30 alle 12.30 Passo Gavia
Agosto
26/08 dalle 8.30 alle 12.30 Passo del Mortirolo
27/08 dalle 8.30 alle 12.30 Salita ai Laghi di Cancano
28/08 dalle 8.00 alle 16.00 Passo Stelvio
29/08 dalle 8.30 alle 12.30 Passo Gavia

Bike Transalp
La Bike Transalp è la gara internazionale di mountain bike che attraversa le Alpi da Nauders a Riva del Garda. Ha luogo il 5 e 6 luglio con le seguenti tappe:
05/07: Tappa Livigno – Laghi di Cancano – Bormio (64 km e 2.031 m. di dislivello).
06/07: Tappa Bormio – Decauville – Val Viola – Val Grosina – Aprica (97,21 km e 3241 m. di dislivello).

Alta Valtellina Bike Marathon
L’evento clou dell’estate per gli amanti della mountain bike è il 31/07 con l’Alta Valtellina Bike Marathon, con i suoi 3 livelli (Marathon di 100 km, Endurance di 76 km e Classic di 44 km) tutti immersi nella natura del Parco Nazionale dello Stelvio.

Gavia Pass 2K19
È questa la gara di ciclismo adatta alle categorie amatoriali. Un divertente cicloraduno per tutti con appuntamento il 29/08. La competizione Gavia Pass 2K19 – edizione 2021 parte da Bormio (1.225 m.) e, attraversando tutta la Valfurva, raggiunge S. Caterina, da dove inizia la scalata che porta al Passo Gavia (2.621 m.), traguardo della competizione.

Haute Route Dolomites
La competizione ciclistica internazionale richiama da tutto il mondo i ciclisti che vogliono cimentarsi con più belle salite alpine. Dal 2/09 al 4/09 Haute Route Dolomites 2021 riporta gli appassionati sulle vette leggendarie. Scalate indimenticabili oltre i 2000 metri tra le quali: l’imponente Passo Stelvio, Passo Gavia e la salita ai laghi di Cancano.

Granfondo Stelvio Santini
Finalmente il 12/09 torna una delle gare di granfondo ciclistiche internazionali più seguite. La Granfondo Stelvio Santini offre tre percorsi in base al proprio livello di preparazione. Uno corto di 60 km, uno medio di 137 km e quello lungo di 151 km. I due protagonisti assoluti come sempre sono il Passo Stelvio e il Mortirolo.

estate 2021 a Bormio

Competizioni podistiche dell’estate 2021 a Bormio

Per chi si trova a proprio agio anche macinando chilometri a piedi ci sono due appuntamenti imperdibili nell’estate 2021 a Bormio:
La Re Stelvio Mapei che abbina una prova podistica di mezza maratona con una ciclistica, tra Bormio e il Passo Stelvio. Ma offre anche vari appuntamenti amatoriali. La manifestazione ha luogo l’11/07.
L’Energy2Run è invece un’affascinante gara di corsa in una location unica al mondo, i due laghi di Cancano. In programma 3 diverse gare: 18 km competitiva, 18 km non competitiva e ShortRun di 10 km. Appuntamento il 29/08.
Infine, il Valtellina Basket Circuit l’evento clou del basket in Valtellina. Dal 20/8 al 10/9 le più importanti squadre europee vengono a disputare qui le partite amichevoli per prepararsi al meglio in vista della stagione agonistica.

Appuntamenti con la tradizione nell’estate 2021 a Bormio

Le tradizioni sono ancora vive nella quotidianità nell’antico borgo della Magnifica Terra ed ogni estate queste ricchezze si condividono con tutti gli ospiti che fanno di Bormio la propria meta favorita.

Innanzi tutto, le Serate di degustazioni e spettacoli nelle antiche corti di Bormio ci portano alla scoperta dei gusti e degli antichi mestieri di quello che fu importante crocevia europeo.
Qui il programma che prevede un appuntamento ogni sabato di luglio e ogni venerdì di agosto:
10/07: Vini nelle corti – degustazioni guidate
17/07: Mestieri e tradizioni di una volta
24/07: Giro di concerti nelle chiese di Bormio
31/07: Musica nei giardini con degustazioni
06/08: Vini nelle corti – degustazioni guidate.
13/08: Festa delle Guide Alpine con spettacolo di danza verticale
20/08: Spettacoli allo scuro tra sabbia e fuoco
27/08: Musica allo scuro nei giardini con degustazioni

Dal 16/07 al 20/08, poi, si può partecipare ad una inconsueta visita guidata al Forte di Oga. Il Risveglio del Forte è una visita guidata all’alba, con colazione del soldato, che permette di apprezzare tutto il fascino della struttura militare.
Altro appuntamento per salutare il sole è previsto per l’8/08 si terrà il Concerto all’Alba con camminata e colazione tipica.

Appuntamento consueto è l’immancabile tappa della Milanesiana, il noto festival culturale organizzato da Elisabetta Sgarbi e che si ferma a Bormio il 5-6-7/07.
Infine, l’1/08 c’è l’Ambria Jazz, il concerto di musica jazz nel contesto del prestigioso festival di contaminazioni musicali.

Tutte le info dettagliate sul sito www.bormio.eu

Bormio: sport, cultura e terme

Situata a 1.225 metri di altitudine, Bormio si trova in un ampio anfiteatro naturale al centro delle Alpi. Il bianco delle nevi perenni dei ghiacciai, il verde intenso dei boschi e dei prati, l’azzurro del cielo e la trasparenza delle acque sono i colori che ne contraddistinguono il paesaggio. Un paradiso per gli amanti dello sport, della natura, dell’arte e della cultura. In inverno, Bormio e il suo comprensorio offrono più di 180 chilometri di piste di sci alpino, nordico e snowboard, mentre in estate c’è la possibilità di sciare sul Ghiacciaio del Passo dello Stelvio.
Particolarmente affascinanti sono le escursioni di sci alpinismo e con le racchette da neve nei sentieri del Parco Nazionale dello Stelvio che, durante la stagione estiva, si trasformano in oltre 600 chilometri di tracciati da percorrere con la propria mountain bike, a piedi o a cavallo. Inoltre, per gli appassionati di bici da corsa, è possibile cimentarsi in alcune delle più grandi salite che hanno contribuito a rendere nobile il ciclismo in Italia e nel mondo: il Passo dello Stelvio, il Passo del Gavia e il Mortirolo.
Un campo da golf di nove buche, il palazzo del ghiaccio, la pista di curling, i campi da tennis e numerose altre attività permettono di respirare fino in fondo il piacere della montagna.
Una passeggiata nello splendido centro storico del paese, con le chiese, i palazzi e i musei permette inoltre di immergersi nell’atmosfera d’altri tempi di quella che per 700 anni è stata una piccola democrazia comunale al centro delle Alpi.
Senza dimenticare, infine, le calde acque termali dei centri di Bormio Terme, Bagni Nuovi e Bagni Vecchi conosciute fin dai tempi degli antichi Romani.
Infrastrutture e servizi di grande qualità, una storia millenaria tutta da scoprire, eventi di importanza mondiale e, ovviamente, i sapori inconfondibili dell’enogastronomia valtellinese: questa è Bormio, la Magnifica Terra.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...

Nessun Tag per questo post