5 splendidi panorami da arrampicata in Italia

Falesia di Sasso Ballaro a Leggiuno

Un’altra falesia del nord Italia, sempre esposta a sud e adatta quindi alla scalata nella stagione invernale, è questa falesia situata nel comune di Leggiuno, a Varese, nei pressi del magnifico Eremo di Santa Caterina del Sasso. Oltre a vivere l’esperienza di una scalata tecnicamente diversificata da tacche, buchi, lame e svasi con difficoltà dal 4a al 7b+, potrete visitare in discesa la splendida architettura del monastero a strapiombo sul Lago Maggiore.
>Leggi anche: arrampicata in falesia: coem e perché iniziare

[slideshow post_id=”35987″]

Tra i piaceri connessi all’arrampicata ci sono sicuramente i benefici fisici dovuti alla produzione di adrenalina e serotonina, la soddisfazione della scalata con le relative conseguenze sull’umore, ma anche la possibilità di godere di panorami unici e inaccessibili a chi resta ai piedi della falesia.

Di vedute del genere, che superano in bellezza anche i classici e comuni panorami da cartolina, l’Italia è piena, proprio grazie alla sua particolare conformazione geografica che alterna, spesso a breve distanza, montagne o colline a pianure e territori costieri. In particolare, qui ne trovate cinque che vi stimoleranno ad allenarvi e a salire sempre più in alto!

>Leggi anche: arrampicata per principianti: la guida al climbing dalla A alla Z per chi vuole incominciare

©RIPRODUZIONE RISERVATA