Se progetti una fuga dal caldo, in questa regione c’è un’oasi davvero rigenerante

Se progetti una fuga dal caldo, in questa regione c'è un'oasi davvero rigenerante

Chi cerca refrigerio durante la torrida stagione estiva può trovarlo rifugiandosi nella Regina delle Alpi: tra le straordinarie montagne che circondano il capoluogo tirolese ci sono infinite opportunità per sfuggire alle temperature tropicali, con opzioni in terra, acqua e aria.

Se progetti una fuga dal caldo, in questa regione c’è un’oasi davvero rigenerante

Vediamo allora tutti i consigli per un’estate di freschezza alpina nella regione di Innsbruck, nel Tirolo austriaco.

In acqua

Con le alte temperature non c’è davvero nulla di più desiderabile di un bel tuffo. Nella regione di Innsbruck le occasioni non mancano, in tranquilli laghetti balneabili così come in emozionanti parchi acquatici. Chi preferisce i primi, troverà il posto ideale a Lans: il suo lago si distingue non solo per la posizione idilliaca, ma anche per l’eccellente qualità dell’acqua.

Se progetti una fuga dal caldo, in questa regione c'è un'oasi davvero rigenerante

Del lago balneabile di Mieming conquista la variegata offerta per tutta la famiglia, con trampolini, isole e numerose possibilità di gioco per i piccoli amanti dell’acqua. Molto da offrire ha poi la piscina di Telfs: oltre a una vasca e a un ampio prato per prendere il sole all’aperto, include anche una vasta area interna con uno scivolo acquatico lungo quasi 90 metri.

In quota

L’esplorazione del mondo alpino unico, tipico della regione di Innsbruck, vale sempre un blitz oltre il Brennero… ma soprattutto in estate In quota non vi aspettano solo panorami unici, ma anche aria fresca e cristallina. È palpabile il refrigerio nella Valle Sellrain, in particolare attorno ai paesi alpini di Gries, Sellrain e St. Sigmund che attraggono con il loro fascino dal sapore antico e sono il punto di partenza ideale per escursioni di ogni livello nel paradiso naturale circostante.

Se progetti una fuga dal caldo, in questa regione c'è un'oasi davvero rigenerante

Ancora più in alto si trova Kühtai, sul giro dei Tre Laghi (Drei-Seen-Runde) che attraversa un paesaggio pittoresco e, come suggerisce il nome, costeggia tre specchi d’acqua. Chi cerca un’escursione non lontana dalla città potrà concedersi una passeggiata sul sentiero dei pini cembri (Zirbenweg): un’esperienza garantita anche solo magnifico profumo degli alberi aromatici che lo circondano.

Nel verde

Il fresco non si trova però solo in acqua e in quota: foreste, gole e altre oasi verdi della regione sono a loro volta perfette per “rinfrescarsi le idee”. Un tour suggestivo, e non solo sotto questo aspetto, attraversa la gola selvaggia e decisamente romantica di Ehnbachklamm, vicino a Zirl: si snoda, come suggerisce il nome, lungo il torrente Ehnbach fino alla valle del Brunntal, dove formazioni rocciose dalle forme bizzarre, una ricca fauna e una flora sorprendente attendono solo di essere scoperte.

Se progetti una fuga dal caldo, in questa regione c'è un'oasi davvero rigenerante

Anche il “bagno nel bosco” (Waldbaden) permette di godere di luoghi ombreggiati e di una natura meravigliosa. Lo si può sperimentare sull’altopiano di Mieming o nel paesaggio di Birkeben-Oberperfuss, dove betulle, abeti e un sentiero coperto di aghi di pino e muschio invitano a percepire con tutti i sensi e a lasciarsi avvolgere da Madre Terra.

LEGGI ANCHE

Queste sono le gite da fare nella regione di Innsbruck con la bella stagione

Questi sono i luoghi in Tirolo dove prendere il fresco questa estate

Questa valle è quello che cercate se desiderate passeggiate fra montagne e malghe

A proposito della regione di Innsbruck

La regione di Innsbruck è un connubio unico di spazi urbani pulsanti di modernità e un affascinante paradiso alpino. Si estende dal capoluogo tirolese su 40 località nei suoi dintorni e comprende in totale sei regioni esperienziali: Innsbruck città, Valle dell’Inn, Kühtai-Sellraintal, Altopiano di Mieming, regione a Sud e a Ovest. Il variegato fascino cittadino e il sightseeing sono sempre a portata di avventure sportive e della prossima vetta da conquistare. La chiave di accesso a questa diversità è la Welcome Card, una carta gratuita pensata per gli ospiti che include numerose esperienze e l’uso gratuito dei mezzi pubblici. La gestione ufficiale della destinazione della regione è in capo a Innsbruck Tourismus: circa 100 dipendenti e undici punti informativi dell’associazione creano ricordi indimenticabili di vacanze in armonia tra uomo e natura.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...